Pastone secco e piseelli

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
stefano87

Pastone secco e piseelli

Messaggio da stefano87 »

Salve ragazzi

Solitamente al pastone secco aggiungo dei piselli scongelati .

Tra 2 mesi inizierà la fase riproduttiva , posso continuare ad aggiungere i piselli al pastone da dare ai pulli o e' meglio evitare ?

Saluti Stefano

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Pastone secco e piseelli

Messaggio da pier lorenzo orione »

i piselli sono un'ottima fonte di proteine vegetali ,sono ottimi x la crescita dei pulli,ma non sostituiscono completamente l'uovo sodo,xchè le sue proteine hanno un valore biologico piu elevato.Io i piselli li uso x tutta la stagione cove,ma fornisco anche uovo sodo,germinati ed erbe prative e i piccoli crescono a vista d'occhio.Nel periodo di riposo invernale però non li uso xchè li considero superflui,ma non certo dannosi.
stefano87

Messaggio da stefano87 »

Ciao pier Lorenzo

Infatti non pensavo di sostituire l'uovo ma di mettere i piselli come faccio adesso e di mettere l'uovo in una seconda mangiatoia...i germinati non li uso per mancanza di tempo!
Allevando a luce naturale secondo te mettere i nidi a inizio marzo e' presto?
Saluti Stefano
pier lorenzo orione

io li metto a metà-fine marzo,in modo da avere i riproduttori tutti in piena forma amorosa,ma alcuni soggetti a inizio marzo sono già pronti,bisogna vedere come si comportano,se le femmine strappano la carta e piume a vicenda e vanno nella mangiatoie,allora non si può piu aspettare,bisogna sempre osservarli.
stefano87

Messaggio da stefano87 »

Ok allora aspetterò almeno il 20 marzo!
Le erbe dove le prendi?
devis

Messaggio da devis »

ma i piselli li mettete interi o frullati? vanno bene tutte le marche? che quantità usate?
stefano87

Messaggio da stefano87 »

I piselli li do interi... Metto dell' acqua in un pentolino facendola bollire e poi verso mezzo bicchiere di piselli x 2 o 3 minuti...
Li asciugo e li mischio nel pastone
Non ho una marca preferita tanto piselli sono quelli da 4 € e piselli sono quelli da 2€ !
Mezzo bicchiere li do x adesso 2 giorni alla settimana e mi bastano x 10 coppie

Saluti Stefano
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

... ma i piselli anche con la buccia ?? per i pesci devo togliere la buccia e lasciare solo la polpa .... per i cana posso risparmiarmi tutta questa tiri-tera ???? :wink: :D
Berenice

Messaggio da Berenice »

Con buccia: chi meglio dei canarini è in grado di sbucciare? A volte la buccia la mangiano, altre volte la... buttano fuori dalla gabbia :x
Io faccio sbollentare i piselli per darli ai pesci, ma per i canarini mi limito a scongelarli (uso i surgelati) lasciandoli un po' sotto il rubinetto dell'acqua calda.
londonleggendario

Messaggio da londonleggendario »

scusate ma i miei canarini non ne voliono sapere di mangiare i piselli come devo fare
Amo gli uccelli!

Francesco.
pier lorenzo orione

li devi abituare gradatamente,prima schiacciali con la forchetta e mettili nel pastoncino,cosi li assaggeranno e impareranno a nutrirsene, ma non bolliteli,basta scongelarli in acqua calda e fornirli tal quali,cosi mantengono intatte le vitamine.
emi98

Messaggio da emi98 »

Io inizierò a proporre il pastone con i piselli la prossima settimana...speriamo gradiscano...i fife sono dei "maceratoi" mangiano qualsiasi cosa tu gli fornisca.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Emi/Berenice ... voi avete già cominciato a dare l'uovo sodo ? io non ancora ..... :roll:
emi98

Messaggio da emi98 »

Non sempre...non ho sempre uova disponibili quindi solo qualche volta...Mirta le coppie ?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io non ho ancora iniziato con l'uovo: a metà marzo inizierò col pastone morbido (durante l'inverno ho usato i biscotti, ma con molta parsimonia). Quest'anno però non formerò coppie: le femmine sono separate dai maschi e predisporrò nidi e materiale per ciascuna perchè possano seguire il loro istinto di covare... ma niente pulli: ho raggiunto il n. massimo di canarini che posso ospitare e di darli via proprio non sono capace... :oops:
L'uovo... penso che lo somministrerò di tanto in tanto, più avanti, ma senza esagerare! :wink:
emi98

Messaggio da emi98 »

