Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao ragazzi, scusate se ho sbagliato forum perchè non sapevo dove scrive, sono nuovo... volevo solo sapere che mutazione hanno i miei pulli... sono 4 pulli... adesso cercherò di postare le foto.. speriamo di riuscirci
ecco il terzo pullo... vorrei sapere da voi se possibile che mutazioni avranno.. perchè io non sono molto esperto e perciò chiedo a persone più esperte di me vi ringrazio spero che risponderete presto...
Ecco il mio ultimo acquisto, una femmina sembrerebbe essere una mascherata o.n. ma la guancia è abbastanza evidente. Che mutazione sarà?? Non e' un soggetto in forma, (è un pò messa male con il piumaggio, sperando di recuperarla entro tarda primavera) ma vorrei provarla con un maschietto guancia nera che già possiedo da tempo.
Bene.sonO contento per l'intuizione avuta quando in negozio ho visto questa femminuccia,mi e' venuto in mente dell'idea sel g.n. Che ho in voliera e che non ha ancora trovato una compagna.approfitto x chiederti antoniodm senil fatto che la taglia olandese sia l'unica ''ufficiale''ai fini espositivi in un certo modo possa penalizzare noi amanti degli ancestrali.mi spiego meglio: soprattutto sulla facilita' di trovare in commercio determinate mutazioni rispetto ad altre. Io personalm nn mi sn mai cimentato nell'allevamento dell'olandese, proprio perche' non riesco ad apprezzarne la taglia. Per fare un simpatico paragone,l'olandese mi ha sempre dato l'impressione della donna con qlke kilo sldi troppo e poco aggraziata nei movimenti.approfitto x sapere cosa ne pensi
diciamo che hanno voluto usare gli olandesi perchè sono nati proprio per l'esposizione e durante gli anni sono stati scelti degli standard.
io ho 3 coppie di olandesi e ti assicuro che sono bellissimi...sopratutto in gabbie da 90 cm,vederli volare è una meraviglia.
una persona che vuole esporre le proprie creaturine deve per forza allevare quelli,magari non daranno l'impressione di leggerezza e simpatia che danno gli ancestrali ma ti assicuro che una volta conosciuti meglio si dimostrano molto simili ai loro "cugini" e si abituano anche meglio all'uomo.
il problema è che molte volte non portano a termine le covate,non alimentano i pulli ecc.
Conosco i problemi degli olandesi. Ultimamente mi sono iscritto ad un'associazione foi, ho avuto modo di conoscere un paio di allevatori e di vedere i loro olandesi...ma sinceramente sono rimasto un pò "freddino" nel vederli da vicino. Cmq conoscendo la mia curiuosità non tarderò ad allevare una coppia di olandesi anche se, ripeto, ora come ora nn mi entusiasmano tanto.
In ogni caso, il mio scopo attualmente è creare una linea di sangue di d.m. di varie mutazioni e combinazini ed applicare gli stessi criteri di genetica che si applicano per gli olandesi. Al di la del fatto che poi non potranno essere esposti pensi sia possibile una cosa del genere??
dovresti concentrarti su 3-4 mutazioni e vendere le coppie mutate (cercando di formarle usando figli di coppie diverse)..e sopratutto venderle direttamente alla gente alle fiere ecc perchè ottenere belle combinazioni e poi vederle ammassate dentro un gabbione di un negozio non è il massimo
ad esempio io compro sempre coppie mutate dalla stessa persona che immancabilmente trovo alle fiere vicino a casa mia...almeno so di avere bei soggetti e di aver dato un pò di orgoglio e soddisfazione al proprietario.
Per il momento le mutazioni a cui mi sto concentrando sono g.n. (anche se il maschio che ho non e' il massimo,avendo sui fianchi pallini tendenti al marrone) dei bruno portatori p.n.forse i piu' belli sia cm taglia che colori di cui gia' ho in mente di accoppiare in consanguineta'(padre x figlia e figlio x madre) un paio di dorso chiaro, en in paio di m.o.n.purtroppo cm riferomento ho solo un paio di negozi a cui cedo i soggetti in eccesso, nn essendoci fiere se non quelle organizzate dalle varie associazioni f.o.i. Ovviamente cio' mi obbliga anche a cederli a prezzi irrisori,anche se in qst hobby non c'e' scopo di lucro
Si in effetti, viste le coppie che ho sarebbe l'unica combinazione interessante, anche se al tempo stesso il mio scopo sarebbe quello di lavorare sul miglioramento e sulla correzione delle singole mutazioni, essendoci all'interno di ogni mutazione determinati soggetti con vari difetti (es. alcune femmine brune con la parte del becco superiore leggermente piu' lunga di quello inferiore, un'altra gracile, un maschio dorso chiaro di taglia troppo piccola, un guancia nera non proprio puro) così da creare dei soggetti via via piu' sani e piu' puliti geneticamente, ispirandomi un pò al principio dello "stamm" utilizzato nelle mostre.
io mi concentrerei di più sulle mutazioni e sulle loro combinazioni perchè anche se tu riuscissi ad ottenere un grigio con caratteristiche perfette sarebbe abbastanza inutile visto che non potrebbe partecipare alle mostre.
Sono d'accordo sul consiglio datomi,xke' cm mi dici giustamente la cosa sarebbe comunque fine a se stessa. Ma prima di effettuare determinate combinazioni, non sarebbe piu' corretto ottenere prima dei singoli soggetti esteticamente e genericamente ''puliti''??
Grazie 1000 della vostra risposta comunque non s'ho assolutamente perchè i pulli hanno questo piumaggio adesso vi posterò le foto dei genitori... e volevo aggiungere che i pulli stanno tutti e 4 benissimo e sono bellissimi ma ancora non hanno cambiato il piumaggio... ecco a voi le foto
Antò praticamente sti uccelli sò portatori della metà delle mutazioni .
Senti Luca potresti postare di tanto in tanto qualche foto della crescita dei pulli che ne sono curioso,se non ti è troppo disturbo Grazie
La Natura non è ne buona ne cattiva, ma indifferente.
Luigi87 ha scritto:Antò praticamente sti uccelli sò portatori della metà delle mutazioni .
Senti Luca potresti postare di tanto in tanto qualche foto della crescita dei pulli che ne sono curioso,se non ti è troppo disturbo Grazie
Luigi87 ha scritto:Antò praticamente sti uccelli sò portatori della metà delle mutazioni .
ecco.. ho fatto questa mattina delle nuove foto ai pulli.. sono venute veramente male ahahah non si facevano fotografare volavano via e non stavano fermi... però il piumaggio si vede abbastanza bene