Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.
Le Zanzare rappresentano a partire gia' da Maggio una serie minaccia per i nostri amati canarini. Io sto a scrivervi per consigliare un semplice ed economico rimedio per combatterle. Come tutti sapete le zanzare ovulano e si raggruppano nelle presenza di ristagni d'acqua, ed hanno un raggio d'azione di circa 25 metri dallo stesso. Questo rimedio sfrutta proprio il loro punto debole, l'attrazione per l'acqua specie quando la giornata va verso il tramonto. Prendete una normale bacinella (preferibile di colore scuro) e riempitela per meta' di semplice acqua. Procuratevi un bicchiere d'olio esausto per il motore di un'auto e versatelo nell'acqua. L'olio per differenza densita' salira a galla espandendosi. Completate poi con qualche spruzzata qua e la di spray di sgrassante (ottimo lo schanteclair) e posizionate la bacinella dove possibilmente la luce del sole o della luna colpisca direttamente la bacinella. Lo sgrassante a contatto con le uova di zanzare ne impedira' la schiusa,lo strato d 'olio sottile le incollera' appena andranno sull'acqua per bere/deporre. Se il vostro giardino e' piccolo anche 1 bacinella ne basta, altrimenti piu se avete tanto spazio. Ricordate la bacinella deve essere di colore scuro (nero,marrone,grigio ecc) e non di colore acceso come il giallo o il rosso, posizionata ovviamente in 10-20 metri dall'allevamento. Pochi giorni di tempo e vedrete quante ne vedrete li dentro...
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Interessante. Qui comunque ancora non siamo ad Aprile e stasera già in camera mia mi son ritrovato una zanzara che mi girava attorno. E ho paura per i canarini che stanno in gabbia nell'altra stanza (sto per spostarli in una voliera attrezzata all'esterno, ma nel frattempo sono esposti, e io non pensavo che 'ste infami si presentassero già a fine marzo.) Domani cercherò di procurarmi una zanzariera da mettere attorno alla gabbia.
Voi come fareste a mettere una zanzariera nel mio caso? Vi posto le immagini di come sono messe le miei due gabbie, sono all'esterno fissate con dei fischer ad L. Le zanzariere le devo mettere la sera e togliere la mattina o lasciarle fisse?
Come posso proteggere i miei canarini con delle zanzariere di notte? Ovviamente pensavo di metterle solo di sera. Altrimenti voi usate dei prodotti? Le foto delle mie gabbie le vedete sopra.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Si, una zanzariera ti serve comunque...
Io ho fatto una "gabbia per contenere le gabbie" e l'ho rivestita con la zanzariera...
Però anche una bella bat-box nelle vicinanze aiuta!
Saluti
Alex
Scusami se ti chiedo di nuovo ma per me è la prima primavera/estate che affronto, sono un novizio
La zanzariera quando inizi a metterla? verso giugno? La togli la mattina e la metti la sera o la lasci fissa tutto il giorno? MI fai vedere un foto della tua zanzariera o qualche consiglio? Grazie
Io abito molto al nord, per cui non sono il più adatto a darti dei consigli.
Da me le zanzare ci sono solo a luglio e agosto praticamente...
E si, la lascio per tutto il giorno. Vediamo se risponde qualcun'altro...
Saluti
Alex
la zanzariera la devi lasciare fissa altrimenti non ha senso , cmq dipende da zona a zona se vi sono ristagni d acqua etc etc .regolati in genere quando cominciano a pizzicarti
la zanzariera la devi montare su 1 porticina facente parte di 1 imbotto o altro , non devi avvolgerci la gabbia , cosi' come' non la puoi mettere l imbratteresti tutta e sarebbe difficoltosa anche la pulizia
Ciao. Io le ho pagate 24,90 euro l'una all'ipercoop di Faenza provincia di Ravenna. Prendendone due avevo anche un buono sconto di 10 euro aggiuntive. Comunque ecco se te le fanno pagare 25 euro dovrebbe essere un prezzo accettabile, altrimenti puoi provare a costruirtela da solo, in internet dovresti trovare come fare
Grande! Io appena avrò un attimo me la costruirò...
Saluti
Alex
si l ho vista anchio in vendita all ipercop solo fatemi capire come ci fate entrare i pipistrelli , sanno leggere o cosa a me sembrano soldi buttati , non ho mai visto pipistrelli svolazzare di giorno e loro pungono a tutti gli orari ...
A me sembra una buona iniziativa. Ti dirò qualcosa di meglio a fine estate in base ai dati di colonizzazione raccolti. Se mangiano le zanzare di notte ne avrai sicuramente meno anche di giorno!! ★
Ragazzi anche io credo sia una buona iniziativa, solo che preparatevi a pulire per benino la zona sottostante alla bat box, perchè più mangiano e più ....
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Ma spero che ci sia un meccanismo per far andare le feci direttamenmte fuori, non credo che le facciano all'interno, altrimenti che succederebbe dopo qualche mese?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
La bat box è aperta da sotto ed è molto sottile. Se fanno le feci mentre sono dentro direi che queste inevitabilmente cadono in linea retta al suolo perfettamente alla posizione della bat box stessa. Ad ogni marzo comunque le bat box vanno pulite da sotto con l'inizio di una nuova stagione di caccia!!!
Avete mai visto come dormono i pipistrelli? Dormono appesi a testa in giù...
Per cui non credo facciano i bisognini mentre sono nella bat box...
Ovviamente loro escono solo al tramonto e cacciano per tutta la notte.
Saluti
Alex
i bisogni li fanno anche quando sono appesi ,se vai nelle grotte frequentate da molti pipistrelli troverai molto guano sul pavimento,se sono pochi non dovrebbero sporcare granchè
Saluti
Alex
lol!!!! Si comunque l'Università di Firenze che gestisce questa sperimentazione con le bat box mi sta facendo monitorare ogni 10 giorni il numero di pipistrelli (li vado a controllare con una torcia durante il giorno) e il numero di escrementi per terra, infatti anche a me hanno detto che li fanno comunque.
Alle mie due bat box è stato dato un codice di riconoscimento univoco in tutta Italia è una cosa seria ragazzi
Quasi quasi divento allevatore di pipistrelli.