dichiarare un uccello(non so come si dice XD)

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pasquale17

dichiarare un uccello(non so come si dice XD)

Messaggio da pasquale17 »

Buona sera.
Volevo chiedervi una cosa...
ma se per caso uno ha un uccello senza anellino si puo portare da qualche parte e dichiararlo
cosi si potra tenere (escludendoi canaini perche so che anche se non hanno l'anellino si possono tenere =))
Rispondetemi al piu presto :D
Saluti,

Paquale

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nashir

Re: dichiarare un uccello(non so come si dice XD)

Messaggio da nashir »

ciao pasquale....no....gli uccelli catturati in natura non si possono denunciare apparte prelievi da nido fatti dal personale della provincia per scopi di monitoraggio...quindi non puoi registrarli come uccelli detenibili...ascoltami pasquale...nel mio paese usavamo molto prelevare uccelli in natura per tenerli in gabbia....lucherini,cardellini,verzellini ecc...ero ragazzino ed incosciente....ora con il passare degli anni ho cominciao a pensare che catturare uccelli in natura e' una cosa orribile perche' e' come se venissero rinchiusi in prigione...lo puoi notare da come sbattono in gabbia e cercano di uscire...non e' una bella cosa...io sono cacciatore e sembrera' strano ma preferisco cacciare che rinchiudere per sempre uccelli nati in natura solo per il piacere di osservarli....lascia stare chi ti dice il contrario..io steso mi faccio regalare uccellini presi in natura da qualche amico un po' troppo fissato coi vecchi metodi per poi rimetterli in liberta'...tre giorni fa' io e mia moglie abbiamo liberato 12 verzellini che un mio amio mi ha ceduto perche' in esubero...neanche uno con l anello e tre dei quali con ferite in fronte perche' cercavano di uscire dalla gabbia...fai un esperienza con i canarini e magari quando sarai piu' grande e potrai acquistare cardellini,verzellini nati in gabbia e regolarmente dichiarati vedrai che le soddisfazioni non mancheranno...ok?ti parlo da amico appassionato di ornitologia....se hai bisogno consigli chiedi pure il forum e' qui per questo... :)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sottolineamo che la pratica dell'uccellagione è illegale ed è punibile anche penalmente:

Legge 11 febbraio 1992 n.157

e) l'arresto fino ad un anno o l'ammenda da lire 1.500.000 a lire 4.000.000 per chi esercita l'uccellagione;

Fonte: http://www.lalupusinfabula.it/Approfond ... caccia.htm

Le multa vanno naturalmente riportate in euro.
R.N.A.: 84TL
nashir

Messaggio da nashir »

alex ho cercato di prendere la risposta piu' su vie umane per far capire che una cosa non i fa' non perche' lo dice la legge ma perche' non e' giusto...vista anche la giovane eta' del ragazzo... :wink:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ah certo certo, ma meglio chiarire entrambi gli aspetti :)
pasquale17

grazie ragazzi non prendero mai piu uccelli in natura..
anke perke i miei genitori non penso che me la faranno passare liscia con quelle multe hahaha =)
Grazie ancora!:D
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Io voglio fare il bastian contrario come al solito, non vogliatemene.
È vietato catturare uccelli in natura, ed io sono d'accordo. Ma a volte capita di entrare in possesso di uccelli silvani, spesso Cardellini o Verdoni, ereditati da un parente defunto, da un vicino di casa che se ne va, trovati per strada dopo un temporale e incapaci di cavarsela perché da troppo tempo in cattività, oppure feriti.
In questi casi , la legge parla chiaro, non si possono detenere, piaccia o no. Però, chi se li trova non ha praticato l'uccellagione! Quindi non è passibile di quelle pene summenzionate.
Se si consegna il volatile alla LIPU, si sente dire (e qualcuno finisce per crederci, anche perché lo dicono senza reticenza anche alcuni di loro) che finirà in bocca ad un Gufo, perché nessuno spende o scommette una cotenna su un Cardellino o su un Lucherino.
A questo punto, nessuno faccia come vorrei fare io, ognuno obbedisca alla Legge, ma al di sopra di Leggi umane ingiuste, bacchettone o bietolone che dir si voglia vi è sempre la Coscienza. Voglio dire, non sarebbe il caso di aggiungere una postilla a questa Legge, per il resto ineccepibile, che consenta un affido di esemplari imprintati sull'Uomo a chi se ne voglia occupare? (Cosa che già, de facto se non de jure, avviene, perchè si sente dire che, se uno rientra in un caso come questo, può venire nominato custode dell'animale, e siccome la nostra giustizia non brilla certo per velocità, si può star quasi sicuri che la cosa muoia lì).
A questo punto, non sarebbe meglio che, se qualcuno entra in possesso per via del tutto eccezionale di un animale non più reintroducibile nel suo ambiente, lo denunci e lo possa detenere come affidatario? E che, dopo il sequestro, venga effettuata una semplice perizia per evidenziare la sua ormai definitiva dipendenza dall'Uomo? Ovviamente le compravendite sarebbero escluse per la loro sostanziale fraudolenza e rientrerebbero probabilmente, da parte del compratore, nella fattispecie di incauto acquisto, e bisognerebbe giustificare e dimostrarne l'entrata in possesso casuale.
È giusto scoraggiare, ma che senso ha che questi pennuti finiscano a fare da mangime per dei rapaci (anche se, in natura, è la loro fine quasi certa nella maggior parte dei casi)?

