adattamento nuovi acquisti

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
speed

adattamento nuovi acquisti

Messaggio da speed »

al mio piccolo allevamento (5 coppie) che gode solo di luce naturale, oggi si sono aggiunti due nuovi acquisti, una coppia di canarini scotch. Comprati in un negozio dove erano bombardati da luce artificiale fino alle 19 di sera, tanto che ho visto che qualche femmina era anche in cova in alcune altre gabbie. Adesso mi chiedo, se li metto solo a luce naturale insieme agli altri passeranno da circa 11 ore di luce artificiale( negozio aperto dalle ore 8-19) alle circa 9 scarse di luce naturale. Rischiando una falsa muta adesso, secondo voi posso pregiudicare le cove di aprile-maggio?

E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: adattamento nuovi acquisti

Messaggio da Berenice »

La mia domanda è: hai alternative?
Certo non puoi continuare a mantenere le 11 ore di luce per tutto l'inverno... perchè rischieresti di compromettere maggiormente la salute dei tuoi soggetti, che probabilmente inizierebbero a riprodursi e apriti cielo!
Spero però che tu allevi all'interno perchè fuori inizia a fare veramente freddo e di sicuro i piccoli congelerebbero senza il riparo delle loro piumette...
Non credo che avrai problemi nelle cove primaverili, ma io eviterei di esagerare (1, max 2 cove complete).
Buona fortuna e mi raccomando: quarantena prima di unirli agli altri! :wink:
ivan86

Messaggio da ivan86 »

io non credo che avrai problemi io a volte ho fatto cos'i e non mi sono mai trovato male
speed

Messaggio da speed »

i canarini sono posti all'interno di una piccola stanza, al coperto dalla pioggia e sopratutto dal vento, ed avendo un finestrone di fronte (che chiudo la notte) godono solo di luce naturale, un posto davvero ideale. Nessuno li distruba, e alle 17 in questo periodo sono gia tutti a nanna. quest'anno tutte le coppie sono andate in estro costruendo il nido quasi in conemporanea (1°e 2° settimana aprile). Avevo il dubbio se tenermi i nuovi arrivati altrove e diminuire loro la luce artificialmente di 5 min al giorno oppure inserirli insieme agli altri come ho fatto. Sono sempre del parere che il momento di comprare sia Novembre e Dicembre e stop.
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

hai un finestrone di fronte cghe chiudi, ma quando lo apri? ti svegli presto la mattina prima di loro? perchè a casa mia sono loro che svegliano me alle 6 del mattino se non prima
Giovanni
Furla

Messaggio da Furla »

Alle 6 del mattino e ancora buio pesto di questo periodo albeggia alle 7.15
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
speed

Messaggio da speed »

oggi alle 7 del mattino era ancora buio, dal finestrone in ogni caso entra la luce tramite il vetro...
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

http://fabrizio.zellini.org/orario-alba-e-tramonto/
questi sono gli orari astronomici per alba-tramonto per le principali città italiane oggi, come vedete cambia rispetto alla posizione visto che alcune città sono piu a est o piu a ovest. Qualcosina di astronomia credo di saperla visto che è anche un mio ambito lavorativo.
io parlavo solo in generale. e non alla giornata odierna del 12/Dicembre/2011.
ormai Speed ha dato chiarezza a tutto. dice che la luce entra dal vetro.
avevo frainteso il suo post precedente
speed ha scritto:ed avendo un finestrone di fronte (che chiudo la notte)
credendo che fossero nell'oscurità più totale con le conseguenze che non elenco ma lascio voi immaginare.
con questo chiudo la parentesi da me aperta sulla domanda
Giovy88 ha scritto:hai un finestrone di fronte cghe chiudi, ma quando lo apri?
Giovanni
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

in ogni caso questa sistemazione è ideale,quindi potrebbero fare una piccola muta ,ma risolverla nel giro di un paio di mesi,in modo da arrivare a primavera in piena forma.sono ottimista.
Rispondi