Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti vorei sapere come dovrebbe essere il colore delle feci e quando dovrei preocuparmi se ce qualche foto da vedere , e quando e il caso di preocuparsi vi ringrazio anticipatamente della risposta francesco.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Le feci normali dovrebbero essere di colore marroncino-verde, con tracce di urati bianche e con presenza di urine (parte liquida) in modica quantità. Tieni questo come parametro base; se poi i canarini mangiassero molta verdura verde/colorata ne vedresti il conseguente cambiamento di colore, relativo ai pigmenti dei vegetali; una dieta più proteica (ossia con più pastoncino) comporterà un aspetto delle feci più tendente al giallo e con meno volume.
Per quelle patologiche il discorso è lungo: come linea di massima preoccupati quando sono in quantità scarsa, con maggioranza di componente liquida (ciò non vale se assumono mola frutte e verdura, dato il loro alto contenuto in acqua), se di colore giallo e con scarsissima componente solida; se marrone scuro/nere e con tracce di sangue.
E' da qualche settimana che noto feci verdi, poche, ma sono presenti. Sono 3 verdoni, e mangiano una fetta di mela a settimana e ogni tanto lattuga e frutta di stagione. Mi devo preoccupare? Li isolo per vedere se è solo uno die 3?
Salve, a parte che dalla foto si capisce poco: fotografa se puoi le feci su un foglio di cellophan, così si vede meglio il loro volume e la quantità di liquidi e urati. Poi ne riparliamo, ma solo nel caso tu veda anche i tuoi verdoni apatici, con piumaggio gonfio, o con altri segni di malessere. Verdura e frutta dovresti darle quotidianamente: mela e agrumi di base, ma anche quella di stagione va bene; verdura verde una-due volte a settimana.