Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, volevo sapere se va bene ugualmente somministrare questo antiinfettivo ad un canarino tramite il beverino mettendo 2-3 gocce in 5 ml di acqua (con una punta di miele per cercare di nascondere il sapore amaro) da rinnovare 1 volta al giorno.
Grazie
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, in che senso "ugualmente" e in che ambito?? Che problemi ci sono, prima di darti un ok...e comunque il Baytril lo trovi in concentrazione 2,5 % e 5%, per cui devi specificare cosa hai in mano (e perché).
ciao, intendo dire che invece di somministrarlo per becco vorrei somministrarlo in 5ml di acqua (2-3 gocce) con un po' di miele per nascondere il sapore amaro.
Mi serve per un canarino che si è raffredato a causa di vari sbalzi termici.
Ho un po' di baytrill 5% saranno 5ml o meno, me lo diede molto tempo fa il veterinario delle mie 2 gatte, lasciandomi la boccetta appunto perchè gliene erano rimasti 5ml scarsi, per curare un altro canarino che si era raffreddato, solo che ora non mi ricordo se guarisce meglio se lo somministro per becco o se lo somministro in acqua in quella proporzione.
Non ricordo bene neanche se andava dato per 5 o 7 o 10 gg :E
Allora capisco: guarda, per 5 ml d'acqua dovresti mettere 5-6 gocce (1 goccia = 0,05 ml) di Baytril 5%, oppure ti prepari un litro d'acqua (meglio se oligominerale, perché quella del rubinetto è troppo "dura") e ci metti dentro 8 ml di Bayrtril. Il trattamento durerà (se lo fai nell'acqua da bere) non meno di 8 gg. Occhio che se il prodotto è scaduto da mesi è come se non facessi nulla! Nel caso ti conviene ricomprarlo sotto ricetta vet. Non ti serve il miele, lo bevono ugualmente; piuttosto nel tempo della cura non mettere vitamine dentro l'acqua medicata, che possono interferire col medicinale. Dà sempre frutta e verdura, per sopperire alla loro mancanza.
Ciao federico, sulla scatola della boccetta c'è scritto che scade il 09 2013.
Però c'è anche scritto che dopo l'apertura va usato entro 28 gg, non so se il fatto di inserire l'ago per aspirare il prodotto possa essere inteso come apertura :E
Allora ok non glielo metto il miele.
Frutta e verdura ci sono.
Ciao, Alessandro.... sì, si intenderebbe proprio quello, e di sicuro essendone rimasti come dici solo 5 ml, vuol dire che è stato usato più volte. E' quindi in forse la sua efficacia, ma non si sa mai. Nel caso vai a ordinarne un altro che può tornarti sempre utile.
Non ho la ricetta, allora in settimana chiederò al veterinario se ne ha un altro po'. Preferisco non ordinare un'intera boccetta se dopo 28 giorni non è garantita più l'efficacia, sarebbe uno spreco :E
Conterò lo stesso i giorni in cui ho cominciato a somministrare questo che ho la cui efficacia è in dubbio (cmq l'ho conservato al fresco, al buio e al riparo dalla luce)?
Grazie.
Vedi tu, l'ideale sarebbe partire già con un prodotto "fresco". Non è garantita l'efficacia se tieni una modica quantità in una boccetta (come se tenessi un bicchiere di vino in una bottiglia); ben diverso se ne togli qualche ml e il resto è quasi a livello e ti garantisco che dura di più di 28 gg. Se non vedi risultati entro una settimana allora sarà il caso di cambiare, sempre che il problema della tua canarina sia davvero un'infezione batterica, altrimenti anche il più nuovo degli antibiotici sarà inefficace.
federico77 ha scritto:Allora capisco: guarda, per 5 ml d'acqua dovresti mettere 5-6 gocce (1 goccia = 0,05 ml) di Baytril 5%, oppure ti prepari un litro d'acqua (meglio se oligominerale, perché quella del rubinetto è troppo "dura") e ci metti dentro 8 ml di Bayrtril. Il trattamento durerà (se lo fai nell'acqua da bere) non meno di 8 gg. Occhio che se il prodotto è scaduto da mesi è come se non facessi nulla! Nel caso ti conviene ricomprarlo sotto ricetta vet. Non ti serve il miele, lo bevono ugualmente; piuttosto nel tempo della cura non mettere vitamine dentro l'acqua medicata, che possono interferire col medicinale. Dà sempre frutta e verdura, per sopperire alla loro mancanza.
Ciao e in bocca al lupo! Federico
ciao federico, una domanda se metto 8 ml di baytrill in 1 litro di acqua poi dovrò buttare tutto dopo un giorno o la soluzione si manterrà per i 10 gg di trattamento?
Grazie
Nickname ha scritto:ciao il canarino pare rifiutare di bere l'acqua con il baytrill.
Direttamente nel becco come glielo somministro? In che dosi? E per quanti gg? Grazie
confermo, appena ho messo l'acqua normale si è fiondato a berla
Lasciagli l'acqua medicata, vedrai che poi la beve.... di certo non si lasciano morire di sete. Se però proprio vuoi tentare, con la stessa acqua medicata, in una siringhetta darai una-due gocce nel becchetto al giorno per una settimana.