Berenice devi farti coraggio e dare a qualcuno di cuo ti fidi alcuni piccolini...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

le coppie Emi?? stanno benone .. io li ho fatti svernare insieme, sono in gabbia accoppiati ... i M cantano a più non posso, le femmine rispondono ... certo con questo freddo spero non mi entrino in estro, ma al momento non mi sembra ... però non vedo bene sono ancora coperti col nylon tutto intorno alla casetta .... a livello alimentazione continuo con i semi T7 ... li ho contati oggi i componenti dei semi sigillati che compero io poi ho aggiunto un pastoncino semi-secco comperato due gg fa e solita frutta varia (mandaranci, mela, pera) e verdura (radicchio rosso e verde/cicoria e bieta, carote) ... ogni tanto qualche goccia di limone nel beverino o bicarbonato .... bagnetto quando c'è qualche raggio di sole e si fiondano ... insomma, mi sembrano in ottima forma ... i M (soprattutto il nuovo) ha un'energia pazzesca .... se potesse uscire da quella gabbia mi scapperebbe immediatamente .... tra una ventina di giorni provvedo alla pulizia generale delle due gabbie e della casetta e poi vedremo .... ma non vediamo l'ora ... io e mio figlio ... il tempo è volato ... mi sembra ieri che ho dato via l'ultimo pullo !!! l'uovo volevo aspettare anch'io ... non vorrei "agitarli" troppo presto ... e come Berenice qualche semino di camelina sativa nel pastoncino ...ma molto raramente .... :wink:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Emi, tu hai ragione... ma le ragioni del cuore non si comandano! :D
Il problema è che, quando si tratta dei miei canarini, non sono capace di fidarmi di nessuno.
Pensa che, alla fine della passata stagione delle cove, dovevo cedere alcuni novelli al mio fidanzato (erano nati in casa mia da una sua canarina e da un mio maschio); ne ero convinta, avevo proprio fatto un bel lavoro su me stessa...
Poi al mio fidanzato è capitato tutto quell'ambaradan di cui ho parlato qui nel forum (una mattina ha trovato tutti i canarini, tranne due, morti nella voliera e le ragioni sono ancora poco chiare), così ha deciso di lasciare a me piccoli e mamma...
Io sono felicissima e affezionatissima (e pensa a quanto è stata fortunata la famigliola: la mamma era entrata in muta subito dopo aver finito la cova e avevo deciso di trattenerla da me fin quando non fosse terminata: questo fatto ha probabilmente salvato la vita a lei e i suoi figlioli, poichè proprio in quei giorni si è consumato il dramma); ma ciò ha comportato che:
1) si è rafforzata la mia convinzione che faccio bene a non fidarmi; :?
2) ho più canarini di quanti avessi programmato di avere... :mrgreen:
Quindi, ragazzi, vi prego: non istigatemi... Fosse per me riempirei la casa di canarini, ma non vivo sola: devo rispettare i limiti, per quieto vivere! :)
Quest'anno vi starò alle costole per sapere come vanno le vostre cove, quindi... CORAGGIO, non lasciatemi a bocca asciutta! :wink:
Scusate per l'O.T.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

meglio se i piselli li rompi un po', in genere le bucce non le mangiano.
Io gli do quelli freschi

Cmq l'anno scorso uovo sodo e piselli li ho dati solo quando avevano i pulli, non mi è servito abituarli e non ho avuto problemi, erano aggiunte.
Quest' anno l' unica cosa che gli ho fatto assaggiare è il pastone con i semi di niger bolliti a quello un occhio di riguardo visto che si va a modificare direttamente il pastone (piselli e uovo sodo li fornisco separati dal pastone, in altra mangiatoia, 1 fettina di uovo sodo mischiata a piselli rotti).

Per il pastone mi sto ancora avvicinando gradualmente alla somministrazione del solo secco (ancora mischio col morbido, ma aumento sempre più le percentuali di secco, inoltre lo do ancora raramente, 2 volte a settimana).
La camelina sativa potete mescolarla in % bassa al pastone, è un seme molto grasso ricco di omega 3 e omega 6, ideale per la muta e per l'imbecco dei pulli perchè è molto appetito, io la lascio sempre aggiunta al pastone, non ho problemi di salute e di peso dei canarini, perchè sto molto attento a ciò che somministro: quantità e frequenza variano al variare del numero di soggetti in gabbia, della grandezza delle gabbie e del periodo in cui si trovano i canarini. Per esempio a ottobre i miei il pastone non lo vedono (quelli che hanno finito la muta però). A novembre glielo metto solo 2 volte. Etc.... Se si fa attenzione all'alimentazione e a ciò che si sceglie di somministrare come extra alla normale alimentazione standard, sembra banale, ma si ottengono buoni risultati.
Poi ogni allevatore ha la propria alimentazione personale e il proprio modo di fare.
L' importante è che l'obiettivo principale sia sempre quello di avere canarini in perfetta salute e forma fisica :wink:
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buonasera a tutti ragazzi. Volevo un vostro parere sul nuovo pastoncino messo in uso per i miei canarini, acquistato da poco (Pier e il faraone sanno .... :D ) ho letto gli ingredienti e il tipo di vitamine allora ero curiosa di sapere cosa ne pensate e se ho fatto effettivamente un buon acquisto:

