pustola

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
andreacostanzi

pustola

Messaggio da andreacostanzi »

Buongiorno
un mio piccolo presenta sull ala questa orrida pustola piena di pus che vi allego in foto
qualcuno sa dirmi cos è ed eventuali cure
ringrazio tutti per la risposta
cordiali saluti
Andrea Costanzi
1.jpg
2.jpg

andrea c. R.N.A. 73RD

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: pustola

Messaggio da gnagnax »

è un lumps....è paraticamente una ciste delle piume...che avviene perchè il canarino nato...proviene da un'accoppiamento errato....per i metodi come toglierla...so che ne esistono e che sono molto difficili da applicare...ma non so spiegarteli...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Quoto Gnagnax.
Vedo che è insanguinato, ci sei andato attorno o se lo è beccato lui ?
Pennellare con tintura di jodio finchè salta via da solo, poi continua 2/3gg. e farà la crosta.
Altrimenti, una volta staccato, puoi mettere una pomata o la polvere tipo "cicatrene".
C'è anche chi li lega strettamente alla base, con un filo sottile, e si staccano da soli.
Purtroppo, nel 90% delle volte, si riformano.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
andreacostanzi

Messaggio da andreacostanzi »

no non è sangue ma betadine, ma posso incidere per far uscire il pus o è inutile
grazie
andrea c. R.N.A. 73RD
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

non conviene andrea...meglio farlo fare ad un veterinario....rischi di fargli perdere molto sangue...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

andreacostanzi ha scritto:no non è sangue ma betadine, ma posso incidere per far uscire il pus o è inutile
grazie
La massa che vedi NON è pus, è una ciste formata da piume e sebo.
Il Lumps si forma a causa delle piume troppo deboli, non riescono a perforare la cute e si ripiegano su se stesse, così trattengono il grasso (sebo) che si accumula col tempo.
Quando si stacca, aprilo e vedrai che non c'è pus, ma una massa secca.
Non provare a staccarlo, può partire una emorragia e i canarini di sangue ne hanno poco.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao, uso questo spazio per non aprire un nuovo topic.
Questa sera sono stata in un negozio di animali per degli acquisti; prima di recarmi in cassa, come abitudine passo dagli animali per fare a tutti qualche complimento...
Nella gabbia dei canarini ce n'era uno con un lumps molto evidente. :(
Sono stata tentata di chiedere al commesso quanto costasse (quando si frequentano certi posti, è meglio portarsi pochi euro, giusto quelli che si prevede di spendere... aiuta a non cadere in tentazione!), ma era occupato con un cliente... per fortuna. Così ho trovato la forza di allontanarmi ed uscire dal negozio; se avessi scoperto di potermelo permettere, sarebbe stato più complicato scegliere di non comprarlo.
Se n'è parlato tanto su questo forum: l'acquisto di soggetti malati (anche se fatto con l'intento di curarli) non fa che incrementare il commercio da parte di negozianti senza scrupoli ecc. ecc...
So di aver fatto la cosa giusta.
Ma se ci penso... mi chiedo cosa ne sarà di quel canarino... E provo una profonda tristezza.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

Da negoziante ti dico che hai fatto la cosa più giusta che potessi fare...
non bisogna incrementare il commercio da parte di negozianti senza scrupoli ecc. ecc...
HAI DETTO BENE!!!
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Rispondi