Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Allora domenica mi sono recato al campionato italiano a Pordenone,davvero molto bella ho visto uccelli che non avevo mi visto,qui alla mostra scambio i miei genitori mi "hanno comperato"(anche se è più per loro che per me) un cardinalino del venezuela maschio.
Allora,visto che mi sono guadagnato una nuova gabbia vorrei sapere con cosa potrei accoppiarlo,avrei una mezza idea di comperare una cardinalina ma sono sempre 40-50 euro.
Poi vorrei sapere se c'è qualcosa di fondamentale di sapere.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
come ti invidio,se i miei genitori mi avessero comprato un cardinalino sarei stato il ragazzo piu felice del mondo,invece mi dovevo accontentare di una coppia di canarini meticci,comprati con i miei soldi risparmiati con fatica,e anche cosi dovevo sempre combattere x poterli tenere.Vabbè,acqua passata.Dunque il cardinalino è una specie abbastanza rustica e facile da allevare e riprodurre.Il maschio è molto focoso e si accoppia con qualunque femmina disponibile,ma necessita di essere alloggiato in una gabbia spaziosa con divisorio(da 60 cm in su) xchè quando è in estro può diventare aggressivo con la femmina e gli eventuali piccoli.Se non vuoi comprare una cardinalina,ti consiglio una canarina nero rosso ,o cmq a fattore rosso,otterrai dei begli f1 ,ottimi cantori e parzialmente fecondi(spec i maschi),però ricordati di mettere il divisorio quando la femmina ha ultimato la deposizione x evitare disturbi da parte del focoso partner.
I miei genitori se lo sono comperati per loro,per sentirlo cantare ma molto probabilmente lo userò anche in riproduzione.Una femmina rosso avorio potrebbe andare bene?
Poi vorrei sapere se ci sono cose in cui cambia la riproduzione e l'alimentazione dai canarini...
la femmina rosso avorio va bene.L'alimentazione è simile a quella dei canarini,magari puoi prendere il misto x spinus che contiene semi piu adatti al beccuccio del cardinalino,ma mangiano anche il normale misto x canarini.In riproduzione,un normale pastoncino e uovo sodo andranno bene,aggiunta di erbe prative(tarassaco,centocchio ) è l'ideale.
Pier secondo te sarebbe fattibile fare così:
inserire in primavera la femmina di canarino in una 45,poi inserire il cardinalino per una settimana per l'accoppiamento,poi togliere il cardinalino,metterlo in un altra gabbia e lasciare fare da sola la canarina.
è meglio che unisci la coppia in inverno ,quando non sono ancora in estro,cosi si abituano all'immagine del partner e non avranno problemi ad accoppiarsi a primavera.Nelle coppie ibride infatti,è molto importante la conoscenza reciproca dei partners xchè essendo di specie diversa devono superare barriere comportamentali e fisiche(in natura queste 2 specie non si incontrerebbero mai),ti conviene una gabbia da 60 cm con divisorio,la coppia va affiatata x 15 gg separata ,poi si prova a togliere il divisorio,se vanno d'accordo si lasciano assieme fino a primavera(in inverno non dovrebbero litigare piu di tanto) ,a primavera il cardinalino diventerà piu focoso ed aggressivo,quindi se manifesta una forte aggressività verso la femmina si rimette il divisorio e si attende che la femmina inizi a costruire il nido,a questo punto si unisce la coppia x la fecondazione e cosi via.
Ciao pier,grazie
lo so che la coppia va affiatata ma io compererò la femmina in febbraio alla mostra scambio di san valentino a Reggio(ci vado con quel allevatore amico di mio padre).
Si può riuscire a far affiattare la coppia da febbraio per fine marzo o è meglio rinunciare?
si puoi farlo,l'ibridazione cardinalino x canarina è una delle piu semplici,credo non avrai problemi ,al massimo avrai le prime covate con uova chiare ,ma tu insisti e vedrai che farai dei bei ibridi.Ti consiglio di acquistare una canarina nero rosso intensa,cosi avrai ibridi molto carichi di rosso(dovrai colorarli),ma xchè non prendi una bella cardinalina?
Pier devo ancora scegliere,mio padre vorrebbe cardinalinoxcanarina per avere degli ottimi cantori,io vorrei cardinalinoxcardinalina così da avere figli che si potrebbero anche vendere a 40/50 euro.
gli f1 di cardinalino non hanno poi un gran canto,è solo molto forte ma è simile al canto del canarino,x il canto sono migliori gli incardellati che hanno imparato il canto da cardellino,insisti x la cardinalina..
Problema:
Il cardinalino canta tutto il giorno con le ali abbassate come se fosse in estro.
Può essere andato in estro?Se prima era tenuto con poche ore di luce ed ora ne ha di più potrebbe essere in estro?
Aiuto pier...
si può essere in estro,se gli dai la luce si riproducono anche in inverno,cmq non è un problema,tienilo da solo e lo unirai alla canarina quando inizierà a fare il nido.
Grazie pier...sei la mia salvezza e sei un enciclopedia vivente...comunque riuscirò ad avere soltanto una gabba 45 a disposizione la 60 non me la vogliono comperare.Pier ho letto anche che i cardinalini possono fare una sola cova è vero?non se ne riescono a fare 2?
dipende dalla salute dei riproduttori,di solito fanno 2-3 cove.ma una 45 mi sembra troppo piccola x riprodurli,xchè pur essendo piccoli sono molto vivaci e agitati,soprattutto durante il periodo riproduttivo,le dimensioni minime della gabbia devono essere 60 cm,anche xchè è indispensabile il divisorio,vista la focosità del maschio.Fallo presente ai tuoi..
provaci,ma non ti assicuro niente,xchè il cardinalino quando è in pieno estro ha dei veri e propri "raptus" sessuali,in cui aggredisce e insegue la femmina,e se questa non ha spazio x sfuggire ai suoi attacchi potrebbe stressarsi e morire di paura.
no non servono insetti,basta uovo sodo e pastoncino,molti usano i semi germinati ma se non li sai preparare è meglio evitare xchè possono essere vettori di pericolose muffe
Mi sa che quest'anno berto (il cardinalino) rimarrà spaiato...per un equivoco non ci sarò a Reggio il 12...ho chiesto al mio negoziante di fiducia una cardinalina,lui si è recato ad una mostra ma ha trovato solo mutate...ora dovrò chiedergli dove trovo un allevatore.
Pier,ho trovato una cardinalina non molto lontana da me...però l'allevatore me la fa a 60 euro(un po troppo per me),ed è l'ultima rimasta quindi potrebbe avere qualcosa che non va per cui non è stata comperata o messa in cova.
Non ne sono sicuro non l'ho chiesto...comunque domani lo richiamo gli chiedo se è novella e mi accordo sul prezzo...se mi fa 50 euro la prendo altrimenti no.
in questo periodo una cardinalina novella costa circa 60-70 euro,se è adulta magari puoi contrattare x 50 euro,ma non ne sono troppo sicuro,tu provaci cmq..