Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti gli allevatori e appassionati di questo forum.
Mi chiamo Pasquale e sono un grandissimo appassionato di fringillidi.
Ho fatto sempre avuto fringillidi di ogni tipo e li ho fatti accoppiare.
Ma ora ho deciso di aprirmi un allevamento.
Qualcuno sa come fare ad iscriversi??
Grazie a chi mi rispondera.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Devi innanzitutto informarti presso la tua regione quali sono gli obblighi burocratici previsti,quindi chiedere l'autorizzazione alla detenzione delle specie autoctone(es cardellini,verdoni ecc) e naturalmente iscriverti alla foi x avere gli anelli regolamentari.Come (spero)saprai, tutti gli esemplari della fauna autoctona devono essere regolarmente anellati e certificati,quindi dovrai acquistarli solo da un allevatore autorizzato.Scusa una domanda,dici di avere allevato fringillidi,ma di che specie e provenienza?
ti ricordo che nel Lazio e' vietata l'allevamento di indigeni anche di provenienza di altra regione autorizzata. Indigeni e mutati. Ora non so se c'e' altra regione che lo vieta ma mi sembra che solo Il Lazio e' vietato.
questa la sapevo,ma credo che chiudano un occhio x i soggetti anellati,visto che conosco molti allevatori di indigeni laziali che riproducono cardellini,verdoni ecc
forse chiudono un occhio ma non mi fiderei tanto. Prima ho chiesto a persone iscritte ma mi hanno sconsigliato l'allevamento. Se uno pensa che basta un anellino per salvarsi le chiappe...ti sbagli. Devi pensare che solo con l'anellino e' possibile risalire l' allevatore ecc , be e' normale che e' di allevamento ma la legge o normativa o come cacchio si chiama, esclude qualsiasi allevamento di indigeni e anche mutati anche se provenienti da altre regioni.
Se tutti i soggetti in allevamento sono provvisti di anellino regolamentare foi e certificato di cessione,oltre che allevati in buone condizioni,credo che si possa stare tranquilli.Se poi fanno problemi,si andrà x vie legali ma non mi risulta ce ne sia stato bisogno,almeno x gli allevatori laziali che conosco,i quali pubblicano serenamente le foto dei loro allevamenti di cardellini e verdoni sui vari forum e partecipano alle esposizioni locali e nazionali,l'importante secondo me,è avere la coscienza a posto.
sono a rischio. Nascite e morte e cessioni vanno fatte alla provincia di residenza. Mi dici quali uffici registrano tale cosa se non esiste una normativa?
Questo non saprei dirlo,in Liguria dobbiamo tenere un registro di carico-scarico sul quale annotare tutti i nati,morti,acquisti e cessioni.é un pò noioso da compilare ma mette al sicuro da sorprese.L'ultima ispezione che ho avuto ,i funzionari hanno solo controllato l'allevamento e che gli uccelli fossero tutti anellati,ma il registro non l'hanno nemmeno aperto e non ho avuto problemi
io parlo del lazio. Quello del registro e' giusto come gestire il resto e inviarlo alla provincia di appartenenza. Nel Lazio non si puo, non esiste nessuna procedura di registrazione perche non c'e'. Spero per voi che un giorno si possa fare online con un codice identificativo.