Grazie per l'aiuto!!Come alimentazione hanno a disposizione:
tutti i giorni semi e pastoncino; per quanto riguarda i semi fin'ora ho utilizzato la miscela della vitacraft, che a me sembrava valida, anche se poi il negoziante mel'ha sconsigliata, e mi ha detto di prendere una miscela di semi sfusi; in tutta franchezza l'ho presi una volta e poi basta, poichè ho letto in giro che la maggior parte dei semi sfusi che vendono sono miscele di semi che i commercianti fanno con semi scaduti e quindi ho deciso di non riprenderli; ho comprato la miscela della friskes...ma bò,non so se ne hai una tu da consigliarmi,accetto ogni consiglio di esperti!!!
per il pastoncino, la prima volta l'ho comprato della raff (decisamente caro), così ho optato per la marca padovan, non so se la conosci, mi sembra buona anche questa.
A giorno alteri o max ogni 2- 3 giorni gli dò dell'insalata, mela, carota grattugiata, pezzetti di frutta (vanno pazzi per l'uva), sempre lavata e ben asciugata; a volte gli dò anche dei pezzetti di dattero e di noce, sembrano gradirli molto

E ogni tanto, ma proprio ogni tanto gli faccio un pò di uovo sodo con il pangrattato e un pochino di miele; a rotazione gli metto anche il biscotto, gli piace, ma fanno un casotto per mangiarlo e dopo neanche un giorno lo rovesciano e lo fanno cadere a terra così sono costretta a toglierlo sennò si sporca tutto di escrementi.
In verità in questo periodo ho un altro problema che mi affligge; è da qualche mese che i miei canarini hanno perso un pò di piume del collo; da almeno 3 settimane la caduta si è arrestata ne sono convinta, è da prima di natale che non trovo nessuna piuma o penna in giro (nel mese di aprile -maggio sono andati in falsa muta, causa cambiamento di posizione della gabbia, che so fare malissimo , ma era strettamente necessaria).
Ora (da ottobre/novembre) sono collocati in salotto , a terra, lontano da correnti e fonti di calore (so che sarebbe meglio metterli appesi in alto per farli sentire più sicuri, ma mi è impossibile) è una zona abbastanza tranquilla, diciamo seguono abbastanza la luce del giorno e della notte poichè non abbasso mai le serrande in quella stanza, inoltre non sottoposti a schiamazzi o cose del genere per quasi tutto il giorno poichè rientriamo quasi tutti la sera. Da una mesata cmq gli stò dando, sotto consiglio sempre del negoziante, le vitamine della candioli,spero di aver fatto la cosa giusta e spero che questo non abbia pregiudicato la cova anche se un pò ho paura.
Consigli????????
Grazie ancora!!