Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Salve! Tutte le tue risposte le troverai senz'altro nel topic "Malattia dell'occhio del canarino - Tricomoniasi respiratoria", dove alla fine troverai anche il prodotto giusto. Il Dimetrin va dato 1 g di prodotto per 100 g di pastoncino (rinnovato poi ogni giorno) per almeno 5 gg. Lo trovi anche senza ricetta medica. Io comunque associerei anche l'antibiotico Lincospectin (veterinario!) alla dose di 200 mg/L d'acqua da bere, per una decina di gg. Nello stesso tempo darai al tuo uccellino una miscela di semi bilanciata, grit marino e osso di seppia, e mi raccomando: sempre frutta (pezzetto di mela e 1/4 di madarino/arancia) e verdura verde (radicchio, cicoria, bieta, foglie di broccolo o di cavolo, ecc. purché ben lavate, asciutte e non fredde da frigo).
Ciao! Federico Maso, medico veterinario n° 359 Ordine di Venezia
Ciao Stefano, ma hai iniziato le terapie prescritte come ti dicevo? E hai dato frutta e verdura? Se il canarino dorme molto anche di giorno la situazione è grave e probabilmente la cura è iniziata troppo tardi. I prodotti specifici per il gonfiore oculare (causato spesso da batteri e protozoi come i Trichomonas) sono in pratica solo gli antibiotici e gli antiprotozoari. Puoi provare con un altro tipo di antibiotico, ma già il Lincospectin è ottimo nel caso specifico, e cambiare il Dimetrin col Metridol (lo trovi anche questo in farmacia senza ricettazione), che è ugualmente efficace. Ovvio che tutto dipende dalla tempestività. Aggiungi anche una pomatina oftalmica (es. Xantervit antibiotico) per non meno di una decina di gg.