Raccolta feci

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
alfaalex

Raccolta feci

Messaggio da alfaalex »

Domani devo portare le feci dal veterinario (di solito portavo anche il soggetto con un trasportino), so che è una domanda strana, ma cosa uso per la raccolta?

Pensavo di mettergli sul fondo della gabbia della carta stagnola, così è più semplice prelevarle. Il problema e che si sporcano di bucce di semi. Pensavo di lasciargli per un oretta, l'acqua, il pastoncino e semini di girasole, che son facilmente rimuovibili.

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fabry19777

Re: Raccolta feci

Messaggio da Fabry19777 »

Ciao..
Scusa se non ti dare consigli, ma credo che vada bene la carta stagnola....

In altre discussioni mi è parso di capire che sei della Prov. di PN...
Potresti cortesemente dirmi a quale veterinario aviario ti rivolgi??
Per fortuna ancora non ho avuto bisogno, ma faccio fatica a trovarne uno nella mia zona...
Grazie
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ciao,
per l'esame delle feci mi son sempre rivolto alla Dott.ssa Puiatti Paola di Fiume Veneto (PN). Per le visite ai soggetti mi sono rivolto, sempre su consiglio della dottoressa, al Dott. Cattarossi Diego di Casale sul Sile (TV).
R.N.A.: 84TL
Fabry19777

Grazie...
La dott.ssa di Fiume Veneto con la conoscevo; buono a sapersi...
All'ultima mostra di Conegliano mi avevano accennato anche di una dott.sa di Santa Lucia di Piave...
Domenica alla mostra di Oderzo, speriamo di trovarne altri più vicini..
Fabrizio
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Approfitto pure io del post. Qualcuno conosce qualche veterinario in zona Busto Arsizio - Gallarate - Legnano che fa questo genere di analisi?
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Fabry19777

Fabio1978 ha scritto:Approfitto pure io del post. Qualcuno conosce qualche veterinario in zona Busto Arsizio - Gallarate - Legnano che fa questo genere di analisi?
Prova a vedere qui
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=7&t=9831
Berenice

Messaggio da Berenice »

Fabio1978 ha scritto:Approfitto pure io del post. Qualcuno conosce qualche veterinario in zona Busto Arsizio - Gallarate - Legnano che fa questo genere di analisi?
Intendi solo l'analisi delle feci o anche le visite ai volatili?
Perchè, da quello che ho capito, le analisi le possono fare più o meno tutti i veterinari dotati di buona volontà (mi sbaglio?)
Per le visite, ho scoperto di recente che in Sumirago (VA) c'è uno studio veterinario dove, in alcuni giorni, è presente una dottoressa specializzata in aviaria. Da quando l'ho saputo non ho ancora avuto bisogno (e tocco ferro!), ma comunque buona a sapersi!
Ho anche il n. di tel. di un veterinario aviario di Varese: me lo sono fatto dare in una situazione di grave emergenza (mi era stato affidato un rondone raccolto moribondo in un sottotetto e morto dopo un paio d'ore e un interminabile giro di telefonate a mezzo mondo per trovare qualcuno che potesse prendersene cura... ma erano già le 18, le guardie forestali avevano terminato la loro giornata di lavoro, l'oasi faunistica più vicina quella settimana era chiusa, il dottore era fuori città per un congresso... :( ) ma, nella fretta, mi sono accorta di non aver segnato il nome del veterinario, quindi non so se sia lo stesso già segnalato nella lista su questo forum.
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Grazie delle risposte, avevo già guardato l'elenco dei vet aviari, ma volevo vedere se ce ne fosse qualcuno più vicino a casa. Purtroppo diversi veterinari che ho contattato mi hanno detto che non effettuano analisi sulle feci dei canarini, perchè non sono specializzati in volatili, per questo ho chiesto.
Grazie di nuovo
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve, se volete anch'io sono un veterinario appassionato nel campo ornitologico. Abito in prov. di Venezia (Spinea) e nel caso vogliate contattarmi sono a disposizione privatamente. Comunque per le feci, vanno bene stagnola o fogli plastificati; meglio tenerle in frigo durante la conservazione/trasporto.

Saluti. Federico Maso, n° 359 Ordine dei Medici Veterinari prov. Venezia
Berenice

Messaggio da Berenice »

federico77 ha scritto:meglio tenerle in frigo durante la conservazione/trasporto.
Consiglio utilissimo, soprattutto nel caso gli utenti che scrivono dalle parti mie e di Fabio decidessero di portarti lì a Venezia le feci dei canarini da analizzare! :lol:

Battutaccia generata dall'invidia... di non conoscere nessun veterinario bravo ed appassionato come te che si possa occupare dei nostri piccoli amici qui in zona! :wink:
federico77

Messaggio da federico77 »

Grazie dei complimenti "Berenice", anche troppissimi ;-) ;-)

Ciao! Federico
Rispondi