Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per quanto riguarda la femminuccia, l'ho rivista starnutire solo una volta, però noto, a confronto degli altri che appena fa due voletti tiene il becco aperto, gli altri svolacchiano molto di più, ma non li vedo praticamente mai in affanno.
Il fonyopaddy non l'ho trovato. Ma chia e camellina non son troppo piccoli per essere mescolati al cardo? Io come cardo ho questi in figura
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ogni tot, la sera, quando sono tranquilli gli controllo il petto. Gli passo semplicemente l'indice dal basso verso l'alto e viceversa. Di alcuni sento lo sterno di altri no. Esattamente petto a coltello cosa vuol dire? Il padre è quello in cui si sente meglio lo sterno. Ma è il più attivo del gruppo ed è l'unico che la nptte (lo ha sempre fatto) non mette la testa sotto l'ala.
se sono troppo magri non va bene,io di solito quando devo scegliere i novelli come futuri riproduttori,oltre alle caratteristiche estetiche,guardo anche lo stato di nutrizione e privilegio sempre soggetti con lo sterno piu pieno(spec le femmine),anche se apparentemente appaiono vivaci come gli altri.Cmq lo sterno a coltello si ha in presenza di una patologia conclamata e si accompagna a sintomi di malessere generale(impallonamento,apatia ,malessere ecc),se lo tocchi lo percepisci proprio come"tagliente" e senti il soggetto in mano che è molto leggero.Se sono solo un pò piu magri potrebbe essere costituzione del soggetto,ma io non mi fido lo stesso.Ad es quest'anno mi sono arrischiato a tenere una ciuffolotta che appariva un pò piu magra delle altre(ma molto bella e apparentemente sana) e l'ho accoppiata con un maschio fratello di campioni italiani a Parma.Risultato:pochissime uova deposte,molte piu piccole del normale e tutte infeconde,inoltre fin da subito ha iniziato un'ovofagia selvaggia,insegnandola anche al maschio e cosi in un colpo solo ho perso 2 soggetti potenziali ottimi riproduttori e con ottimo patrimonio genetico.
a volte se mangiano troppi vegetali hanno feci verdi,ma non è detto che stiano male,se non sono impallonati e si comportano normalmente non c'è problema.Inoltre ormai il periodo critico è quasi superato.