cardinalino:piccola guida?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

pier lorenzo orione

Re: cardinalino:piccola guida?

Messaggio da pier lorenzo orione »

basta che sia sana e non ixsfruttata va bene..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Messaggio da emi98 »

Oggi l'ho portata a casa è bellissima...l'allevatore ha vinto il campionato italiano 2011 nella categoria Cardinalino Del Venezuela femmina mutato ed è arrivato 2° nella categoria canarino del mozambico.Aveva un'allevamento formato da 5-6 coppie...i mozambico erano in cova ed erano stupendi.
emi98

Messaggio da emi98 »

E' MORTA...questa mattina quando l'ho scoperta era bene,un po' grossa,ma bene....poi io sono andato a scuola e i miei genitori a fare delle cose,al loro ritorno l'hanno trovata morta...SONO DISPERATO...cosa può essere stato?Il cambiamento di luogo?Il viaggio?...il clima dove era prima era intorno ai 15 gradi ed in casa era tra i 15-16 ai 20.
emi98

Messaggio da emi98 »

Ormai il cardinalino rimarà solo a meno che l'allevatore non me ne dia un'altra...ma non aveva altre femmine ancestrali...mi farò tornare i soldi...SONO DISPERATO E NON SO COSA FARE.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Ma le feci del soggetto come si presentavano??
emi98

Messaggio da emi98 »

Non le ho guardate attentamente ma mi sembravano normali.
pier lorenzo orione

capisco la tua tristezza,purtroppo lo stress del viaggio e del cambio di ambiente e alimentazione a volte è fatale x alcuni soggetti,anche se i cardinalini ormai dopo oltre un ventennio di generazioni in cattività dovrebbero aver acquisito sufficienti difese immunitarie,ma restano in ogni caso piu delicati rispetto ai canarini.Se ti può consolare 2 amici che avevano acquistato 2 coppie ciascuno a Reggio Emilia a novembre,uno è rimasto con una coppia sola,l'altro ha perso un maschio,ed entrambi li hanno persi nei gg immediatamente successivi al ritorna da Reggio.Ieri alla mostra di S.valentino li hanno ricomprati sperando che questa volta sopravvivano,ma non c'è nulla di sicuro,a quanto pare sono uccelli resistenti nel loro allevamento,ma soffrono moltissimo i trasporti e il cambio di ambiente.Prova a contattare l'allevatore spiegando l'accaduto,magari se è onesto ti darà una mutata,i prezzi non sono molto diversi dagli ancestrali,aggiungi una ventina di euro e avrai la tua cardinalina.
emi98

Messaggio da emi98 »

Gli sono rimasti solo un'agata 2009,la campionessa italiana,e un'isabella in cova...però mi pare che abbia ancora una ancestrale.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

L alimentazione potrebbe aver giocato a suo sfavore di solito quando si acquistano soggetti ocsi delicai si chiede l alimentazione all allevatore in modo da non sconvolgere il tutto.Nell allevamento il soggetto si presentava vispo o hai notato che forse era leggermente apatico...non sono un veterinario ma che sia morta in tempi cosi brevi e strano...potrebbe aver avuto diverse patologia come la colibacillosi o altre ma sono malattie che danno un minimo di segnale come le feci e che portano l animale alla morte in un paio di giorni.Contrallla le feci nella gabbia.( a meno che tu nn l abbia gia disinfettata)
emi98

Messaggio da emi98 »

Lei era abbastanza attiva...l'allevatore forniva misto spinus uguale al mio...domenica stava abbastanza bene ...poi questa mattina era grossa e più tardi è morta.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Gli animali quando li si guarda da vicino pur in preda da malattie per difesa si mostrano sempre vispi( per timori dei predatori che siamo noi ) a meno che nn siano all ultimo. Se l alimentazione nn e stata la colpevole ci sono lo stress e il viaggio ma che portino l animale alla morte in due giorni e eccessivo (sempre secondo me)...ma e meglio pensare al futuro
emi98

Messaggio da emi98 »

Oggi non me la sento di chiamare l'allevatore...domani dirò a mio padre di chiamarlo...lei era in una gabbia con un'altra femmina ed era vispa non essendo sotto stress.
pier lorenzo orione

in effetti 2 gg sono pochi,non c'è da escludere che avesse qualche patologia preesistente,ma non possiamo esserne certi.C'è da dire che questi cardinalini quando si ammalano muoiono abbastanza in fretta,non hanno la resistenza dei canarini che possono restare impallati x mesi,anche questi amici hanno perso i soggetti nel giro di una settimana,mentre gli altri soggetti che erano nella stessa gabbia sono in perfetta salute,quindi penso si tratti proprio di stress da trasporto,al quale come dicevo,sono particolarmente sensibili.
emi98

