Canarino con zampa piegata

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
penny

Canarino con zampa piegata

Messaggio da penny »

ciao a tutti, ho un canarino Gloster di 11 anni che da 3 giorni presenta la parte finale della zampa dx ripiegata all'indietro, a parte la difficoltà di movimento (si sposta appoggiandola e ripiegando le dita all'indietro), non presenta altri sintomi, mangia, beve e cinguetta normalmente, ho dovuto solamente portare sul fondo cibo e acqua perchè non riesce a sollevarsi sui posatoi.
Ho provato a prenderlo in mano per verificare che non ci fossero ferite o abrasioni sulla zampa ma non ho notato niente, non sembra nemmeno fratturata, lui non si lamenta e le dita si muovono ancora ma è proprio l'articolazione della zampa che sembra quasi invertita.
Ho visto l'elenco dei veterinari aviari, il più "vicino" è a 90 minuti di distanza e potrei andarci solo tra 5 giorni, vorrei sapere se nel frattempo c'è qualcosa che posso fare e se ci sono precedenti esperienze di casi simili.
Grazie.

Allego 2 immagini:
Immagine Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: Canarino con zampa piegata

Messaggio da federico77 »

Salve, probabilmente si è lussato l'articolazione, con probabile rottura dei legamenti. On line si può far poco e ti conviene già andare da un veterinario, anche se dubito possa fare granché, se non fasciarla in posizione normale e sperare per il meglio.

Saluti e auguri! Federico
penny

Messaggio da penny »

molte grazie Federico per la tua risposta

riguardo al poter fare qualcosa, c'è magari un unguento, una pomata, anche ad "uso umano", che posso mettere sulla zampa per questi 4 giorni che mi separano dal veterinario ?
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve "Penny": diciamo che farmacologicamente c'è ben poco da fare visto che è una lesione grave (è come se avessimo il nostro piede storto e con tutti i legamenti fuori posto o addirittura rotti). Al massimo, se lo vedi gonfio puoi mettere POCA pomata cortisonica (es. Cortison-chemicetina, o la nostra Nerisona), ma altro non si può fare purtroppo.

In bocca al lupo e fammi poi sapere.

Ciao! Federico
Rispondi