cous cous crudo o cotto?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
malinoiswaterslager

cous cous crudo o cotto?

Messaggio da malinoiswaterslager »

salve a tutti, pochi giorni fa sono stato da una persona che alleva canarini come me e sono stato colpito dal fatto che dava in pasto ai canarini anche in cova del cous-cous pero' crudo. Io l'ho dato sempre cotto .... pero' questa cosa mi ha sorpreso.
Ora mi chiedo si puo' dare anche crudo il cous-cous? sarebbe un'ottima cosa che farebbe risparmiare molto tempo, prima di darglielo ai mie canarini che sono tutti in cova volevo sapere il parere anche da altri allevatori il loro parere in merito.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ramsete

Re: cous cous crudo o cotto?

Messaggio da ramsete »

io l ho sempre dato crudo non sapevo si potesse dare cotto lo puoi dare con i semi germinati o puoi darlo con rosso d uovo e i punta di miele e' ottimo per lo svezzamento dei pulli avevo anche altre ricette ma dovrei andarle a cercare ...
malinoiswaterslager

grazie ramsete. quindi tu lo dai crudo anche per imbeccare i pullus .... e in che quantita' lo dai crudo
ramsete

Messaggio da ramsete »

io non so' quanti soggetti tu abbia ma in linea di massima fai cosi' prendi 1 piccolo recipiente (1 ciotola) metti il cous cous che ti serve in base ai soggetti che hai e ricoprilo con dell acqua tiepida dopo circa 20min il volume del cous cous sara' raddoppiato e aggiungi 1 torlo d uovo e se ce l hai sottomano 1 puntina di miele mescoli tutto e lo servi quello che resta lo puoi conservare in frigo e prima di servirlo lo esci per somministrarlo a temperatura ambiente fanne poco per volta cosi' lo darai sempre fresco ...ps.alcuni lo congelano e poi scongelano quello che serve io ne do' 1 porta biscotto la mattina e 1 la sera ne vanno matti...
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

che sarebbe il cous cous?
Ne ho sempre sentito parlare, ma non mi sono mai informato.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
VIKA

Messaggio da VIKA »

Veramente il COUS-COUS non esiste CRUDO perchè semplicemente È LA FARINA DI GRANO COTTA AL VAPORE
Forse intendi SECCO ? VIC
VICTORIA
Mira la luna, anche se la manchi finirai tra le stelle
ramsete

Messaggio da ramsete »

Malinos la cuoce percio ' quella come' ri-cotta :lol:
malinoiswaterslager

ramsete ha scritto:io non so' quanti soggetti tu abbia ma in linea di massima fai cosi' prendi 1 piccolo recipiente (1 ciotola) metti il cous cous che ti serve in base ai soggetti che hai e ricoprilo con dell acqua tiepida dopo circa 20min il volume del cous cous sara' raddoppiato e aggiungi 1 torlo d uovo e se ce l hai sottomano 1 puntina di miele mescoli tutto e lo servi quello che resta lo puoi conservare in frigo e prima di servirlo lo esci per somministrarlo a temperatura ambiente fanne poco per volta cosi' lo darai sempre fresco ...ps.alcuni lo congelano e poi scongelano quello che serve io ne do' 1 porta biscotto la mattina e 1 la sera ne vanno matti...

Allora non lo dai secco lo cuoci, perche' il cous cous si cuoce cosi: si mette un poco d'acqua in un tegame quando questa bolle si versa il cous-cous che assorbira' tutta l'acqua si spegne il fornello e si gira con una forchetta per non farlo attaccare ... tu semplicemente allunghi solo il tempo di cottura ma glielo dai pure tu cotto.......
malinoiswaterslager

VIKA ha scritto:Veramente il COUS-COUS non esiste CRUDO perchè semplicemente È LA FARINA DI GRANO COTTA AL VAPORE
Forse intendi SECCO ? VIC
Questo lo so, noi intendiamo "crudo" tra virgolette non ci interessa il passaggio che ha subito per la trasformazione.... rimane sempre un alimento che noi non possiamo ingerire cosi com'e' e quindi e' crudo.
ramsete

Messaggio da ramsete »

si puo' servire direttamente senza essere inumidito sta a te scegliere l acqua si puo' mettere anche a temperatura ambiente io la metto tiepida per amalgamare meglio l uovo ....
malinoiswaterslager

grazie ora mi e' chiaro
lancashire

Messaggio da lancashire »

[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Deianira

Messaggio da Deianira »

mi dite se posso unirlo così com'è al pastoncino fatto da me con uovo sodo e biscotti senza aggiunta di liquidi?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Salve ragazzi ... anche per me questa cosa del cous cous cotto/crudo non l'ho ancora capita !! [smilie=BangHead.gif]

Ho trovato al supermercato le bustine del prodotto e, appunto, mi sono chiesta, posso darlo così senza farci nulla ? magari mescolandolo con l'uovo al posto della fetta biscottata che metto io ?? (per esempio..) oppure si può fornire anche da solo nelle ciotoline ???
stefano87

Messaggio da stefano87 »

Salve ,

il cous cous lo date senza nulla?
Qualcuno ha una ricetta che comprende il cous cous più' completa?

