Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Egr. Un piccolo chiarimento. Ho deciso di allevare gli agata rosso mosaico solo ed esclusivamente questa variante senza varazioni x la specie. Vi chiedo posso far accoppiare senza problemi o ci sono deggli accorgimenti da tener presente?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
accoppiando mosaico x mosaico non dovresti avere problemi,al massimo se vedrai soggetti con piumaggio troppo abbondante inserisci qualche nero rosso intenso,ma questo lo vedrai nelle prossime generazioni.
ciro64 ha scritto:si puo far accoppiare un canarino agata nero rosso mosaico con un canarina rosso mosaico (non agata ) ? grazie a chi risponde
Ciao Ciro, come ti hanno detto. è un accoppiamento sbagliato.
L'agata nero rosso mos. NON esiste, si chiama agata rosso mos. Il nero rosso mos. è un altro tipo di canarino.
Questi sono i 4 tipi del canarino di colore melaninico : (detti anche "vecchi tipi")
Nero
Bruno
Agata
Isabella
ad qgnuno di questi tipi corrispondono 3 varietà : giallo - rosso - bianco
e 3 categorie : intenso - brinato - mosaico.
Allevando mosaico è buona regola tenere sempre i soggetti con la maggior carica lipocromica nelle zone di elezione del mosaico.
La zona di elezione è quella zona dove "spicca" il lipocromo (colore) e che identifica il mosaico !
Le "zone di elezione" sono :
Maschera, Spalline, Codione e leggermente sul petto per i maschi.
Ciglia, Spalline e Codione per le femmine.
Questo vale per i melaninici come per i lipocromici, sia gialli che rossi.
L'agata ha : becco, unghie e zampe chiare, disegno corto e spezzato (a chicco di riso)
Il nero ha : becco, unghie e zampe quasi nere, disegno lungo e continuo.
Quindi è sbagliato accoppiare un agata ad un nero. Un agata con il disegno lungo e continuo, viene penalizzato.
Un agata con l'unghia o il becco macchiati, viene squalificato !
Se un agata mosaico ha problemi di piumaggio o di lipocromo, si può accoppiare con un agata intenso, poi si seleziona.
Nero x agata vale per tutti e tre i colori del canarino.
Giulio grazie per le informazioni e scusami per la mia ignoranza in materia sono qua per imparare qualcosa grazie alla vostra esperienza. allevi agata rosso mosaico ? la prossima volta se riesco provo a caricare qualche foto dei miei 2 canarini maschi cosi ' mi dici cortesemente che tipi di canarini sono grazie
Ciao Ciro, quando si inizia un hobby, siamo tutti ignoranti e non ci si deve scusare, tranquillo.
Per imparare quel poco che sò, ho impiegato tanti anni, leggendo, ascoltando quelli esperti e visitando molte mostre !!
Io allevo Gloster, ma all'inizio allevavo gialli intensi, brinati, bianchi recessivi e gialli mosaico.(lipocromici)(dal 75 all'82)
Non conosco tanto i melaninici di colore, non li ho(quasi)mai allevati.