Messaggio da emi98 »

Se non riuscissi a trovare una cardinnalina ho disponibile (in negozio ma non viene comperata) una carpodaca messicana.E' un ibrido fattibile e abbastanza facile?
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Sei libero di fare come vuoi il mio consiglio e questo: visto che hai un nero rosso mosaico accoppiato con nero rosso intenso io accoppierei i loro figli con il cardinalino in modo da realizzare dei discreti soggetti.
pier lorenzo orione

l'ibrido cardinalino x carpodaco è fattibile e molto bello,ma non è affatto facile,rientra tra gli ibridi di difficoltà medio-alta,certo se trovi una canarina nero rossa intensa avresti molte piu possibilità(ibrido facile) e otterresti f1 maschi in buona parte fecondi(40% circa),invece l'f1 con il carpodaco è sterile e ha valore solo espositivo
emi98

Messaggio da emi98 »

L'allevatore era molto dispiaciuto e rammaricato...mi ha promesso per metà marzo,quando le temperature saranno più alte,una bella cardinalina ancestrale a gratis.
pier lorenzo orione

allora hai trovato una delle poche persone oneste ancora in circolazione nell'ambiente ornitologico,ti assicuro che sono veramente rare
emi98

Messaggio da emi98 »

Si ho avuto subito questa impressione...era dispiaciuto si è preso tutta la colpa ha detto più volte che era colpa sua perchè non ci aveva avvisato della fragilità della cardinalina...mio padre vuole comperarsi una femmina da accoppiare ad un mio maschio che dovrebbe essere un giallo isabella pastello...poi lui quest'autunno vuole comperarsi una coppia di mozambico di cui si è innamorato.
emi98

Messaggio da emi98 »

I mozambico sono degli uccelli difficili?
pier lorenzo orione

no sono abbastanza semplici,però tendono a riprodursi in inverno xchè provengono dall'altro emisfero (sud africa ecc) in cui le stagioni sono invertite rispetto alle nostre.Quelli nati in Italia dovrebbero allinearsi alle nostre stagioni,ma non è semplice xchè sembrano insensibili al fotoperiodo,hanno un orologio biologico fisso che li porta a riprodursi in inverno,qualunque sia il fotoperiodo e temperatura,alcune coppie riescono a riprodursi a febbraio-marzo,ma a maggio di solito sono tutti già in muta.Eccetto questo particolare(non trascurabile) nidificano e allevano in gabbie da 60 senza problemi particolari,si nutrono come i canarini(uovo sodo ,pastoncino ecc),gradiscono molto le spighe di panico.
emi98

Messaggio da emi98 »

Scusami pier il prezzo di 50 euro per un lucherino regolare è buono?E di 6o per un verdone?
pier lorenzo orione

si sono prezzi normali,a Reggio si trovavano anche a 30-40 euro,una verdona isabella l'ho vista pagare 40 euro, che è veramente poco( era senza anello però si vedeva che era giovane e sana),in generale posso dire che i prezzi sono scesi parecchio a causa della crisi,anch'io con i miei ciuffolotti ho dovuto scendere ,altrimenti me li riportavo tutti a casa..
emi98

Messaggio da emi98 »

Ecco la cardinalina...peccato...era davvero bella...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
emi98

Messaggio da emi98 »

Allora domani dovrebbe arrivarmi la gabbia da 55...per le cove volevo posizionare in un angolo dei rami d'abete per dare materiale e riparo...i rami li disinfetterei e spruzzerei neoforactil....ci sono contoindicazioni?
pier lorenzo orione

no ma serve a poco
emi98

Messaggio da emi98 »

Il nido l'ho infrascato INTERNAMENTE con rami d'abete finto ci possono essere problemi?
pier lorenzo orione

nessun problema,ma xchè hai infrascato il nido?è troppo presto x le cove,pazienza emi,pazienza...
emi98

Messaggio da emi98 »

Il nido l'ho infrascato appena comperato ancora la primavera scorsa...per la gabbia?
pier lorenzo orione

x canarini e cardinalini non è necessario,ma non fa male ,invece x la lucherina potrebbe essere utile.
Rispondi