Nuovo cardellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

alfaalex

Nuovo cardellino

Messaggio da alfaalex »

Sabato 17 in fiera a Pordenone mi hanno ceduto un cardellino ad un prezzo invitante, 70€. Il cardellino è un bel soggetto, non me ne intendo moltissimo, ma mi son fatto aiutare da federico77 che ho avuto il piacere di incontrare in fiera.

Il problema è che il cardellino non è nato in Italia, ma è di origine Belga.

Per il fatto che sia qui in zona che in fiera stessa, i prezzi erano più alti, ho deciso di prenderlo lo stesso. L'allevatore mi ha assicurato che non vi è alcun problema per la detenzione, e che tra 15 giorni circa riceverò la documentazione che serve per la denuncia alla forestale. Mi ha rilasciato ricevuta con tutti il numero dell'anello e con il mio domicilio per ricevere la documentazione.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Borat94

Re: Nuovo cardellino

Messaggio da Borat94 »

La risposta ti sembrera stupida ma in realta le leggi sulla detenzione di fauna sono diverse tra loro da regione e regione come ben sai.Ogni regione hai suoi provvedimenti determinate regioni nn permettono l allevamento altre per esempio permettono che il soggetto ibrido se posseduto nn debba essere dichiarato in quanto nn legato da nessuna legge.Se intendi usare il soggetto per fare ibridi nn avrai grossi impegni burocratici mentre se il soggetto sara usato per fare soggetti pure ovvero cardellino x cardellina allora dovrai denunciare i soggeti con il registro di scarico e altre cose...per il fatto dell origine belga problemi nn dovresti averne perche i limiti sono solo sull allevamento di fauna estera ovvero di paesi nn appartenenti all UE...questo nn e il tuo caso il discorso per ti ribadisco che varia da regione a regione quindi leggiti attentantamente le regole della tua regione.Mi raccomando postaci la foto del nuovo arrivato e in bocca al lupo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Per la detenzione ho già fatto richiesta e sono in regola, o meglio sto attendendo la visita dell'allevamento :) ma prevalentemente per i verdoni.

Il cardellino è più uno sfizio per mio padre che li aveva da piccolo. Non sono intenzionato ad allevarli, troppo difficili e io sono troppo inseperto. Al massimo proverò un ibrido con una verdona.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Se allevi verdoni i cardellini nn dovrebbero avere grandissime difficolta che invece si prospettano a chi ha allevato solo canarini...il cardellino necessita di gabbia(da 90 cm o 120 cm) sempre pulita acqua fresca quotidianamente un alimentazione giusta ed eqilibrata(se si parlasse dell alimentazione del cardelino si finirebbe domani con critiche da parte di altri utenti in quanto ognuno ha una propria opinione) e un pastoncino che varia a seconda del periodo o che puo essere confezionato a casa...se deciderai di fare ibridi nn avrai grandi impegni in quanto molto probabilmente la regione nn ha regole riguarda l animale quindi l inanellamento e la denuncia nn sono necessarie a menoche nn ti servano per le manifestazioni
lancashire

Messaggio da lancashire »

AGGIUNGI ALLE MANGIATOIE IN USO
UNA MANGIATOIA DA APPENDERE IN POSTO ALTO!
almeno fino a quando non inizia ad usare le mangiatoie normali!

... normalmente i belgi vanno avanti a semi e medicine! CONTROLLALO GIORNALMENTE!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Borat94 ha scritto:Se allevi verdoni i cardellini nn dovrebbero avere grandissime difficolta che invece si prospettano a chi ha allevato solo canarini...il cardellino necessita di gabbia(da 90 cm o 120 cm) sempre pulita acqua fresca quotidianamente un alimentazione giusta ed eqilibrata(se si parlasse dell alimentazione del cardelino si finirebbe domani con critiche da parte di altri utenti in quanto ognuno ha una propria opinione) e un pastoncino che varia a seconda del periodo o che puo essere confezionato a casa...se deciderai di fare ibridi nn avrai grandi impegni in quanto molto probabilmente la regione nn ha regole riguarda l animale quindi l inanellamento e la denuncia nn sono necessarie a menoche nn ti servano per le manifestazioni
Per ora è in quarantena in una gabbia da 60, l'acqua la cambio due volte al giorno e gli sto dando il misto che do ai verdoni, ma un pò meno grasso.

Per la detenzione attendo cosa mi arriva dall'allevatore, in effetti non avevo pensato che non riproducendolo con un altra cardellina non serve denunciarlo. Solo che sono preoccupato per il passaggio della forestale per la visione dei due verdoni e delle gabbie, non vorrei mai che si inventassero qualcosa...
lancashire ha scritto:AGGIUNGI ALLE MANGIATOIE IN USO
UNA MANGIATOIA DA APPENDERE IN POSTO ALTO!
almeno fino a quando non inizia ad usare le mangiatoie normali!

