Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho un dubbio sollevato da una discussione tra allevatori amatoriali. Si sosteneva che per ottenere buoni ibridi incardellati (canarina x cardellino) era necessario che la canarina non si fosse mai accoppiata con un canarino, e che anche negli anni successivi per preservare la sua salute si doveva evitare di farla accoppiare ad un canarino. quindi vi chiedo un po di luce in materia.
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Dovevi postare nella sezione "Fringillidi".
La canarina non deve mai aver conosciuto un canarino ? è una leggenda metropolitana, tutto dipende dal cardellino.
La cosa veramente importante, è che gli ibridi NON DEVONO sentir fischiare il canarino maschio, ma solo il cardellino !!!
E serve una gabbia da almeno 90 cm.
Secondo me ,la cosa importante è che non VEDANO esemplari della loro specie di sesso opposto,in questo caso le canarine non devono vedere maschi di canarino e il cardellino femmine della sua specie,il canto a volte è uno stimolo all'accoppiamento:avevo una canarina accoppiata con un cardellino .La coppia ,pur essendo assieme da vari mesi,non andava x nulla d'accordo,i continui battibecchi mi avevano costretto a tenerli separati con divisorio,ma anche cosi,appena univo la coppia scoppiava la rissa,ed anche a primavera le cose non migliorarono ,tanto che dopo 3 deposizioni di uova infeconde,stavo meditando di separarli definitivamente,quando un amico mi regalò un maschio di canarino in pieno estro.Appena il canarino entrò in allevamento e iniziò a cantare a squarciagola,la canarina si mise in posizione di invito all'accoppiamento ,e il cardellino ne approfittò subito.Gli accoppiamenti continuarono x tutto il giorno e i gg successivi,piu il canarino cantava dalla sua gabbia,piu la canarina si accoppiava col cardellino,x scacciarlo subito dopo la copula,ma ormai le uova erano fecondate e quell'anno ebbi molti incardellati ,che non sarebbero mai nati senza questo accorgimento.
Salve a tutti, Pier Lorenzo ha detto (finalmente) una verità scientifica che alcuni ripetono da 40 anni, ma alla quale i più non credono.
I Fringillidi femmina reagiscono a due cose: canto e colori. Se una canarina sente il canto di un maschio (canarino), senza vederlo, il canto stimola le sue secrezioni ormonali, come il chicchiricchì di un gallo stimola le ovaiole a deporre più uova, tant'è vero che in alcune aziende, pur non essendoci nessun gallo vero, una registrazione riproduce il canto di un gallo e sia ha una produzione di uova di circa 20 uova/anno in più per soggetto.
I Fringillidi maschio, soprattutto alcuni, reagiscono al pigolio d'invito delle femmine. Il Cardellino è un grande "gallatore" ed è uno dei Fringillidi che produce più ibridi anche in natura (documentati in Musei e raccolte).
Perciò io suggerisco sempre di non tenere insieme le coppie nel periodo invernale, almeno il primo anno. Non c'entra nulla se la canarina ha già riprodotto oppure no, è una favola. L'importante è che senta, senza vedere, il canto dei canarini, dato che quello dei cardellini ha per lei poco significato e non è "stimolante".
Quello che a volte sfugge al controllo razionale è il fatto che, maschi e femmine, se hanno allevato o imbeccato prole comune, spesso dopo si sincronizzano e si accettano meglio. Mi sono capitate coppie ibride, soprattutto una coppia Verdone / Canarina Lizard, o una Lucherino / Canarina gialla, o una Cantore d'Africa / Canarina Avorio mosaico, divenute col tempo pressoché inseparabili. Ma ci vuole del tempo. Forse quello che inizialmente aveva respinto, cioè colori e forme sconosciute appartenenti ad un'altra specie, col tempo caratterizza e fa riconoscere meglio il partner, evidentemente l'apprendimento gioca nei piccoli uccelli un ruolo maggiore del previsto, vedasi ad es. il canto.
Fra i fringillidi ,un caso a parte (e x me un mistero)è il fringuello.Soprattutto il maschio ha un comportamento sessuale a dir poco "spiazzante",soprattutto se paragonato agli altri fringillidi indigeni ed esotici.Come sapete allevo ciuffolotti e da qualche anno sto provando il mitico e irrealizzato ibrido fringuello x ciuffolotta.A tale scopo possiedo un fringuello maschio che fin dai primi mesi di vita ha convissuto con i ciuffolotti(è stato allevato a balia dai canarini xchè la madre naturale aveva abbandonato il nido),quindi cresciuto con i ciuffolotti non ha mai visto membri della sua specie,eppure ormai da 3 anni ,accoppiato con diverse ciuffolotte,pur essendo in pieno canto,becco azzurro ecc ,rimane sempre indifferente alle femmine che gli propongo.Pur non essendo aggressivo con loro,quando la ciuffolotta in estro si dispone in posizione d'invito all'accoppiamento,lui continua a cantare dalla parte opposta della gabbia senza degnarla di uno sguardo,non ho mai visto un barlume di interesse da parte sua.Quest'anno vorrei provare ad ibridarlo con una femmina di carpodaco ,x vedere se è di suo gusto,però lo trovo veramente strano il comportamento di questo soggetto.
