Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
come da titolo vi posto le foto dei lucherini tn che in 3 giorni hanno sviluppato 2 diverse problematiche..un problema ce lo ha una delle mie femmine...ha questa verruchetta sul dito..iltretutto solo oggi ha perso sangue e la tiene su...l'altro si tratta dell'addome del maschio che mi sembrava un po arruffato ed infatti soffiando sotto l'addome e' rigonfioo e tendenrte al rosso....aiutatemi...x federico77 ....vedi se ci capisci qualcosa
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
se ti accontenti del mio parere,il maschio ha in'infiammazione intestinale,che può essere causata da coccidiosi o altro,ma è necessario un esame feci.la femmina può avere un'infezione al dito,puoi provare con spennellature di mercurocromo o tintura di iodio e max igiene dei posatoi.
Salve Biagio, molto probabilmente, come giustamente osservato da Pier Lorenzo, il maschio potrebbe avere una coccidiosi: dovresti osservare anche delle feci più liquide del solito con tracce marroni/nerastre, nel caso ci fosse anche una componente ematica. Comunque con un esame delle feci (raccoglile nel tardo pomeriggio) puoi confermare la presenza di coccidi, anche se una loro eventuale assenza all'esame corpologico non significa automaticamente che l'uccellino non sia infestato. Infatti l'emissione delle oocisti nelle feci avviene a intermittenza, per cui può capitare che non si trovino subito. Chiedi quindi al tuo veterinario di fiducia per la terapia, altrimenti te la dirò io.
Nel secondo caso pare anche qui una semplice escoriazione della cute sopra l'unghia: pennella con tintura di iodio, oppure usa una pomata antibiotica in modo da prevenire eventuali complicanze.
Ci sentiamo! Federico
x federico77 i vet da me non sanno niente............! ho il baycox se domani non mi risponde a dovere glielo somministro....mi dai le dosi in gocce al beverino da 100?
ma se non è coccidiosi il baycox può peggiorare le condizioni del soggetto ,xchè è un farmaco piuttosto"pesante" che debilita ulteriormente l'organismo già malato,quindi ti consiglio di fare cmq l'esame feci,anche se non specializzato,qualunque vet è in grado di fare un esame a fresco
pier lorenzo orione ha scritto:ma se non è coccidiosi il baycox può peggiorare le condizioni del soggetto ,xchè è un farmaco piuttosto"pesante" che debilita ulteriormente l'organismo già malato,quindi ti consiglio di fare cmq l'esame feci,anche se non specializzato,qualunque vet è in grado di fare un esame a fresco
...come sospettavo il veterinario non sa consigliarmoi niente, mi dice che l'esame delle feci e' negativo anche se e' chiaro che siano semiliquide...a questo punto consigliatemi un'antibiotico ad ampio spettro per evitare che sia troppo tardi
... se fosse.
1 goccia in bocca
e buona fortuna!
P.S. in acqua meglio quello al 5% gli fa meno schifo!
ATTENZIONE A NON FIDARSI DEI DOSAGGI IN ACQUA ESPRESSI IN GOCCE E NON IN ML.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»