Ciao Ramsete ... sono contenta di leggerti di nuovo ....
Ecco "luci nelle vicinanze" ... ma quanto vicine !?!?! e di che intensità di luce parliamo ?? le gabbie sono all'esterno nella casetta, come ben sai ... nei giardini esterni al mio, diciamo quelli condominiali, ci sono dei lampioncini con luci molto opache, ma NON sono diretti verso il mio giardino avranno una distanza di 5-6 mt e cmq nascosti dagli alberi (i lampioncini sono bassi) insomma non hanno luce diretta come un lampione difronte ad una finestra .... per fare un esempio ... io controllo e ho sempre cercato di controllare questa cosa dei lampioni, mettendomi dai lati della casetta ma loro sono al buio anche perchè la struttura del legno fa ombra ... ieri sera, per dirti, alle 22 ca sono uscita per fare un controllo (prima di chiudere le persiane cerco sempre di buttare un occhio che sia tutto a posto) ed erano tutti e 4 che dormivano .... non li vedo bene proprio perchè dentro è buio, ma vedo 4 palline gonfie ..... devo anche dire che per riparare la parte frontale metto anche una tovaglia vecchia, di conseguenza hanno ancora più buio .... essendo di colore chiaro al mattino trovano luce lo stesso .... a mio avviso il fotoperiodo è rispettato .....immagino che ogni tanto si sveglino per: 1) qualche rumore 2) se la vicina esce in giardino per cose sue può accendere la luce (ma viene spenta dopo pochi minuti) .... ma questi piccoli intervalli di sonno possono compromettere il fotoperiodo ?? non mi sembrava, leggendo in vari post (es quelli che allevano in garage e accendono la luce per mettere via l'auto ...) però se parliamo di buio nero questo non c'è .....
Stamattina era un vero e proprio inseguimento .... ormai la F capisce quando è il momento di scappare

... dopo il primo fischio del M lei risponde ... lui gonfia la gola e viaaaaaa ..... canta e svolazzano a destra e sinistra ... con tanto di bucce di semi svolazzanti ..... starò a vedere anche gli altri due anche se, essendo di aprile il M forse è ancora prestino ... come ho letto su un post di Rosantony .....
Mah ... non riesco ad inquadrarmi co sto fotoperiodo ...... i vs allevamenti sono al buio pesto ???
Mirta