Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ascoltate,Ho molta stima di questo forum...E spero mi possiate aiutare:
Stamattina Appena sono andato dai miei canarini in una gabbia con una coppia Ho trovato La femmina (gialla)con un ala tutta rossa E prendendola in mano ho notato ke fosse quasi spezzata ma lei xo la muove bene.
Ho preso il divisorio e diviso con il maschio pensando che sia stato lui oppure ha sbattuto insomma cosa faccio?non ho veterinari nella mia zona!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ahi... se è davvero fratturata bisognerebbe ricorrere a una fasciatura aderente al corpo, ma da un computer non risolveresti nulla. SE fosse fratturata (completamente) vedresti nel punto di frattura un'evidente tumefazione e ovviamente i due monconi che si muovono indipendentemente se sollecitati. Altre indicazioni potresti ottenerle osservando l'ala in riposo (di solito tenuta aderente al corpo) e valutando che, a seconda del punto di frattura, viene tenuta in posizione più bassa del solito. Comunque bisognerebbe vederla per giudicare bene, poiché quel "quasi spezzata ma lei la muove bene" mi convince poco poco.
Penso però che un comune veterinario sia più che competente per capire se un arto è fratturato o meno... in ortopedia non è che cambino molto le cose tra un uccello, un mammifero, come in un uomo. Almeno con una lastrina si escludono dubbi su dubbi.
Scusate se non ho specificato forse deve averla pizzicata il maschio ed e rossa domani gli metto il bagnetto a disposizione....Ma l'ala la tiene al suo posto e saltella e vola ma veddendola io sotto c'e una bella frattura
Guarda, se l'ala è realmente fratturata di sicuro non vola e non la tiene al suo posto... sei davvero sicuro che si tratti di frattura? O è solo un gonfiore dovuto a un trauma o una ferita??