Meglio vivi e contenti che mangiati. Io non sono d'accordo con quanto detto sopra, quando ero bambino era consentito detenere silvani di cattura (i cosiddetti "presicci"). Io ne ho posseduti molti, sempre acquistati e mai catturati da me, tranne un paio, li usavo soprattutto in ibridazione, ma, dopo le prime settimane in cui erano molto forastici per paura dell'Uomo, pian piano diventavano domesticissimi, soprattutto i Lucherini ed i Verdoni. Alcuni di loro mi mangiavano in mano. Bastava offrire loro cose prelibate e parlare con tono calmo, e non prenderli mai o quasi mai in mano. Coi Verzellini e coi Cardellini era un po' più difficile, ma alla fine non erano affatto più forastici di quanto non lo sia un Carpodaco nato in cattività. I Ciuffolotti, poi, erano indistinguibili dai Canarini. Gli unici veramente difficili da avvicinare erano i Fringuelli.

La gabbia di legno aiutava molto ad ammansire i soggetti paurosi e frenetici, evidentemente dava loro più intimità e privacy.

Charles
pasquale17

Quindi come fare per diventare il loro custode??(e questo che non ho capito)..perche io ho un due verzellini(fratelli)che sono caduti da piccoli dal nido e non avevano ankora molte piume erano feriti cosi li ho presi e li ho allevati a mano ma ora se cerco di liberarli non sanno nemmeno volare..e poi riesco a farli mangiare in mano mia..per questo ho aperto questo argomento per vedere se si potevano denunciarare (o come si dice) in modo che non mi viene data nessuna denuncia..e poi aggiungo anche che se cercasse qualcuno di liberarli per loro sarebbe un suicidio come dei canarini domestici messi in libertà!..
Quindi per favore mi potete dire se ce qualche rimedio??
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il rimedio c'è,o almeno,ci sarebbe:bisogna recarsi all'ufficio guardia forestale e dichiarare il possesso di questi uccelli ,raccontando come li abbiamo trovati,dimostrando quindi di non essere bracconieri.Dopo un sopralluogo e opportuni accertamenti l'autorità della forestale può affidare l'animale al proprietario,dotandolo di un anello amovibile e relativo certificato di affido temporaneo o definitivo,ma solo se è appurato che l'animale non può piu tornare nel suo ambiente naturale(a causa di menomazioni fisiche o psichiche) ed è tenuto in condizioni idonee.Ho messo il condizionale xchè questa condotta dipende molto dalla persona addetta,una cliente che aveva trovato un passero con un'ala amputata,recatasi all'ufficio della forestale si è sentita rispondere"lo lasci libero,anche se non vola può in ogni caso saltellare!",quindi le cose non sono sempre cosi lineari .
pasquale17

Volevo sapere un'altra cosa,ma se hai una coppia di uccelli senza anellini e hanno fatto dei figli ...dopo cosa si deve fare non si possono mettere gli anellini inamovibili gia da quando sono piccoli oppure la guardia forestale te li fa lasciale liberi (cosa che sarà morte certa perche non sanno cos'è la liberta faccio di nuovo l'esempio del canarino) parlo sempre di uccelli di uccellagione..
altri consigli per favore!=) grazie ancora

Pasquale.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:il rimedio c'è,o almeno,ci sarebbe:bisogna recarsi all'ufficio guardia forestale e dichiarare il possesso di questi uccelli ,raccontando come li abbiamo trovati,dimostrando quindi di non essere bracconieri.Dopo un sopralluogo e opportuni accertamenti l'autorità della forestale può affidare l'animale al proprietario,dotandolo di un anello amovibile e relativo certificato di affido temporaneo o definitivo,ma solo se è appurato che l'animale non può piu tornare nel suo ambiente naturale(a causa di menomazioni fisiche o psichiche) ed è tenuto in condizioni idonee.Ho messo il condizionale xchè questa condotta dipende molto dalla persona addetta,una cliente che aveva trovato un passero con un'ala amputata,recatasi all'ufficio della forestale si è sentita rispondere"lo lasci libero,anche se non vola può in ogni caso saltellare!",quindi le cose non sono sempre cosi lineari .
Però sta nella persona che hai di fronte ricevere una risposta positivia, o una negative che si tramuterebbe in funesta.

