Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
vorrei una giuda passo passo per far riprodurre il mio cardellino con una canarina? cibo comportamenti lo so che non e ancora periodo pero meglio sapere prima tutto grazie in anticipo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
di regole fisse non ce ne sono ,xchè ogni coppia si comporta in modo diverso ,e sta all'allevatore adattare il metodo di allevamento al comportamento dei soggetti che possiede.In generale conviene unire la coppia alcuni mesi prima del periodo d'accoppiamento,in modo che possano conoscersi,tenendoli separati dagli altri conspecifici.La gabbia deve avere il divisorio ,che sarà usato x separare la coppia se dovessero litigare troppo.A primavera si mette il nido ,tenendo presente che il card va in estro a aprile-maggio,mentre la canarina già a marzo depone la prima covata,quindi bisogna aspettarsi 1-2 covate infeconde.Alcuni card disfano il nido e rompono le uova,quindi devono essere separati dalla ff dopo l'accoppiamento.Di solito si lascia la coppia assieme tutto il gg e si separa la sera,quando la can il mattino dopo depone l'uovo, lo si toglie e si sostituisce con uno finto,riunendo quindi la coppia,finchè ultimata la deposizione,si separano definitivamente lasciando alla ff il compito di allevare i piccoli incardellati.
ok credo di aver capito
devo togliere il cartone dal divisorio sempre tenendo il divisore a febbraio e divisorio a marzo cosi dopo il primo uovo mettere il divisorio di sera e toglierlo di mattina qualche domanda (ma perché il maschio non puo restare con la femmina?)
e (se trovo le covate come capisco se sono infeconde?) e (se sono infeconde le tolgo?)
poi non ho capito questa parte (quando la can il mattino dopo depone l'uovo, lo si toglie e si sostituisce con uno finto,riunendo quindi la coppia,finchè ultimata la deposizione,si separano definitivamente lasciando alla ff il compito di allevare i piccoli incardellati.)scusa per la domande ma pultroppo sono alle prime armi ancora.
grazie in anticipo
il divisorio deve essere in rete in modo che la coppia possa sempre vedersi.Come ho detto all'inizio del post,non ci sono regole fisse,ma tutto dipende dal comportamento della coppia:se i 2 partners vanno d'accordo possono essere lasciati sempre assieme,anche durante la riproduzione.Tutto sta ad osservare attentamente il loro comportamento e agire di conseguenza.Se il cardellino si comporta bene,non disturba la ff e non rompe uova,può essere lasciato con la ff ,se invece è turbolento(quasi tutti lo sono)bisogna dividerlo alla sera e rimetterlo al mattino (dopo aver tolto l'uovo) xchè la coppia continua ad accoppiarsi anche durante la deposizione delle uova, quindi finchè la canarina non ha terminato la deposizione di tutte le uova e inizia a covare ,è meglio tenerli assieme x aumentare la possibilità di avere uova feconde.
capisco ma come deve sempre vedersi anche adesso non devo mettere il cartone perché non possano vedersi oppure lo devo mettere per poi farli conoscere a febbraio togliendo il divisorio a cartone lasciando sempre quello a rete?
un altra cosa per i cardellini le balie devono essere altri cardellini o dei canarini o anche dei (diamantini)?
e quando tolgo le uova dove le tengo? al caldo?
Il divisorio ,se necessario,deve essere in rete in modo che la coppia si conosca già da ora(prima è meglio è)
come balie x allevare i cardellini si usano canarine o meglio,femmine incardellate,i diamantini non vanno bene
le uova appena deposte vanno tenute a t° ambiente ,possono essere conservate x una settimana,max 10 gg,poi bisogna x forza metterle a covare.
si vale x tutte le coppie ibride,xchè se imparano a conoscersi si accetteranno piu facilmente nel periodo riproduttivo.Se mettere il divisorio o meno lo vedrai tu osservando il comportamento delle coppie,se noti litigi troppo frequenti è meglio separarli con divisorio in rete,se invece vanno d'accordo puoi lasciarli assieme tutto l'inverno.