... normalmente i belgi vanno avanti a semi e medicine! CONTROLLALO GIORNALMENTE!
Perché in alto? Ho subito controllato che mangiasse, e lo fa anche in mia presenza. Medicine? Inc he senso? E' la metodologia su come vengono allevati in terra Belga?
Borat94

Messaggio da Borat94 »

I soggetti che siano canarini o cardellini o altro sono soggetti molto robusti e si sostiene che tutto cio venga favorito dal fatto che nell ornitologia belga venga fatto largo uso di vitamine...ma e chiaro che non tutti si comportino allo stesso modo.Le mangiatoie si preferisce porle in alto per fare in modo che l animale stia il minor tempo possibile vicino alle feci in quanto il cardellino si ammala facilmente di coccidosi...il tuo soggetto puo fare tranquillamente la quarantena in una gabbia da 60 ma cura molto l igiene mi raccomando...per l alimentazione vedi tu quello che ti sembra meglio.Per il controllo punto quello che vuoi che li scambiano per canarini ;)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ora mi è più chiara la situazione. Stamattina mi ha svegliato il suo canto :)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai ragione ad essere preoccupato ,i tuoi verdoni, se non ricordo male,non sono anellati,giusto?secondo me era meglio disfartene oppure lasciare tutto come stava(occhio non vede..).Infatti come farai a dimostrare ai funzionari che sono effettivamente nati in cattività?noi lo sappiamo xchè abbiamo visto le loro foto nel nido,ma le cose devono essere dimostrate con i fatti,non penso che ti crederanno sulla parola,speriamo solo che siano persone ragionevoli ,e non dei fanatici burocrati,oppure ,come dice Borat,incompetenti in materia.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Ti diro forse una cosa non bella da dire e me ne prendo le responsabilita.Le persone giudicano di solito il lato negativo della cosa e quindi le persone che vengono da te ti diranno molto probabilmente che tu li hai catturati...difficilmente crederanno al fatto che li abbia riprodotti perche la scusante li ho riprodotti io penso sia quella piu usata.Comunque parlo per la mia regione penso che si possa richiedere un certificato di mancato inanellamento di alcuni soggetti...la mia regione per esempio lo fa la tua devi documentarti...la regione ti fornisci degli anellini amovibili della regione che tu puoi usare...al massimo se proprio la vedi male e pensi che nn capiranno compra dei semplici anellini amovibili e mettiglieli tu ...ma piu di questo nn so dirti.Ti ho dato un brutissimo consiglio ma pensare che pero le tue fatiche di un anno possano essere buttate al vento per una stupidaggine da fastidio.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

So che è brutto aggirare la cosa, ma al momento della verifica vi saranno il maschio (il padre) e la femmina (l'ultimo verdone arrivato) che sono gli unici anellati. Purtroppo per mia mancanza e per poche informazioni ricevute da chi mi ha ceduto i soggetti non credevo vi fossero regolamentazioni a riguardo.

Su 4 allevatori, solo 1 (l'ultimo) mi ha chiesto se ero in regola e se ero membro FOI. E oramai sapevo già tutto grazie a questo forum. Io credo che sia quasi un obbligo per gli allevatori diffondere queste informazioni.

Per quanto riguarda i nati, ho i video su youtube e le foto su flickr che documentano giorno dopo giorno la nascita dei piccoli, ma non vogliono dire nulla a livello legale, però almeno non passo per bracconiere.
pier lorenzo orione

allora puoi dire che sono figli loro( la femmina satinè di che anno è?),cosi puoi almeno giustificarne la provenienza,ma in ogni caso sei in difetto,speriamo che siano persone comprensive..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Lei è del 2011
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Ma i controlli vengono perche tu hai fatto la denuncia del nuovo acquisto??(tanto per chiarire la cosa).Ci posti una foto del nuovo soggetto almeno vediamo di che tipo è?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho fatto richiesta per i verdoni e sto aspettando che la forestale passi a dare un occhio all'allevamento. La richiesta
è stato fatta 1 mese fa quando ho preso la femmina di verdone. Per il cardellino attendo che mi arrivi la documentazione.

Le foto sono in programma, lavoro permettendo.
pier lorenzo orione

se la femmina è del 2011 puoi dire che sono figli suoi e spiegare che non avevi gli anelli ecc ecc,come ripeto,dipende tutto dalla persona che viene a controllare,dal suo grado di comprensione e competenza in materia.Se dovessero obbiettare che la femmina è mutata(satinè) e i figli sono ancestrali,tu spiega che la mutazione satinè è sesso legata,quindi accoppiando una ff satinè x maschio ancestrale tutti i figli verranno ancestrali,i maschi portatori del fattore satinè(è la verità),poi ci farai sapere com'è andata.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ok, ci provo, oggi li sento perché è un mese che li aspetto.
pier lorenzo orione

sperando che non notino l'anello blu e non sappiano che una femmina nata nel 2011 non può generare figli .Se tu abitassi in provincia di Torino,ti direi di aprire le gabbie immediatamente e liberarti di tutti i soggetti non anellati,xchè in quella provincia ci sono regole severissime e sanzioni ancor piu severe,che vengono applicate alla lettera,ma non so come funziona nella tua regione.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho chiamato oggi in provincia, dato che mi sono arrivati dei moduli dubbi. Ovvero dei moduli che mi permettono di richedere degli anellini non FOI, ma validi ai fini d'allevamento GRATUITI. Sono rimasto sconvolto e ho scoperto che ho buttato 70€ in un associazione che non frequenterò mai.

