Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho formato già da dicembre le mie coppie. Mi ritrovo con 9 coppie in gabbie da cove e 4 canarini in un gabbione 120 x 40x 50.
I 4 canar sono 3 femmine e 1 maschio. Vorrei farli riprodurre proprio in questo gabbione .
3 femm sono troppe? Penso di toglierne una. Se non ricordo male mi pare di aver letto che vanno messi il doppio dei nidi rispetto al num di femmine.
Qualcuno di voi ha mai provato questa cosa ? ci sono altri particolari da curare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
3 ff sono troppe in una 120,togline una e metti 2 nidi alle porte laterali,se non litigano puoi lasciare cosi,altrimenti metti il divisorio e passi il maschio da una all'altra a secoda della necessità.
Per usare il maschio per fecondare le altre femmine lo avresti dovuto usare in altre cove per verificare se e un buon gallatore.Comunque sarebbe meglio dividere la 120 in tre spazi da 40 e fornire in ogni gabbia un nido con una femmina e passare il canarino mano a mano che le femmine depongono.Il doppio dei nidi si usa per le cocorite.Il canarino non e un animale che si riproduce in colonia (preferebile la gabbia con una coppia).
scusate anche se nn centra niente, volevo chiedere se mentre i canarini sono in estro, oppure mentre hanno le uova, se li prendo in mano per controllare come stanno c'è il pericolo che vanno in muta o falsa muta?
Perché dovrebbero andare in muta?
Se il soggetto non e' abituato potrebbe spaventarsi e abbandonare il nido, ma da quanto ne so io meno li prendi in mano e meglio stanno!!
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
a me non è mai successo che abbandonassero la cova solo x essere presi in mano ,di solito si tranquillizzano subito appena restano da soli e tornano nel nido senza problemi,i canarini ormai sono animali domestici e non soffrono a essere manipolati,in ogni caso quando covano è sempre meglio lasciarli tranquilli,e disturbarli solo se strettamente necessario.
Come dice Pier Lorenzo, non succede niente. Gli adulti è meglio maneggiarli il meno possibile.
Però quando sono in cova si devono controllare le uova e/o i piccoli, sempre con movimenti lenti e gentili.
Con i piccoli appena nati, si DEVE controllare il nido tutti i giorni, finchè la femmina li copre.
Se la femmina non vuole lasciare il nido, la si fà alzare con delicatezza, basta metterle un dito sotto alla coda o ad un fianco e sollevarla con gentilezza, più per quello che copre, che per lei.
infatti è cosi,le mie canarine le faccio scendere dal nido 3-4 volte al gg x controllare i pulli,xchè non ho il tempo di stare ad aspettare che escano da sole x cibarsi,ma appena rimetto il nido vi ritornano immediatamente.Alcune devo proprio spostarle a forza xchè restano aggrappate al nido con le unghie,e queste femmine, troppo attaccate al nido di solito non sono buone madri xchè lo abbandonano troppo poco ,quindi si nutrono poco e nutriranno poco anche i pulli. Di solito le scarto dalla riproduzione oppure affianco loro un maschio premuroso che le imbecchi molto spesso,cosi potranno nutrire a suff la nidiata,ma in generale non mi piacciono e tendo a disfarmene.