Verdone Topazio?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Verdone Topazio?

Messaggio da alfaalex »

http://www.foi.it/rivista/2009/dicembre ... uropeo.pdf

Sono inbattuto cercando info sulle mutazioni in questo articolo. ? Non ho ben capito quel'è il nome che è stato affibiato a questa mutazione. La mutazione è confermata?
Allegati
verdonetopazio.png
verdonetopazio.png

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Verdone Topazio?

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è ancora stata fissata,ci stanno lavorando, ma non credo si chiami topazio,piuttosto melanico
sculli3

Messaggio da sculli3 »

ma per fare quesa mutazione hanno usato il negrito??
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Si in effetti l'han chiamato in diversi modi in quell'articolo :D. Ho provato a cercare altre informazioni, ma non trovo nulla in merito.

Dove posso trovare info sui caratteri ereditari delle varie mutazioni? Da quello che ho capito vi è differenza tra per esempio agata e satiné/lutino
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

sculli3 ha scritto:ma per fare quesa mutazione hanno usato il negrito??
Da quello che ho capito, le mutazioni nascono tramite "anomalie" riscontrate in soggetti ancestrali o di altre mutazioni, e provando ad incrociare questi soggetti potrebbero nascere delle mutazioni.

In teoria con il negrido si ottiene un ibrido essendo specie diverse.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

alfaalex ha scritto:
sculli3 ha scritto:ma per fare quesa mutazione hanno usato il negrito??
Da quello che ho capito, le mutazioni nascono tramite "anomalie" riscontrate in soggetti ancestrali o di altre mutazioni, e provando ad incrociare questi soggetti potrebbero nascere delle mutazioni.

In teoria con il negrido si ottiene un ibrido essendo specie diverse.
si si infatti,ma pensavo che con la selezione degl'anni riaccoppiando gli ibridi ottenuti ai verdoni e lavorandoci sopra si ottenava questa mutazione del verdone.un pò come aviene per altre specie...
ma mi sa che ho detto un eresia,perchè gli ibridi sarebbero sicuramente sterili...

comunque molto belli!!!!
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Infatti gli ibridi negrito x verdone,oltre ad essere rarissimi ,sono anche sterili .Questa mutazione è nata spontaneamente in cattività(come le altre) ed è molto affascinante,speriamo che i fortunati possessori riescano a fissarla,xchè il melanismo non sempre è ereditario,ad es i cardellini melanici che qualche anno fa erano stati presentati da un allevatore,non hanno avuto seguito, la mutazione si è estinta con i pochi soggetti disponibili,che accoppiati tra loro e con ancestrali,non hanno dato discendenti mutati.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sono veramente affascinanti queste "scoperte", e quello che la natura ci riserva. Spero che fissino la mutazione, è una livrea a mio parere spettacolare, specie il petto, che dalle foto non si vedono, ma nel link al pdf è ben illustrato.

Per ora mi accontento dei miei ancestrali e della "piccola" :D satinè.
cioppi63

Messaggio da cioppi63 »

salve ragazzi mi sono appena incritto e leggendo le varie discussioni sono capitato sul verdone. ho letto che la mutazione da voi descritta si chima nera ed e nata da un allevatore che notò delle penne strane su un ancestrale nato dal suo allevamento che riaccoppiato con la madre o il padre scusate ma non ricordo bene l'articolo ebbe inizio la mutazione , che a fringillia non c'era dunque penso che ne esistano ancora pochi ciao a tutti
Rispondi