Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti sono una nuova iscritta neofita nell'allevamento dei diamantini ,vorrei sapere se è possibile accoppiare un maschio guancia nera petto nero faccia nera con sorella petto nero faccia nera non sarà che i pulli non nascono
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
intanto complimenti perchè un guancia nera petto nero faccia nera è una bella combinazione anche un pò difficile da ottenere.
se puoi metti foto
allora l'accoppiamento tra consanguinei si può anche fare...basta non andare troppo oltre,ad esempio genitore x figlio del figlio
detto questo però ti dico che la coppia che vuoi formare non è fattibile perchè sono tutti e due FACCIA NERA e questa mutazione è dominante...l'accoppiamento tra due soggetti aventi la stessa mutazione dominante provoca alta morte embrionale (50%)
antonio grazie per le tue risposte e per la tua pazienza, visto che ci capisci un 'altra domanda per piacere,ho 2 mandarini maschio sembra un pezzato grigio portatore di pinguino ha il petto bianco sporcomolto poco di marrone la femmina è mascherata oon portatrice di petto nero,pensi stiano bene insieme? ti ringrazio ancora per la risposta ciao pasticcia
dipende da cosa vuoi ottenere...se parli di effetto visivo stanno bene insieme pezzato e mon.
se parli di discendenza dico no perchè non otterrai nessun pullo mutato da questa coppia,avrai solo dei portatori.
si vede che non ne capisco niente ho dato via le 2 femmine sia la mascherata sia la petto nero guancia nera, e adesso cosa faccio ? quali femmine comprare per i 2 maschietti che mi sono rimasti? ti ricordo che ho un guancia nera p/n/fn e un pezzato col petto bianco e grigio chiaro. Scusami se approfitto della tua conoscienza ma non so proprio che coppie fare domani vorrei comprare le 2 femmine ciao
le metterei volentieri ma come si fà? non sono pratica di computer grazie ancora per le risposte e per questo sito dove non mancano pazienza e gentilezza con i neomandarinofili ciao
ciao, volevo avere delle informazioni...ho una coppia di diamanti mandarini, il maschio è grigio (colore standard), mentre la femmina è bruna con gli occhi rossi...dalla prima covata sono nati due maschi uguali al padre, mentre la femmina era tutta bianca...che altri colori potrebbero venire fuori??? grazie x le risposte....
questa è la foto della prima coppia dei miei diamantini, spera si veda bene, è una prova.
in seguito mando le altre immagini, così mi saprete dire la genetica di questi diamnatini e se vanno bene le coppie.
la femmina è una bruna pezzata mentre il maschio da quello che si vede sembra un grigio pettobianco (pinguino) ed è portatore di mascherato,visto che è nata una femmina mascherato
allora , il primo ci avevo visto giusto è un grigio pettobianco, il secondo è molto bello ed è un grigio guancia nera faccia nera portatore di petto nero, ultima foto c'è una femmina grigia.
ciao antonio allora pensi che le coppie vadano bene? che pulletti potrebbero nascere dalle sudette coppie? lo so che stò approffitando della tua esperienza ma io e la genetica non andiamo d'aacordo ciao e un grazie da pasticcia
beh le coppie non sono azzeccate se vuoi ottenere figli delle stesse mutazioni dei genitori.
" / " significa portatore.
maschio grigio pettobianco /mascherato - femmina ideale grigio pettobianco (in realtà quella ideale sarebbe una grigio pettobianco mascherato ma questa combinazione fa diventare il soggetto completamente bianco quindi impossibile da identificare per quello che è in realtà)
allora dalla coppia M grigio pettobianco /mascherato occhi neri x F bruno pezzato avrai:
-maschi grigio /bruno /pezzato /pettobianco
-femmine grigio /pezzato /pettobianco
-femmine grigio mascherato o.n. /pezzato /pettobianco
maschio grigio faccianera guancia nera /pettonero
ci sono diverse femmine adatte a questo maschio
-grigio guancia nera pettonero (da questa avrai tutti figli mutati)
-grigio pettonero /guancia nera
-grigio guancia nera /pettonero
-grigio /guancia nera /pettonero
non ho capito se questo maschio vuoi accoppiarlo con la grigia..in questo caso la prole che potrai avere sarà:
-maschi e femmine grigio /guancia nera /pettonero
-maschi e femmine grigio faccia nera /guancia nera /pettonero
-maschi e femmine grigio faccia nera /guancia nera
-maschi e femmine grigio /guancia nera
grazie ho capito, però il maschio grigio pinguino non è portatore di mascherato ;per l'altro se lo accoppio con la madre che è una mascherata occhi neri?
scusami Antonio,forse all'inizio ho fatto un pò di confusione, la femmina bianca è nata dalla stessa coppia dalla quale sono nati il maschio nero e la femmina grigia che sono nelle foto. Da loro sino adesso sono nate, 3 femmine di cui 2 grige e una bianca faccia nera e 1 maschio che è quello della foto,non so se mi sono spiegata bene questa volta ciao
ciao antonio sono sempre io pasticcia di nome e di fatto,spero di essere nel topic giusto,vorrei chiederti per favore se secondo te la mia nuova coppia va bene e che cosa ne potrebbe nascere, il maschio è un bruno la femmina è grigia con delle pimette bianche sul collo.spero in una tua risposta e grazie tante