CARDELLINO X CANARINA CONSIGLI PER PRINCIPIANTE

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Cardillos

CARDELLINO X CANARINA CONSIGLI PER PRINCIPIANTE

Messaggio da Cardillos »

Salve a tutti. Sono un nuovo utente e come da titolo sono alle prime esperienze con l'ibridazione, ma arriviamo subito al punto.
Dispongo di un cardellino, che mi è stato regalato da un amico settembre scorso, alloggiato all'esterno fuori al balcone (sono di napoli) in gabbia da 55 e di una canarina giallo mosaico da novembre, alloggiata sempre all'esterno e sempre in gabbia 55. Li tengo ognuno nella sua gabbia a un paio di metri di distanza, con un separè di cartone in modo ke nn si vedono.
Adesso la mia inesperienza inizia a farsi sentire, premesso che sto iniziando ad implementare la sola miscela e i sali minerali che offrivo una volta la settimana, con semi della salute, mela fresca; biscotto all'uovo e pastoncino. Volelo chiedervi come procedere con la coppia, nel senso li lascio ancora divisi e li metto insieme solo nel momento giusto oppure devo iniziare a metterli insieme????
io avevo pensato di continuare così fino a al mese prossimo, inizio marzo magari, per togliere il separè in modo ke si vedano, magari far fare una covata a vuoto alla canarina, arrivare a maggio e inserire il cardellino.....che dite, va bene che si vedano solo marzo e aprile e poi li unisco?
aspetto tutti i consigli.... anche sull'alimentazione, su tutto per intenderci.
grazie in anticipo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: CARDELLINO X CANARINA CONSIGLI PER PRINCIPIANTE

Messaggio da pier lorenzo orione »

Innanzitutto devo chiederti se il cardellino che ti è stato regalato è nato in cattività,quindi provvisto di anello inamovibile regolamentare foi(tipo A)e certificato di cessione,se non è cosi detenendolo illegalmente commetti un reato penale.Premesso questo,x la riproduzione e ibridazione le gabbie di cui disponi sono troppo piccole,dovresti procurarti una gabbia da 60 cm minimo(meglio 90-120 cm)provvista di divisorio in rete,in cui alloggerai la coppia,inizialmente divisa ma che possano vedersi ,poi verso marzo potrai iniziare a provare ad unirli ,osservandone il comportamento.Se litigano li terrai divisi finchè la canarina inizierà a costruire il nido,poi li unirai x l'accoppiamento,tenendo presente che molti cardellini disfano il nido e bucano le uova,quindi se si comporta cosi,dovrai mettere il divisorio alla sera prima della deposizione dell'uovo(che avviene al mattino presto),poi togli l'uovo e riunisci la coppia x tutto il gg,sostituendolo con un uovo di plastica.Quando avrà terminato la deposizione,rimetterai tutta la covata nel nido e terrai lacoppia separata lasciando che la canarina allevi la nidiata da sola.L'alimentazione va bene,non esagerare con mela e semi della salute,il pastoncino 2 volte a settimana.
Cardillos

Messaggio da Cardillos »

Ciao Lorenzo, grazie per la risposta.
Certo che il cardellino è provvisto di anellino, con conseguente documentazione cites e certificato di cessione. sono contro il bracconaggio. avrei dovuto specificarlo, leggendo altre discussioni ho notato che si sottolinea, doverosamente, questo aspetto.. ma come hai potuto leggere sono nuovo e non conosco bene le dinamiche, mi era proprio passato di mente.
Credo sia la cosa migliore da fare, riflettendoci... così che i pennuti iniziano a conoscersi, magari apponendo qualche mangiatoia al divisorio in modo da farli avvicinare ulteriormente...tu li hai riprodotti con questo sistema?
Perchè leggendo e ascoltando le storie di altri appassionati ho sentito che la canarina potrebbe abituarsi e non accettare più come partner il cardellino...ti risulta?
ho sentito anche parecchi che li tengono in gabbie separate, e invece di unirli a marzo alzando il divisorio come abbiamo detto noi...a marzo li metteno in modo che si vedono, essendo in gabbie separate, per poi unirli solo nel momento in cui si desiderano di più...diciamo come stavo seguendo io. alla fine è stato un caso, perchè prendendo la canarina in un secondo momento, non li ho uniti subito per una questione di sicurezza malattie, anche se la canarina mi sembrava in ottimissima forma (come è tutt'ora) non ho voluto rischiare, vista la delicatezza dei cardellini. Allora mi era venuta una mezza idea di proseguire su questa linea, e unire al momento giusto...ma in questo modo c'è il rischio di trovarsi con soggetti che si spiumano solamente e non si dedicano alla procreazione?
pier lorenzo orione

