Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ragazzi , ho una coppia di cardellini e come misto di semi gli do durante tutto l anno quello della manitoba composto dai seguenti semi; Composizione: perilla bianca ,lattuga bianca ,cicoria ,niger ,scagliola ,lino oro ,sesamo ,lattuga nera ,rapa ,chia ,camelina ,crescione ,papavero ,bella di notte ,canapuccia ,abete ,cipresso ,tracce di semi prativi spontanei.
Volevo sapere da chi alleva cardellini se usa un misto simile o se basta dargli il classico misto t3 che si da ai canarini
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Quello che usi è molto ricco di sè e credo che vada bene se proprio proprio potresti aggiungere la carota, io la davo al mio. Sì mangiano anche quello dei canarini anche se è un pò povero per loro. Aspetto cmq qualche esperto..
l'alimentazione dei cardellini durante il periodo di riposo invernale dovrebbe essere spartana,quindi prevalentemente a base di scagliola ,questo x seguire la dieta che hanno in libertà,quando durante il periodo invernale si nutrono di pochi semi che riescono a trovare sulle piante secche o a terra.Questa miscela quindi mi sembra troppo ricca e piu adatta x il periodo riproduttivo.Il mio consiglio è quello di "tagliare" questa miscela con qtità crescenti di ottima scagliola canadese,il cambio di alimentazione però deve essere graduale xchè gli uccelli non gradiscono quest'alimentazione monotona e potrebbero stressarsi e non nutrirsi a sufficienza,x questo è opportuno aumentare gradualmente la qtità di scagliola,con un'aggiunta anche di perilla(anch'esso ottimo seme e piu appetita dai cardellini),potresti iniziare incorporando al misto un 40% di scagliola e 10% di perilla,x arrivare pian piano a 80%scagliola,10% perilla e il restante 10% gli altri semi del misto abituale.Con l'arrivo della primavera farai il processo inverso,aumentando gli altri semi e diminuendo la scagliola.
ma se Alimento i cardellini con miscela base T3 composta da scagliola ,niger, lino e canapa e a questa aggiungo in ragione del 50% il misto apposito per cardellini va bene cmq?
altrimenti preferisco fare come da te consigliato tagliando il misto con il 40% di scagliola e 10% di perilla, ma questo taglio del misto devo farlo solo nel periodo di riposo o durante tutto l anno?
nel periodo di riposo l'alimentazione deve essere spartana,privilegiando i semi farinacei rispetto a quelli oleosi,quindi in teoria andrebbe bene mangiatoia sempre piena di buona scagliola canadese(fresca dell'annata) con un 10% di perilla ,un pastoncino secco e piccole qtità di misto x cardellini a gg alterni(in mangiatioa a parte),magari aumentandone le dosi nelle giornate molto fredde x un supplemento di calorie.All'inizio del periodo riproduttivo (fine febbraio-marzo)si aumentano gradualmente i semi oleosi del misto ,fornendo anche tuorlo d'uovo o frittatina e semi germinati,al posto di questi ultimi io preferisco di gran lunga le erbe prative(tarassaco,centocchio,crespigno ecc),ma non tutti hanno la possibilità di reperirle.Importantissimo che ogni cambio di alimentazione venga fatto gradualmente,xchè in uccelli cosi delicati di intestino un cambio brusco del regime alimentare può portare a morte in pochi gg.
nella muta è opportuno mantenere alte le proteine (uovo,frittatina,pastoncino) magari a gg alterni ,inoltre puoi diminuire gradualmente i semi oleosi a partire dal mese di agosto fino ad arrivare all'alimentazione di mantenimento invernale ad ottobre.Anche in questo periodo molto importanti sono le erbe prative,che favoriscono un ricambio veloce del piumaggio e colori piu vivaci.
ora non li allevo piu xchè mi sono orientato verso il ciuffolotto europeo,anche se il cardellino resta uno dei fringillidi che amo di piu.Purtroppo ho dovuto abbandonarne l'allevamento xchè ora dispongo di un locale interno molto umido e freddo in inverno ,e x i cardellini non è un ambiente adatto,invece i ciuffolotti vi si adattano egregiamente.Prima avevo voliere esterne soleggiate e asciutte e li ho allevati con buon successo x diversi anni,ma le cose cambiano...
no mi spiace:( pier lorenzo dato che devo mischiare nel pastone che uso il simbiotic ( prodotto che contiene probiotici e prebiotici) e il polline d' api, volevo sapere se mischio i 2 prodotti al pastone che uso e conservo tutto in un barattolo di vetro ben chiuso , le proprietà del simbiotic e del polline si mantengono comunque nel tempo ? o una volta mischiati al pastone e conservati con esso si deteriorano in fretta?
no,ho mandato un e mail alla casa che produce il polline e ha detto che lo posso conservare con il pastone solo se questo non è umido, per il simbiotic non lo so. Io uso il cedè come pastone, contiene umidità?
il cedè giallo(quello classico x canarini) è un pastone secco,poi in questi anni la ditta ha messo in commercio anche altre formule adattate alle varie specie e c'è anche il tipo morbido,cmq se usi il classico è secco.
ma guarda che 11% di umidità c'è scritto in tutti i pastoncini,quelli morbidi hanno una % molto maggiore di umidità ,xchè vengono addizionati con grassi .
ma quando somministri la spirulina con il pastone la togli a fine giornata se avanza il pastone o puoi lasciarla anche per il giorno seguente? inoltre si può conservare mischiata al pastone in un contenitore?
ti chiedo questo perchè voglio capire se una volta mischiata al pastone si deteriora in fretta
io la mischio a 1kg di pastone secco e lo tengo in un secchiello di plastica chiuso ermeticamente,ne fornisco piccole dosi che consumano in un paio di gg,cosi lo rinnovo frequentemente e non ho mai avuto problemi.