Noi ti abbiamo consigliato, poi tu sei libero di fare come meglio credi. Sappi solo che il misto semi è il loro cibo quotidiano e non può essere fatto "a occhio" con semi casuali che forse sono anche vecchi e mal conservati.
Berenice ha scritto:Le farfalline a volte arrivano anche con i confezionati, purtroppo... ma credo che ciò sia dovuto alle modalità di immagazzinamento dei sacchi, che non sempre sono sigillati come dovrebbero!

Le farfalline sono la forma adulta dell'insetto granivoro che si è cibato dei semi.
Le trovi quando il venditore ha semi molto vecchi in sacchi aperti e/o conservati male (anche in locali con condizioni di igiene pessime).
Se il venditore è serio non avrai mai di questi problemi, te lo dice uno che ci ha messo più di 1 anno per trovarsi un rivenditore ornitalia di fiducia.
Il primo da cui andavo vendeva semi sfusi ammuffiti perchè tenuti in luoghi umidi (per non dire in pozze d'acqua), dopo ha chiuso l'attività.
Il secondo vendeva semi e insetti e i semi li teneva sotto le gabbie di canarini che aveva in negozio (canarini anche malati) e mi sa tanto che i sacchi/secchi aperti li riempiva con semi scaduti o prossimi alla scadenza che aveva in magazzino, perchè non si spiegava neanche il fatto che non germinassero mai.
Il terzo da cui mi servo ora ha un locale pulitissimo, senza animali, fresco e asciutto. Anche il magazzino è così.
Non fa ordini a casaccio per poi ritrovarsi con giacenze a invecchiare in magazzino.
Vende solo alcuni semi sfusi (su richiesta di altri allevatori) e li ordina al momento. E se non trovi qualcosa gliela puoi ordinare senza problemi. Così si mandano avanti le attività
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)