Scusate se mi intrometto per fare una domanda.
Se si adottasse l utilizzo di gabbie in batterie e ponessimo in una il cardellino maschio con un canarino maschio per far si che famigliarizza con la specie e in una sotto due canarini femmine per tutto l inverno e se dopo l inverno si facessero le coppie canarina per canarino in una e sopra in un altra gabbia cardellino x canarina (con il dovuto tempo con il separe)...la femmina accoppiata con cardellino sentendo il maschio che invita la sua compagna sotto sarebbe quello che avete detto voi o io ho inteso male?Per il prossimo anno vorrei adottare questo progetto...introducendo nell allevamento un cardellino...grazie.
nella difficile arte dell'ibridazione,ogni ibridista ha i suoi metodi e i suoi trucchi,piu o meno segreti.Secondo me l'importante è l'osservazione attenta del comportamento dei soggetti,che devono in ogni caso essere sani e adattati al loro ambiente,poi c'è quel pizzico di sensibilità in piu che alcuni hanno e altri no,che di solito fa la differenza tra un ibridista di successo e un "pasticcione"(lo dico in tono affettuoso),tant'è vero che ai mondiali vincono sempre le stesse persone da anni,eppure in tutta Europa gli ibridisti sono centinaia..
Prima di fare acquisti mi informo prima di fare qualcosa so che l allevamento del cardellino richiede determinati accorgimenti e che e consigliabile a determinate persone nn avventurarsi se nn aver prima allevato specie piu robuste ...nn acquisterei mai animali dei quali nn conosco nulla per poi venire qui a chiedere che gli do da mangiare a mio parere sarebbe una mancanza di intelligenza il mio e solo un progetto ed e chiaro che per acquistare un animale come il cardellino ci vuole un buon occhio...la mia era solo una domanda al fine di capire qualcosa in piu...le tecniche per ibridare ne ho lette molte...ma questa mi ha fatto ragionare pensando che la vostra osservazione fosse molto brillante(a mio modesto parere)...grazie per la risposta
È evidente che il Fringuello non vede nella Ciuffolotta una femmina. È insensibile a gesti colori movenze e suoni.
Io penserei a due ipotesi: 1) il fringuello è imprintato sulla specie della balia; 2)il comportamento della Ciuffolotta non alza il livello d'interesse del maschio oltre la soglia minima.
Nel primo caso ci vedo poche uscite, anche perchè, se fosse imprintato sui Canarini, il Fringuello è particolarmente allergico a tale specie.
Nel caso della seconda ipotesi si potrebbe tentare di elevare il livello ormonale stimolando il Fringuello mediante la vista di un rivale distante da un metro e mezzo a tre - quattro metri; i colori, il ciuffo eretto ed il canto del rivale dovrebbero aumentare il dosaggio di testosterone circolante. Il rischio è che diventi aggressivo anche con la Ciuffolotta, quindi attenzione!!! Oppure si potrebbe tentare la strada farmacologica, sentendo un Vet ed iniettando piccole quantità di ormone sotto cute, sempre per innescare una reazione virile. Altra possibilità, non priva di rischi, potrebbe essere quella di unire il Fringuello ad una femmina conspecifica oltre che alla Ciuffolotta, nello stesso contenitore, in modo che, dopo reiterati accoppiamenti, la Fringuella esaurisca il suo estro per attendere alla deposizione ed alla cova, mentre il maschio rimanga "attivato" ancora per qualche giorno e possa fecondare anche una femmina che inizialmente gli suscitava bassissimo interesse (la voliera ovviamente può aiutare, perchè potrebbe darsi che anche la Fringuella abbia moti di territorialità aggressivi verso la Ciuffolotta). [I maschi Fringillidi di solito non sono campioni di fedeltà coniugale e le femmine dei Fringillidi soffrono pochissimo la gelosia...]
Questi erano i "trucchi" che ho imparato da un ibridista della mia città da bambino, uomo di scarsa levatura accademica, ma sicuramente grande appassionato ed osservatore di queste piccole creature. Oggi egli è purtroppo passato a miglior vita, ma debbo a lui i migliori suggerimenti in campo ibridicolo, tipo, ad esempio, mai lasciare alla madre naturale il compito di cova e allevamento di ibridi, quando hai un uovo che presumi possa contenere una cellula fecondata ibrida, hai un piccolo tesoro che va affidato alle migliori cure di cui tu possa disporre, oppure che la prevenzione è meglio di qualunque cura, oppure che se non riesci ad avere l'ibrido desiderato oggi, hai solo sbagliato strada, prima o poi imboccherai quella giusta, e così via.