Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Premesso che allevo a luce naturale e che non ci sono fattori che alternano il fotoperiodo ...
E mai possibile che 4 delle mie 12 femm sono in estro? 1 di queste ha deposto 2 uova sul fondo della gabbia! Non essendo mia intenzione iniziare il periodo di riproduzione non avevo inserito i nidi!
Hanno a disposizione 9 semi diversi, pastone secco, cous cous, piselli, ogni tanto mela banana mandarino, osso di seppia, panico, utilizzo anche probiotici, e un multivitaminico .
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
a luce naturale nella 1° settimana di febbraio ci sono circa 10 ore di luce scarse. con questa luminosita', legata alle straordinarie temperature basse e' praticamente impossibile che le femmine siano in estro. Considerando che addirittura ne sono ben 4 in estro per forza ci devono essere dei fattori che alterano lo stato naturale delle cose, forse un multivitaminico particolarmente forte legato a molte vitamine?. Io se fossi in te gli farei fare comunque il nido per calmarle.Nel mio allevamento (a luce naturale) le femmine non danno il minimo segno di estro ed abito al sud non certo a Bolzano.
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Si sa che le femmine vanno prima in estro ma adesso è ancora troppo presto...potrebbe essere un'alimentazione troppo "pesante"...non escludo il fattore che allunga il fotoperiodo.
quoto Sculli,l'estro anticipato è sicuramente dovuto all'alimentazione troppo ricca,unita ad una certa predisposizione naturale(infatti come dici sono imparentate tra loro).Durante il riposo invernale i canarini necessitano di un misto leggero(3 semi),pastone secco e un pò di verdura e basta,l'alimentazione che dai è adatta x la riproduzione quindi..
Grazie per le risposte !
Tutti questi alimenti sono a disp dei canarini dal 20 gennaio circa.
E' mia intenzione iniziare la fase riproduttiva verso il 20 marzo .. Considerando anche che mancherò da casa 5 giorni dal 26 al 30 marzo ... Quindi la mia idea era quella di inserire i nidi a meta marzo in modo che al mio ritorno al Max avrei trovato le uova.
2 di queste 4 femmine sono in un gabbione quindi penso possano resistere fino al 15 di marzo ...
Le altre sono in gabbia da cova. Con il proprio partner .
so che fornire molti alimenti porta i canarini alla riproduzione , ma non immaginavo così con questa rapidità !
Negli anni passati non ho ottenuto grandi risultati, infatti quest'anno sto cercando di fare le cose x bene...
Cosa posso fare? Diminuire gli alimenti a disposizione li calmerà un po'?
i soggetti che hanno già deposto difficilmente si fermeranno,però se riduci le proteine e dai un'alimentazione piu leggera forse gli altri ritarderanno l'entrata in estro,se continui cosi non riuscirai mai ad arrivare al 20 marzo.
Si infatti e' quello che faro da oggi in poi .
Non credo che così facendo si rischia la muta... Questa dovrebbe presentarsi Solo riducendo le ore di luce a loro disp.
anche quest'anno ho sbagliato qualcosa, mi servirà x il prossimo anno!
Una teoria necessita di validazione.
O i miei Lancashire non sono NORMALI o la teoria cozza con la realtà.
Da quello che mi risulta.
La nidificazione viene attivata dalla tiroide, della ghiandola surrenale, dall'ipofisi che stimolano le gonadi maschili e femminili (ovaia e testicoli) producendo in un caso l'estro atto alla riproduzione.
Varietà di uccelli di riferimento: fringillidi in quanto si riproducono in cattività da lustri e non dai secoli di cattività dei canarini
Fattore determinante per l'andata in estro:
fotoperiodo "primaverile"
Fattori coadiuvanti ma non determinanti per l'andata in estro:
ampia varietà di alimentazione
temperature "primaverili"
abbondanza di "verde = infrascatura"
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
eppure questi fattori coadiuvanti(almentazione ricca,t°elevata ecc) a volte possono fare la differenza in soggetti già predisposti all'estro anticipato,ma parlo solo dei canarini xchè gli altri fringillidi indigeni sono molto piu legati al fotoperiodo e si riproducono quasi tutti a primavera inoltrata.
Oggi con mio stupore ho visto la femmina di fife fancy portare in giro pezzi di carta...sembra davvero in estro...il maschio non è interessato ma la femmina sembra in estro.Sono all'interno a luce naturale ma con alimentazione varia e temperature attorno ai 15-18 gradi.
io ho tre coppie, di cui una gloster che ha gia fatto tre uova, dopo il primo fatto sulla griglia gli ho messo il nido.
le altre due coppie sono tranquille mentre questa di gloster già sembrano in estro.
credere in un sogno è il primo passo per farlo diventare realtà.