che uccelli sono?

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
rakele86
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 febbraio 2012, 15:28

che uccelli sono?

Messaggio da rakele86 »

Buonasera. Da alcuni inverni, pur non essendo assolutamente del mestiere, mi diverto a nutrire gli uccellini del giardino, con il risultato che sono sempre di più e che, ogni tanto, si intravvedono anche musetti nuovi. Da alcuni giorni una nuova coppia di uccellini visita costantemente il mio melo da fiore (che in questa stagione offre ai pennuti abbondanti meline, assai apprezzate benchè...semi congelate). Hanno le dimensioni dei pettirossi, più o meno, piume grigie (più chiare sul pancino, più scure sul dorso) e testolina nera come un "caschetto". Mi sapete dire cosa sono? Ho provato senza successo a fotografarli...sono timidissimi...e io un pò impedita :oops: !
Sul finire dell'autunno, invece, il mio caco veniva letteralmente assalito da gruppi di 10-20 uccelli più grossi (delle dimensioni del merlo, circa), di colore chiaro (beige, quasi verde chiaro), che si spostavano in gruppo e che parevano apprezzarne assai i frutti maturi. Mi rendo conto che i dettagli siano scarsi, ma...che uccelli potrebbero essere?
Ne approfitto per un'altra domanda: è troppo tardi, ormai, per sistemare in giardino qualche casetta-nido? Nel mio giardino le specie più frequenti, a parte merli in quantità, sono pettirossi, cince varie, fringuelli e passeri. Un picchio rosso ogni tanto. Qualcuno di loro potrebbe apprezzare?

Grazie in anticipo!!!

Rachele


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: che uccelli sono?

Messaggio da ardeapurpurea »

Ciao, le prime possono essere dalla tua descrizione o cince more o cince bigie , c'è anche la capinera ma non molto socievole
I secondi uccelli potrebbero essere o storni oppure tordi , le cesene e le tordele scartiamole perchè grosse
le cassette mettile pure non è tardi
rakele86
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 febbraio 2012, 15:28

Re: che uccelli sono?

Messaggio da rakele86 »

...sono sicuramente cince bigie!!!! Grazie mille davvero!
Quanto ai miei pennuti amanti dei cachi....dalle foto potrebbero essere storni, ma controllerò con maggiore attenzione...l'anno prossimo! Domani mi organizzo per le cassette! Se riesco posto qualche foto dei miei ospiti.
Buona serata e grazie
Rachele
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: che uccelli sono?

Messaggio da ardeapurpurea »

con le foto si riuscirà sicuramente a dire ualcosa in più
rakele86
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 febbraio 2012, 15:28

Re: che uccelli sono?

Messaggio da rakele86 »

Stamattina ho avvistato un nuovo ospite. Arrivati in coppia, simili alle cince bigie ma con coda più lunga, nera e sottile, testolina nera con banda bianca trasversale che prosegue sul dorso. Molto carini!
Ho cercato di fotografarli, le foto sono abbastanza orribili e quasi mi vergogno a postarle, però magari si capisce cosa possono essere....
Qui stamane è un pò meno freddo dei giorni scorsi (siamo sopra lo zero e il sole è un pò più caldino) e la neve inizia a sciogliersi, sarà per questo che gli abituali frequentatori del mio "buffet" hanno diradato le visite? Forse hanno trovato del cibo naturale altrove? O devo incolpare i due gatti del vicino, che -complice la stagione- aggirandosi più spesso da queste parti hanno forse seminato il terrore? Grrr

http://imageshack.us/photo/my-images/638/img55411.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/585/img55401.jpg/
rakele86
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 febbraio 2012, 15:28

Re: che uccelli sono?

Messaggio da rakele86 »

Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: che uccelli sono?

Messaggio da ardeapurpurea »

Incolperei di più il gatto che la fine del freddo oppure qualche predatore che h trovato la mangiatoia e mangia anche lui .
Non preoccuparti della qualità della foto l'importante è metterla almeno capiamo cosa sia, secondo me da ciò che vedo direi un codibugnolo
Rispondi