Saluti stefano
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

stefano87 ha scritto:Salve ,
il cous cous lo date senza nulla?
Qualcuno ha una ricetta che comprende il cous cous più' completa?
Saluti stefano
Guarda il link che è postato sopra.....
L'ho usato per svezzare la mia ultima nidiata... ne erano ghiottissimi.... :D :D :D
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Quoto lino...
Provato e approvato!
Smesso di fare per questione di tempo...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Svegliaaaaaaaa !
Lancashire ha scritto un articolo bello ed esauriente, praticamente una tesi, leggetelo e saprete tutto sul cous-cous.
Se volete dare il cous-cous secco, tanto vale che usiate la "semola di grano duro" meglio conosciuta come "semolino", è la stessa cosa, unica differenza, il semolino NON è precotto.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lancashire

[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

devis

Messaggio da devis »

madoneeeeee.....
ieri mattina ho fatto il pastoncino al cous cous più o meno come diceva lancashire solo che ho aggiunto anche il bianco dell'uovo e non solo il rosso... e stamattina al ritorno in allevamento la sorpresa che le ciotoline era completamente ripulite... una cosa mai vista... cioè con il pastoncino secco mai ripulivano tutto....
e che pensavo di averne dato troppo per coppia...!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
gran bella scoperta questa....
adesso voglio provare ad aggiungerci i piselli surgelati e fare un super pastoncino :)
lancashire

"Dovendo preparare grosse quantità di couscous potrete "macinare" le uova compreso l'albume senza guscio in un passa-pomodoro!"
Inizia ad osservare cosa fanno quando arrivi con la mangiatoia del cous cous per metterla in gabbia, ti vengono quasi a mangiare in mano quando la inserisci!

Se ci aggiungi i piselli surgelati (marca svedese tipo stagione)

Attualmente ci aggiungo piselli secchi passati nel frullatore = farina di piselli!

devis

Messaggio da devis »

io ho notato che i piselli li mangiano anche interi... anche se forse alcuni vanno sprecati...

cmq Ci aggiungi altro nel tuo pastoncino lancashire?
lancashire

La mia "configurazione alimentativa = ampio ventaglio di alimenti" in 18 mangiatoie a semi singoli e rotazione di oltre 60 alimenti, mi facevano aggiungere solo sali minerali (all'epoca per piccioni) attualmente un composto acquistabile in farmacia per galline, tacchini, fagiani, faraone ...[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] mi pare 14 euro 800 grammi o 187 euro 20 Kg! ... che puzza di cane morto!
NON CHIEDETEMI NEPPURE TRAMITE MP IL NOME, questo sarà il secondo anno che lo utilizzo ed al momento anche se altri affermano che sia miracoloso, per miei personalissimi motivi lo scorso anno non ho potuto testarlo compiutamente.

ATTENZIONE: se volete aggiungere altro alla ricetta base, AGGIUNGETE UN SOLO INGREDIENTE PER VOLTA! altrimenti non riuscirete a capire quale è l'ingrediente che gli fa schifo ... e per cui non mangiano più il pastoncino al couscous!

qualche volta ci aggiungo farina di riso! (ma non assorbe liquidi!) ed in quantità abbondante non è gradito.

P.S. i piselli vanno rotti in quanto se non hanno "un tavolo" su cui banchettare gli cadono e li sprecano.

devis

Messaggio da devis »

potresti darci degli aiuti per capire il nome del prodotto :)???
lancashire

devis ha scritto:potresti darci degli aiuti per capire il nome del prodotto :)???
... il pastoncino al cous cous è buono?

Ecco, "pubblicizzo" esclusivamente cose provate per un congruo periodo e trovate ottime o almeno buone!

Sapessi quante cose che affermano essere "meravigliose" ho provato e scartato!
Ho condiviso l'uso del prodotto con un giudice; io come dicevo prima lo scorso anno non l'ho quasi potuto testare, il giudice invece l'ha utilizzato e non gli ho ancora chiesto come lo giudicasse, (troppo presto); per esprimere un "GIUDIZIO DI CONFORMITA'" occorrono almeno due anni di test.
... io ed il giudice usiamo questo sistema.

devis

Messaggio da devis »

cosa pensa dell'aggiunta di formaggio grana e/o semolino in farina al pastoncino??
lancashire

stefano87

Messaggio da stefano87 »

Ottima ricetta ragazzi!!! Puliscono la mangiatoia [smilie=041.gif]

Qualcuno di voi pero adesso mi rimborsa i 4 kg di past secco che mi ritrovo! :D
Non lo mangiano più!!

Una domanda ancora: perché nella ricetta viene scartato il tuorlo dell'uovo ?

Saluti Stefano
Furla

Messaggio da Furla »

Forse non hai seguito la ricetta il bianco con il guscio viene tolto dalla preparazione e servito a parte il tuorlo lo mischi al preparato di cous cous
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
devis

Messaggio da devis »

se ne devi fare poco usi solo il rosso, se invece come me hai dai fare 12 porzioni usi sia il bianco che il rosso...!!!

attenti con il miele però è lassativo...
Rispondi