Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
infatti x me sono tutti di linea maschile,ma niente male,sono un pò sporchi,è vero,ma le zone di elezione sono ben marcate e delimitate,poi se c'è il fattore avorio è tutto nella norma,nel complesso buoni canarini da selezionare.
Dite che sono di linea maschile? L'allevatore me li ha dati come femminile. Io non saprei cosa fare. I maschi che ho recuperato per loro sono di linea femminile. Sicuramente questi sono lo step 1 da cui inizierò un cammino di selezione molto lungo che alla fine mi porterà a crearmi la mia linea di sangue.
Grazie per i commenti per ora! Continuate pure perchè la condivisione è alla base dei successi se si sa ascoltare e accettare con umiltà!
ciao e grazie ancora
se vuoi risparmiare qualche soldino e soprattutto se il maschio si rivela come 1 buon gallatore , puoi usarlo come maschio volante , io ho gia' usato questa tecnica con buoni risultati , anche se devo ammettere che ci si deve spendere 1 po di tempo ...
interessante, potrei far coprire le femmine linea femminile "non propriamente tale" prima con i maschi linea femminile e poi con il maschile? Si riesce?
Ciao gianluka1 quando kliki su rispondi più in basso allo spazio per inserire il testo trovi sulla sinistra la scritta allegato cliccaci sopra e poi e come per le mail
Francesco
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Attenzione però,la tecnica dell'accoppiamento volante è piuttosto complicata,non la consiglio agli allevatori inesperti,xchè richiede tempo ed esperienza,inoltre il n° di piccoli allevati è inferiore xchè le fatiche dell'allevamento ricadono tutte sulla sola femmina,quindi se sei alle prime armi ti consiglio coppie fisse,poi in futuro vedrai tu come ti trovi meglio.
Grazie mille per il suggerimento, direi quindi che per quest'anno procederò così:
coppia rosso mosaico e rosa avorio palesemente linea maschile insieme
le altre due coppie con maschio linea femminile e femmine mezzo mezzo insieme, se i risultati saranno buoni continuerò la selezione sul femminile altrimenti inserirò due maschi linea maschile e inizieremo la selezione sulla maschile.
Cosa ne pensate?
canariniheidelberg potresti intanto dedicarti solo alla maschile per i primi anni. Pure io ho mosaici (anche se Agata) e mi è capitato di formare una coppia di linea maschile ed invece ottenere qualche figlioletto di linea femminile. Quindi valuti ogni anno il da farsi in base a cosa ti nasce, fai sempre tempo a cambiare qualcosa introducendo soggetti nuovi di linea femminile, specie quando avrai più occhio con l'esperienza. Io sono tutto fuorchè un allevatore esperto, però secondo me gli elementi più affidabili per la selezione sono sempre i propri perchè si sa già che genetica hanno. In ogni caso sono curioso pure io di vedere cosa ti nasce perchè hai dei bei soggetti da cui partire.
Ciao, io allevo i parenti della tua razza, i giallo mosaico.
Sono dei bei soggetti per iniziare, cmq hanno ragione gli altri le femmine sono tutte per la linea maschile.
Una buona femmina per la linea femminile dovrebbe avere poco colore e sopratutto non deve avere la mascherina, o al massimo un accenno, ma se la trovi senza o quasi senza è il massimo.
I maschi per la linea femminile hai qui un esempio sei sicuro che sia una femmina??
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
guarda che sono dei bei soggetti, tieniteli.
piuttosto questa a me sembra un maschio di linea femminile perchè è moooooooolto simile a un maschio giallo mosaico di linea femminile che ho io, posta qualche altra foto in cui si vede meglio.
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
ecco, sembrava troppo strano che fosse femmina di linea maschile con tutta quella mascherina
Cmq è un buon maschio, io ne ho uno del 2010 praticamente uguale, solo che è giallo anzichè rosso attendiamo la foto della femmina allora
Però ti avanzerà una femmina di linea maschile, dovrai prendere un altro maschio per la linea maschile....
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
io fossi in te mi concentrerei solo su 1 linea , io tengo mosaici rossi linea maschile e gialli femminile , quando dovrai reincrociarli con i figli avrai piu' scelta.
e qui la seconda coppia:
maschio rosa avorio http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... d=9916&t=1
e qui la nuova femminuccia che è rosa avorio molto bianca e con piccole zone d'elezione rosa. Per quanto riguarda invece l'occhio non si vede ma ha due filini molto delineati e brevi.
Femmina rosa avorio mosaico dell'allevamento di Silvano Boggio