Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti. Da qualche tempo il mio canarino di 3 mesi ha iniziato ad avere problemi alla zampa. Premetto che non porta l'anellino e non ha mai avuto un'unghia al ditino,e all'inizio non manifestava alcun problema. Dopo 3 mesi però il dito senza unghia è diventato nero e a poco a poco la zampa ha iniziato a prudergli. La veterinaria mi ha consigliato un antibiotico che però lo ha debilitato molto, inoltre mi ha detto di disinfettare la zampa con acqua e 2 gocce di amuchina, ma questa gli ha fatto gonfiare la zampa moltissimo, tanto che dopo 2 giorni ho interrotto la cura. Ho portato il piccolo in un uccelleria e il proprietario mi ha detto che si tratta di un' infezione e ha cambiato antibiotico: ciproxil da 250mg : dividere la pillola in 4 e discioglierla in 50ml per una settimana e la sera gli metto la pomata "gentalyn beta". Sono passati 3 giorni, ma non vedo miglioramenti, inoltre ho notato che si è praticamente amputato il dito che era diventato nero e continua a beccarsi e adesso anche il dito centrale appare livido. Lui mangia il seme tranquillamente, fa il bagno e a volte canticchia,ma non riesce nè a camminare nè a chiudere la zampetta che pare sia diventata insensibile. Non lo tengo chiuso in gabbia, lui la usa solo per andare a mangiare e dormire e ultimamente non vuole assolutamente starmi lontano, se esco dlla camera inizia a chiamarmi...
Per favore se sapete di che si tratta aiutatemi, gli voglio troppo bene e non voglio perderlo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Applica sulla parte gialla della zampetta del Mercurio
Crom (non devi fare il bagno ) due volte al
giorno per almeno una settimana. Certamente con questo
trattamento avrà poi anche il petto rosso .
eliseo
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
tutte le dita della zampa adesso sono nere. continuo con l'antibiotico e il gentalyn beta. c'è la possibilità che intacchi gli altri organi? so che può vivere senza una zampa, la cosa + importante x me è salvarlo. cos'altro posso fare?
Proprio niente, purtroppo: mi sa tanto che la gangrena sia ormai avanzata e che presto vi sarà setticemia. A meno di un'amputazione alta (ma sarebbe un intervento d'urgenza, da farsi presso un veterinario competente in materia e dotato di un'attrezzatura per anestesia gassosa adeguata), la vedo dura salvarlo con i soli antibiotici.
so che è difficile rispondere a questa domanda, ma mi sai dire più o meno quanto tempo gli rimane? posso provare a portarlo nella città dove studio io, ho letto su internet che c'è un ambulatorio attrezzato (almeno così c'è scritto)...
Ciao, come si può dire.... può darsi qualche giorno, come anche una settimana, a seconda del suo stato di debilitazione e se mangia o meno (in quest'ultimo caso non più di 24 ore). Ovvio che prima lo porti e meglio è.
ciao... ti ringrazio x le informazioni.... dovrò aspettare fino a lunedì... spero non soffri molto durante il viaggio. Lui continua a mangiare, ma non tanto come prima e solo se mi sta sul dito e gli avvicino io il seme...
l'hanno trovato dei vicini quando era ancora piccolo : aveva sbattuto al vetro della loro auto e poi era finito vicino alle ruote di una macchina che stava per ripartire... loro non potevano tenerlo e me lo hanno portato... già gli mancava un'unghia al ditino, ma non mostrava ferite. non lo tengo mai in gabbia, è sempre con me ed è libero di svolazzare dove vuole, ma da 2 settimane il ditino e poi tutta la zampa hanno iniziato a peggiorare, senza che si facesse male. quello che mi interessa più di tutto al di là della razza è farlo stare bene. oggi ad esempio si vede che ha fame, ma è come se non riuscisse a sgusciare i semi.
detenere soggetti prelevati in natura e' INLEGALE , ps credo sia anche questo il motivo per cui non hai messo la foto integrale cmq se fai la ricerca ne trovi 1000 che la raccontano uguale CAMBIATE ORMAI QUESTA STORIA E' VECCHIA.....