Buonasera. Da alcuni inverni, pur non essendo assolutamente del mestiere, mi diverto a nutrire gli uccellini del giardino, con il risultato che sono sempre di più e che, ogni tanto, si intravvedono anche musetti nuovi. Da alcuni giorni una nuova coppia di uccellini visita costantemente il mio melo da fiore (che in questa stagione offre ai pennuti abbondanti meline, assai apprezzate benchè...semi congelate). Hanno le dimensioni dei pettirossi, più o meno, piume grigie (più chiare sul pancino, più scure sul dorso) e testolina nera come un "caschetto". Mi sapete dire cosa sono? Ho provato senza successo a fotografarli...sono timidissimi...e io un pò impedita

!
Sul finire dell'autunno, invece, il mio caco veniva letteralmente assalito da gruppi di 10-20 uccelli più grossi (delle dimensioni del merlo, circa), di colore chiaro (beige, quasi verde chiaro), che si spostavano in gruppo e che parevano apprezzarne assai i frutti maturi. Mi rendo conto che i dettagli siano scarsi, ma...che uccelli potrebbero essere?
Ne approfitto per un'altra domanda: è troppo tardi, ormai, per sistemare in giardino qualche casetta-nido? Nel mio giardino le specie più frequenti, a parte merli in quantità, sono pettirossi, cince varie, fringuelli e passeri. Un picchio rosso ogni tanto. Qualcuno di loro potrebbe apprezzare?
Grazie in anticipo!!!
Rachele