Inseparabili: femmina morta da sostituire

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Adam

Inseparabili: femmina morta da sostituire

Messaggio da Adam »

Salve.

Purtroppo qualche giorno fa ho avuto una brutta sorpresa con la mia coppia di inseparabili che avevo da anni insieme.
La femmina, che aveva avuto qualche problema ad una narice(si era allargata molto da un giorno all' altro e prima aveva perso qualche piuma), nonostante non facesse il minimo rumore nel respirare; e stava bene, mangiava, attiva e tutto, è morta.

Ora è rimasto il maschio nella gabbia di 60cm.,e dovrei comprare una nuova femmina.
Come mi consigliate di agire? Li metto in gabbie separate vicine e dopo quanto metto la femmina nella gabbia del maschio?
Oppure rischio che si ammazzino?

Chi nun sente a mamma e pat'
và a mmurì addo nun è nnat'

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Inseparabili: femmina morta da sostituire

Messaggio da ivana »

Dopo una quarantena, metti 2 gabbie l'una accanto all'altra e quando ti accorgerai che si cercano, metti la femmina nella gabbia del maschio con il divisorio che toglierai non appena i due cominciano a cercare il contatto più ravvicinato.
Adam

Messaggio da Adam »

Grazie!
Adam

Messaggio da Adam »

Ho comprato una gabbia da 90x45x45 e ora tengo il maschio da una parte e la presunta femmina dall'altra,solo che non si cercano e non si considerano,e se tolgo il divisorio non si calcolano.

Solo che se per esempio capitano sullo stesso posatoio vicini il vecchio maschio di solito becca la femmina per farla allontanare,sembra senza farle male,
Oppure la femmina da l'impressione di volersi avvicinare al maschio che appunto la scaccia,e a volte lei reagisce beccandolo anche lei apparentemente senza voler fare del mare.

Che faccio?
li lascio separati ancora finchè non si cercano(come dovrebbero farmelo capire)?
Oppure li unisco non preccupandomi delle scaramuccie?

Grazie.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Prima di dirti altro, sei sicuro che sia una coppia certa?
Adam

Messaggio da Adam »

Grazie della risposta.
Il negoziante,che conosco è un allevatore esperto,lo ha sessato palpandolo.
La sicurezza al 100% non c'è...
Adam

Messaggio da Adam »

La femmina è stata sessata palpandola da un esperto,quindi comunque la sicurezza assoluta non ce l'ho.
Li potrei unire?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Aspetta di fare tutta la quarantena, perchè non sai il motivo della morte dell'altra femmina.....e non hai la sicurezza della salute della nuova.
Anch'io palpo la cloaca e spesso ci azzecco, tanto l'errore è al 50% ( allevo da più di 30 anni) ma òla sicurezza non c'è mai , a meno che una deposizione non lascia dubbi....
Adam

Messaggio da Adam »

ivana ha scritto:Aspetta di fare tutta la quarantena, perchè non sai il motivo della morte dell'altra femmina.....e non hai la sicurezza della salute della nuova.
Anch'io palpo la cloaca e spesso ci azzecco, tanto l'errore è al 50% ( allevo da più di 30 anni) ma òla sicurezza non c'è mai , a meno che una deposizione non lascia dubbi....
Ormai saranno passati un mese e mezzo quasi 2 mesi che ho comprato l'altra femmina(presunta), e ho notato che quando,sotto la mia supervisione,tolgo il divisorio e stanno insieme,la femmina va verso il maschio e aprendo il becco e avvicinandolo cerca di interagire con lui,inoltre il maschio non la scaccia più.
In effetti la sicurezza che sia femmina non c'è,poi è giovane ed ora sta mettendo il colore rosso sulla fronte,quindi per le uova ci vorrà ancora tempo.

Ma anche se fossero 2 maschi potrebbero stare lo stesso insieme se si tollerano no?
La mia preoccupazione è che quando io li guardo,intimoriti,non si facciano del male,ma poi andandomene potrebbero darsele.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

La convivenza tra 2 maschi è normalmente di tutta tranquillità, comunque aspetta che l'ipotetica femmina si cresciuta e poi deciderai come comportarti. Sono roseicollis?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

La convivenza tra 2 maschi è normalmente di tutta tranquillità, comunque aspetta che l'ipotetica femmina si cresciuta e poi deciderai come comportarti. Sono roseicollis?
Adam

Messaggio da Adam »

ok :) ,si sono roseicollis ;)
Adam

Messaggio da Adam »

Oggi mentre come al solito toglievo il divisorio per farli stare insieme sotto la mia supervisione,loro si sono messi sullo stesso posatoio vicini e poi la femmina ha iniziato a fare grattini col becco al maschio e lui roteava la testa per farsi accarezzare anche sul collo e sulla gola. Ogni tanto il maschio cercava di toccare col becco la zampa della femmina e allora lei cerca di aggredirlo col becco e i 2 si fronteggiano con i becchi aperti gridando,poi tutto torna normale e continuano ad accarezzarsi come prima.
Questo per almeno5-7 minuti.
Poi si sono messi vicini e hanno iniziato a pulirsi il pimaggio ognuno per se mantenendosi con una zampa sola..direi che ci siamo quasi??
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Direi di sì, l'amore non è bello se non è litigarello..... :lol:
Adam

Messaggio da Adam »

Bene! Grazie per aver seguito il mio topic :) Anche con la compagna precedente ogni tanto litigava.
Allora in questi giorni li metto insieme :)
Rispondi