Per la seconda domanda dipende da provincia a provincia. In Pordenone, appena ti nascono i pulletti hai 10 giorni per denunciarli all'ufficio di competenza. Li denunci tramite un moduletto dove inserisci il codice della madre e il codice del padre più tutti i codici dei nuovi nati.

Naturalmente i genitori devono essere anellati. Ma in che provincia abiti?
pier lorenzo orione

Pasquale,non rigiriamo la frittata:la legge vieta la detenzione di uccelli di cattura appartenenti alla fauna autoctona e chiunque li detiene commette un reato penale.Quindi sia i genitori che eventuali figli nati in cattività sono illegali.Inutile anellarli xchè non potresti cmq giustificarne la provenienza,xchè i genitori,oltre che essere anellati, devono essere anche accompagnati da certificato di cessione rilasciato dall'allevatore che li ha ceduti,quindi non si scappa
biagio11

Messaggio da biagio11 »

chiedo ai moderatori di intervenire in quanto i post di pasquale17 autodenunciano la propendenza alla cattura di esemplari silvani dal proprio ambiente..noi nel forum siamo conservatori e contro il prelievo di siggetti in natura
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Pur trovandomi d'accordo sulla linea di biagio11, chiedo ai moderatori di non cancellare quei post che evidenzino una propensione alla cattura e alla detenzione di fauna protetta, ma di usare il dialogo per convincere chi la pensasse in modo differente.
Infatti, essendo la cattura e la detenzione di uccelli protetti un reato, ritengo sia meglio riscattare che punire, emendare che reprimere, soprattutto nei confronti di soggetti giovani, che vanno educati al meglio.
Ciò non comporta una mancanza di intervento, ma chiedo solo la non-cancellazione di post che potrebbero sconfinare nell'apologia di reato e la neutralizzazione dei medesimi post attraverso la parola e l'esempio. Così come vi possono essere interventi come il mio precedente che, pur non infrangendo e/o criticando la legge ed elogiandola nel suo complesso, vi intravedono delle possibili lacune che un Legislatore attento pottrebbe un domani emendare.
Né è possibile cancellare il passato con un sol colpo di spugna, ma è invece possibile da un passato di errori trarre insegnamenti per non più ricadervi, senza nascondere o imbruttire una realtà che è stata e che ora non è più, e che non è stata né meno né più di quanto essa non sia stata, né mai più ritornerà.

Grazie,

Charles.
lancashire

Messaggio da lancashire »

08/12/2011
pasquale17 ha scritto:Buona sera a tutti gli allevatori e gli appassionati di questo forum.
Volevo farvi qualche a su come allevare a mano.
La mia domanda e questa:volevo sapere a quanti giorni i canarini,verdoni,verzellini e cardellini bisogna toglierli dal nido per allevarli a mano e dove metterli una volta tolti dal nido per tenerli al caldo.Andrebbe bene in una incubatrice e se non hai l'incubatrice sul termosifone o sotto una lampada ...informaatevi al piu presto!! ;)
Grazie,
Pasquale
12/12/2011
pasquale17 ha scritto:Volevo sapere un'altra cosa,ma se hai una coppia di uccelli senza anellini e hanno fatto dei figli ...dopo cosa si deve fare non si possono mettere gli anellini inamovibili gia da quando sono piccoli oppure la guardia forestale te li fa lasciale liberi (cosa che sarà morte certa perche non sanno cos'è la liberta faccio di nuovo l'esempio del canarino) parlo sempre di uccelli di uccellagione..
altri consigli per favore!=) grazie ancora
Pasquale.
QUI QUALCUNO PENSA CHE PORTIAMO L'ANELLO AL NASO!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
pier lorenzo orione

io penso che siamo stati abbastanza chiari ed esaurienti con questo ragazzo,se la vuole capire ,l'ha capita,quindi da parte mia considero chiusa questa discussione.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

idem
Rispondi