a parte che il cites non c'entra niente,forse intendevi il certificato di cessione e l'autorizzazione della provincia,in ogni caso x l'ibridazione ognuno ha i suoi metodi e ,se funzionano,vanno bene cosi.Io mi sono dedicato x anni all'ibridazione di molte specie di fringillidi e sono riuscito ad ottenere uova feconde solo da coppie già affiatate da almeno un paio di mesi,infatti se metti 2 uccelli di specie diversa assieme x la prima volta senza che nemmeno si conoscano,si rischia che non si accettino xchè si considerano intrusi che invadono il territorio,con conseguenti risse,uova chiare ecc.Quindi x me il metodo dell'affiatamento è il migliore,poi decidi tu
Cardillos

Messaggio da Cardillos »

Ciao Lorenzo rieccomi ancora sul forum...come va?...tutto bene?...ovviamente estendo il saluto a tutti gli utenti del forum, che devo dire trovo veramente molto completo e ben fatto...complimenti a tutti.
Torniamo a noi...ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato una nuova gabbia dove alloggiare i mie soggetti. per ragioni di spazio ( e di buona convivenza con i miei, sarebbe stata una guerra mettere una 120 sul balcone) ho preso una 60. li ho messi col divisorio per farli ambientare gradualmente alla reciproca presenza e alla nuova gabbia, infatti sono quasi due settimane e solo da qualche giorno il mio cardellino ha ripreso a cantare, non ancora con l'intensità di prima ma vedo giorno per giorno che si sta abituando bene, come la canarina che canticchia tranquilla come prima. Bene ora ti volevo chiedere visto che non li ho uniti subito, come procedo li lascio con il separè fino all'accoppiamento oppure devo unirli prima?...e poi se mi dai qualche delucidazione sull'alimentazione, a rotazione durante la settimana (senza esagerare) gli offro gli alimenti che ti avevo già segnalato nel precedente post...volevo sapere se e quando posso offire uovo sodo oppure una bel pastoncino fatto in casa, se gentilmente mi suggerisci una buona composizione, ho letto sul forum le cose più disparate cous cous, piselli, miele, latte...e onestamente sono un pò confuso a riguardo. e poi in ultima battuta (ma non come importanza) ho a disposizione un pò di spazio e un discreto interesse anche per le piante, quindi mi chiedevo cosa posso piantare per poi somministrare ai miei beniamini?...anche su questo argomento non ho le idee molto chiare, ho letto che si possono mettere anche i semi della miscela stessa...ma sono sicuro che mi saprai consigliare al meglio, come hai già fatto in precedenza, ovviamente le domande e la discussione sono aperte a tutti gli utentni del forum...grazie in anticipo. buona giornata.
pier lorenzo orione

Magari ora che si conoscono puoi provare ad unire la coppia, osservandone il comportamento,se vanno d'accordo senza grossi litigi possono stare assieme,altrimenti conviene dividerli e riprovare tra un pò di tempo. L'alimentazione va bene,il pastoncino ti consiglio uno del commercio secco o semi morbido di buona marca,se vuoi farlo in casa c'è una buona ricetta ideata dal grande allevatore Franco Monopoli,la trovi sul web cliccando il suo nome,so che molti allevatori di cardellini lo usano,ma secondo me esistono in commercio pastoncini veramente validi x tutte le esigenze,quindi non è il caso di mettersi ogni gg a fare patoni casalinghi,poi vedi tu .Le piante ideali da seminare sono:centocchio,tarassaco crespigno,girasole,panico,cicoria,piantaggine e molte altre.
Rispondi