La forestale passerà a gennaio e mi chiameranno prima della visita.

Per il cardellino non vi sono problemi, basta che l'anellino sia inammovibile.

:)
pier lorenzo orione

questa non la sapevo,o x lo meno,ero a corrente che la forestale fornisce anellini amovibili da apporre a soggetti adulti dati in affido temporaneo o definitivo a persone che ne fanno richiesta,x uccelli che non possono piu tornare in libertà,xchè allevati a mano o trovati feriti ecc ,però non c'entrano nulla con gli anellini foi,che essendo inamovibili,sono gli unici che danno garanzie della nascita in cattività,proprio xchè il loro diametro consente l'anellamento solo dei nidiacei di età non superiore ai 5-7 gg max,e solo con questi anelli gli uccelli possono essere ceduti e partecipare alle esposizioni ornitologiche.Non so se parliamo della stessa cosa ,cmq fammi sapere come va a finire la faccenda.
lancashire

.... se non devi partecipare a mostre, hai buttato i soldi!
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

pier lorenzo orione

non sono d'accordo,visto che ha intenzione di allevare indigeni,anche se non gli interessano le mostre,con gli anelli foi inamovibili ha piu garanzie di essere in regola con le leggi,e inoltre se avesse novelli da cedere lo potrebbe fare senza problemi
lancashire

Un giorno ne riparliamo.

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti.

alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ieri è arrivata l'autorizzazione e a piè di pagina fa riferimento alla vista "facoltativa" dell'allevamento. Inizio a sospettare che per due verdoni non si muovino dall'ufficio.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

lancashire ha scritto:.... se non devi partecipare a mostre, hai buttato i soldi!
Effettivamente con le info che ho oggi avrei potuto avere gli anellini a costo 0. All'associazione non vi parteciperò per problemi di lavoro e distanza, alle mostre, vedendo quella di Pordenone, tra lo stress e possibili malattie non li portero mai. Unica cosa che gli anellini FOI sono riconosciuti ovunque, io ho storto un pò il naso quando al cardellino non ho visto l'anello FOI.
pier lorenzo orione

ma forse arriva dal Belgio ed è anellato con gli anelli del paese di provenienza,in ogni caso se sono inamovibili danno le stesse garanzie dell anello foi,riguardo alle mostre,mai dire mai,e poi se ti va bene la stagione cove cosa farai dei novelli in sovrannumero?non puoi mica tenerli tutti,sia che li cedi o li regali,l'acquirente avrà bisogno del certificato di cessione ,sennò lo metti nei pasticci anche lui,quindi secondo me è sempre opportuno essere in regola ,xchè le sanzioni sono salate ed è un reato penale,quindi xchè rischiare?
lancashire

[quote=ALEX_MI] bhe il cites è a livello internazionale, federazioni come la FOI, AOE, ecc per quanto "filiari" della com non sono enti statali.. ma sono onlus
Un uccello in cites con l'obbligo di anello (finchè non vengono modificate le leggi) puo' avere qualsiasi tipo di anello.. purchè inamovibile e quindi UNIVOCO come segno di riconosciemento..
Se una persona si fa fare su misura anelli con scritto CIAO 01 è perfettamente in regola.. (per ora=) [/quote]

Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Ma si può mettere anche il solo nome in questo caso LINO :mrgreen: :mrgreen:
Ma stranamente l'anellino lo devi mettere quando il soggetto e un PULLU?
Altrimenti come lo metti dopo? Come giustifichi la provenienza? Cosa dai
all'acquirente, per dire che il soggetto e nato in CATTIVITA'??? Lino io
dico sempre che quando si acquista questi soggetti DEVONO PRETENDERE
SUBITO LA DICHIARAZIONE -altrimenti lascio il soggetto al BRACCONIERE.
Perchè io la penso MAGARI sbagliando. Che quando uno cede dei soggetti
privi di anellino, e NON da subito la dichiarazione di cessione qualche cosa
sotto c' è sicuramente. Ma tante volte più delle volte si e tentati per il costo
del soggetto troppo basso. E il finale? Io sperò sempre in bene . Ma se ti
applicano il furto hai danni dello stato e sempre UNA CAUSA PENALE.

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
lancashire

Gli anellini INAMOVIBILI sono anche in vendita!

pier lorenzo orione

no ,gli anelli regolamentari foi non sono in vendita,ma li fornisce la foi tramite le varie associazioni,il discorso cites non c'entra nulla,è tutta un'altra cosa,qui stiamo parlando di fauna autoctona,considerata patrimonio dello stato e soggetta a precisa legislazione,non confondiamo le 2 cose sennò gli utenti non ci capiscono piu niente
Rispondi