Topazio: come lo distinguo?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Asdrubale

Topazio: come lo distinguo?

Messaggio da Asdrubale »

Ciao a tutti gli amici del forum. Da due anni allevo canarini Agata Giallo Mosaico e con mia enorme vergogna mi rendo conto che non so distinguere un Agata Topazio Giallo Mosaico da un Agata Giallo Mosaico se lo vedo. Mi sono documentato e nonostante sia riuscito a capire che la feomelanina e l'eumelanina vengano ulteriormente ridotte, di fatto non vedo il fattore Topazio ma penso di guardare un Agata Mosaico di scarsa qualità.
Gli occhi rossi non sono facili da vedere in età adulta. C'è qualcuno in grado di aiutarmi spiegandomelo in linguaggio terra-terra? Temo che se mi nascessero dei Topazio li tratterei come soggetti scarti.
Ringrazio anticipatamente chi aiuta questo caso umano di allevatore. :mrgreen:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Topazio: come lo distinguo?

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Asdrubale, è meglio che ti sposti il topic in "Canarini", visto che è una domanda sul "tipo" di canarino.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

ciao asdrubale,negli agata mosaico la differenza tra un topazio e non è molto semplice fidati...
io li allevo....
cerco di essere il più terra terra possibile :D
i NON topazio sono tutti quelli a fondo grigio con zone di elezione gialle,mentre i topazio sono tutti quelli che vedi un pò più "chiari" con zone di elezione gialle...
poi ci sono i portatori di topazio che esteticamente sono normali agata mosaici gialli ma portano dentro il loro DNA il gene che trasmette il topazio...questi non li riconosci esteticamente,quindi devi individuarli tu vedendo la prole che esce fuori...
se vuoi,posta le foto dei tuoi soggetti così da poterti dare una mano a riconoscerli...
spero di esserti stato utile...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Giulio scusami, hai ragione. :oops:
Sculli3 grazie. Per fondo intendi il colore delle piume alla base vero? Ora stanno dormendo ma domani appena torno da lavoro li fotogravo in stile Corona e posto le immagini. :D
Devi sapere che quando ho iniziato ad allevare questa razza ho comprato soggetti da tre allevatori diversi e li ho mescolati, quindi tra i nati (anche se fratelli) alcuni soggetti presentano differenze evidenti.
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

LA SORELLA: A dire la verità solo alcune femmine presentano questa differenze ma non ho la più pallida idea del perchè, penso sia solo un Agata di minor qualità.
LA SORELLA: A dire la verità solo alcune femmine presentano questa differenze ma non ho la più pallida idea del perchè, penso sia solo un Agata di minor qualità.
I CUGINI
I CUGINI
IL FRATELLO: Tipico elemento del mio allevamento
IL FRATELLO: Tipico elemento del mio allevamento
Ecco le foto dei soggetti. Scusate la scarsa qualità ma ero sopra la scala perchè stanno nella gabbia più alta. :?
Le linee della maggior parte dei miei soggetti (anche femmine), sono come quelle dei tre maschi delle foto. Ma alcune femmine si presentano con linee più corte e sottili ma anche più sbiadite ( anche se non sono consanguinee tra loro).
sculli3

Messaggio da sculli3 »

allora quella della prima foto è una topazio,mentre quelli delle 2 foto sotto sono agata giallo...avrai sicuramente dei portatori tra le tue coppie...

se scorri la pagina di questo link troverai le foto di un mio maschio agata giallo topazio e di una coppia agata giallo topazio x agata giallo

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 66&t=15678
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Accidenti a me... Ero sicuro non fossero Topazio. GRAZIE INFINITE! Da domani giù a studiare gli incroci possibili..
E per fortuna le ho tenute (pensavo di non farle accoppiare ma tenerle da balie :oops: )
Infatti avevo guardato in precedenza quel link, ma non avevo capito che il primo era un Topazio.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

eh in quel topic non lo vevo specializzato che il maschio era topazio...se ti serve una mano per gli accoppiamenti scrivimi pure(anche in MP),mi fa piacere dare una mano se posso...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Rispondi