INGREDIENTI: uova in polvere, miele, pane, fette biscottate, prodotti a base di frumento, olio di soja, carbene vegetale.
VITAMINE: A, B1, B2, B6, B12, C, D3, E, BIOTINA, ACIDO PANTOTEICO, ACIDO DI NICOTINA, ACIDO FOLICO (l'unico che conosco). E' un prodotto Ornitalia ... si può dire ???? :mrgreen:

Oggi ho messo insieme un pò di piselli (ho preso suggerimento da Lino che sbriciola i piselli secchi) e così ho fatto, sbriciolati sul mixer ne è uscita una farina con qualche piccolo pezzettino e ho aggiunto un cucchiaino sul pastone su citato ... + una puntina di camelina sativa .... per attirare la loro attenzione ..... è una prova !! può andare anche per il futuro allevamento ai pulli ???

Grazie ragazzi per i consigli e se ho sbagliato ..... sono qua per rimediare !!! :oops:

Mirta
pier lorenzo orione

i piselli freschi scongelati sono piu appetibili e contengono piu vitamine,li puoi scongelare sotto l'acqua calda e li schiacci con la forchetta mescolandoli al pastone oppure anche da soli,appena si abituano li mangeranno sia gli adulti che i pulli.Il pastone dovrebbe andare,scrivi le % di proteine e grassi..
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Ciao Mirta, il pastone è buono, ma non capisco la presenza di carbone vegetale all'interno....mi sembra un controsenso, sicura di aver letto bene?
Come si chiama?

Io pure compro i prodotti della stessa ditta, uso il wimoblanc pastone secco, bianco, cioè senza uovo e il wimo soft morbido bianco, anche questo bianco perchè senza uovo; inoltre sono più leggeri e digeribili.

Va bene aggiungere la camelina sativa (basta che non ne metti parecchia altrimenti ingrassano), io la uso solo come aggiunta ai pastoni, evito di darla singola.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Ale ... sì è scritto così ..... è una prova che sto facendo .... visto che ormai l'inverno è quasi finito, ho preso il semi-morbido ed eviterò di comperare il morbido aggiungendo a questo altre cose (tipo la camelina che non do MAI da sola) .... in ogni caso con l'arrivo dei pulli, se ci saranno, ho il mio pastoncino fai da me con uovo e fetta biscottata, provato l'anno scorso con grande successo, poco al giorno del mio e a disposizione quello commerciale .... con l'arrivo del prossimo inverno prenderò quello secco .... poi tu hai i mosaici, io ho i finti rossi e i pezzati, quindi altri colori .... comunque, Pier mi chiedeva le percentuali di proteine ecc.... sono queste:
proteine grezze 7,50% -
lip (che non mi ricordo più se ho abbreviato la parola :mrgreen: ) grezze 8%
ceneri grezze 4,90%
fibre grezze 4%
fibre 1,90%
umidità 9,70%

ciao boys .... & girls !!! :wink:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Nickname ha scritto:Come si chiama?.
... si chiama IDEALCANARINI ....

Mirta
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta e le coppie?

p.s. rispondi nel post "Piuma e Pepito"
pier lorenzo orione

le proteine mi sembrano un pò basse ,x la riproduzione dovrebbero arrivare al 13%,ma se aggiungi l'uovo sodo integri questa carenza,però ti consiglio di cercarne uno con una % di proteica intorno al 12-13 %,quando lo hai terminato se puoi cambialo ,questo può andare nel periodo di riposo invernale.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

OK !!! grazie mille !!!! un passetto alla volta ..... sono quasi brava !!!! :lol: :lol: :lol: [smilie=041.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

pier lorenzo orione ha scritto:,ma se aggiungi l'uovo sodo integri questa carenza, - questo può andare nel periodo di riposo invernale.
.. sì infatti c'è scritto che durante le cove e muta si può integrare con aggiunta di coloranti e altre proteine (citano uovo sodo) invece durante la fase di riposo può essere somministrato così com'è ... ecco perchè la scelta definitiva su questo, ho pensato che poteva essere un pastoncino a 360° .... con aggiunte o meno ....
emi98

Messaggio da emi98 »

Usa questo pastone...in cova aggiungi uovo e piselli scongelati (alta fonte di proteine)...ai rossi aggiungerai il colorante...e a riposo lo fornirai com' è.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie Emi !!!! [smilie=thumbsup.gif]
Rispondi