Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti
un mio bel esemplare di maschio nero rosso mosaico ha avuto un lumps che gli è caduto di cui allego le foto,
volevo sapere se accoppiandolo con femmina adeguata sana si incorre ancora rischio di riproposizione di tale fenomeno per i nascituri
visto che ho 7 maschi e 7 femmine di tale razza qualora non avessi a disposizione tale individuo dovrei adottare il sistema di un maschio per due femmine che ho gia provato negli anni passati ma è abbastanza laborioso
Ringrazio tutti colore che parteciperanno
Andrea
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Questo maschio quanti anni ha ? In che posizione del corpo aveva il lumps ?
Ti ricordi se era stato spiumato dalla madre durante l'allevamento ?
Il lumps è quasi sempre ereditario, ma se si presenta a 3/4 anni d'età è meno grave.
Nella selezione devi scegliere i soggetti che hanno il lipocromo più marcato nelle zone elettive del mosaico e la penna corta.
Prova ad usare un maschio nero rosso intenso, è un accoppiamento cosidetto "da lavoro", i primi 2 anni, come minimo, dovrai scartare i soggetti NON intensi, visto che potrebbero presentarsi come delle vie di mezzo tra mosaico e brinato.
Il maschio n.r. intenso, accoppialo con due femmine n.r.mos. in modo da formare due diverse linee di "sangue".
Il Lumps è un mio caro amico/nemico, allevo Gloster !!