Verdone mutazione isabella.

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Verdone mutazione isabella.

Messaggio da alfaalex »

Avrei trovato un allevatore che mi venderebbe una verdona isabella. Quale sarebbe il costo giusto di questa mutazione?

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Verdone mutazione isabella.

Messaggio da pier lorenzo orione »

il prezzo dei verdoni mutati è sceso parecchio negli ultimi anni,a Reggio emilia si trovavano a 50-70 euro,però bisogna vedere la provenienza,la tipicità,il prestigio dell'allevatore ecc .L'unico consiglio che posso darti è di acquistare un soggetto con anello 2011(azzurro)e in perfetta salute.Non farti abbagliare da un prezzo basso se il soggetto non ha questi 2 requisiti.Attendiamo la foto del nuovo arrivo..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il prezzo riferitomi è di 50€ anno 2011. Dovrò fare un viaggietto per prenderlo, l'allevatore è a Pavia, e credo sia abbastanza conosciuto. Devo solo prendermi una giornata per andarla a prendere.
pier lorenzo orione

ottimo prezzo,controlla solo se è sano soffiando il ventre (che deve essere giallo)e senti lo sterno che deve essere pieno e non a lama di coltello.Se è cosi il viaggio ne vale la pena
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ottimo, vi sono segni particolari che migliorano la qualità del soggetto?
pier lorenzo orione

l'isabella essendo un diluito presenta assenza di feomelanina(le striature scure) e massima saturazione di eumelanina,a differenza della mutazione bruna di colore beige scuro,il colore della ff è beige molto chiaro con sfumature verdi,gli occhi sono scuri ma contro luce si apprezzano riflessi rossastri,zampe e becco chiari.Tieni presente che accoppiando questa ff con uno dei tuoi maschi ancestrali,il prossimo anno avrai tutti novelli ancestrali,i maschi tutti portatori di isabella,quindi x ottenere degli isabella dovrai attendere 2 anni.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sabato o al massimo lunedì (evviva il ponte), dovrei essere a Pavia, leggendo in giro non dovrei preoccuparmi di questo allevatore, anche se da quel che ho capito oltre ad allevare rivende molto.

Qualche piccola perplessita
Le differenze con il maschio sono evidenti?
E' possibile che l'isabella sia portatrice di altre mutazioni?

Questo è un maschietto giusto?
Immagine
pier lorenzo orione

la differenza tra maschio e femmina è la qtità di lipocromo giallo(ovviamente la ff ne ha molto meno) e lo specchio alare molto meno esteso.La femmina non porta nessuna mutazione,eccetto quella che manifesta(in questo caso isabella) e ,come ti ho già detto sopra,accoppiandola con un ancestrale il primo anno otterrai novelli m e f ancestrali,i maschi tutti portatori della mutazione isabella,le femmine normali ancestrali,a meno che il tuo maschio non sia portatore anch'esso della mutazione isabella o di altre(bruno,lutino ecc),in questo caso otterrai già il 1° anno dei mutati,ma non penso xchè i novelli di quest'anno erano tutti ancestrali,quindi è probabile che non portasse niente
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mi tocca rimandare alla prossima settimana, sono in fiera questo week-end
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Tra maltempo e fiere mi risulta quasi impossibile andare in quel di Pavia, facendo l'iscrizione al FOI mi hanno consigliato un allevatore vicino casa che ha delle femminuccie di Agata.

Quasi quasi in alternativa, propenderei per l'Agata, costo 50€ anno 2011. Così mi evito 800km di strada e tra benzina e caselli autostradali avrei speso un patrimonio.
pier lorenzo orione

tanto piu che l'accoppiamento ancestrale x agata è molto piu indicato rispetto all'ancestrale x isabella.Scegli una femmina con molto grigio sul dorso e di buona taglia,testa e becco imponente ,poche striature sui fianchi e soprattutto sana.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non gli ho chiesto se ne ha di novelli ma credo di si, nella zona è abbastanza conosciuto per i verdoni e ha vinto parecchie gare.

La prole accoppiata con un maschio Ancestarle come sarà?
pier lorenzo orione

tutti ancestrali,i maschi portatori di agata
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Alla fin fine niente isabella, niente agata, ma una satiné. Gli agata li aveva ma erano del 2010 e la satiné appena l'ho vista mi è piaciuta subito. Purtroppo ha alcune timoniere rovinate.

Immagine
Immagine
Immagine
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione

bel soggetto,x le timoniere non preoccuparti,in gabbia è frequente che si rovinino le code,con un bel bagnetto tornerà a posto.Naturalmente anche in questo caso la prossima stagione cove non avrai verdoni satinè ,ma farai solo ancestrali,tutti i maschi portatori della mutazione satinè ,mentre le femmine saranno normali ancestrali.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho slo una preoccupazione, è molto impaurita, se passano macchine (la terrazza è al primo piano) o c'è qualcosa di rumeroso si agita tantissimo, o meglio, si abbassa al livello del posatoio e si guarda in giro, ma sembra terrorizzata.

Inoltre fa le feci parecchio solide, ho chiesto che alimentazione forniva: misto per canarini, pochi semi di girasole, e poco pastoncino la mattina con radicchio.
pier lorenzo orione

Le feci sono meglio solide che liquide e l'alimentazione va bene,quindi non cambiarla.Riguardo la paura,è normale xchè non conosce l'ambiente,col tempo si adatterà e sarà piu tranquilla.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mi sa che ho preso l'ennesima fregatura, riesco ad osservarla senza farmi vedere e in acluni casi, specie quanto si rilassa, si blocca sul posatoio e si arruffa leggermente, poi da un momento all'altro ritorna attiva.

Pensavo di fargli un esame delle feci preventivo, o sono solo le mie solite paranoie?

Piccola aggiunta, le temperature in questi giorni vanno in media da 0 gradi di minima a 5 gradi di massima e umidità al 75%.
pier lorenzo orione

un esame feci è sempre meglio farlo ,spec su soggetti di nuovo acquisto.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Esami eseguiti, e non son stati trovati parassiti/uova.

Nel week end continuerò ad osservarla, sarà stressata? gabbia troppo piccola?
Rispondi