Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
potrebbe essere anche una poiana ma c'è qualcosa nelle linee che non mi convince1 non riesco ad ingrandire la foto ma non vorrei fosse un qualche buteo esotico, potrebbe essere anche una colorazione particolare della poiana comune
Anch'io ho cercato di ingrandire la foto, ma l'immagine diventa così sgranata che non si capisce più niente.
Mi sembra quasi che abbia una striscia scura sul lato della testa, o forse è solo un'ombra...
Purtroppo posseggo poche foto di quest'esemplare(cercherò di metterne altre), descrivendo l'ambiente in cui ho fatto l'avvistamento forse potrei darvi un'indizzio maggiore. Mi trovo nel sud della Sardegna, in una zona periferica ove vi sono delle saline e uno stagno di dimensioni notevoli, in entrambe le foto l'esemplare si trova in due posatoi di breve distanza l'uno dall'altro (pino e paloalta tensione), rispetto alla zona umida si trovano a 200mt circa. Cercherò di metter altre foto.
posso aggiungere che in un appostamento l'esemplare mi è passato sopra la testa ad una decina di metri, vi assicuro era veramente grande. sottolineo che la zona è frequentata spesso da dei gheppi e cornacchie ma in quei giorni erano spariti. Sono 3 giorni che faccio appostamenti e non vedo più quell'esemplare. nei dintorni son ricomparse le cornacchie e i gheppi.
ecco qualche altra foto, spero si vedano meglio. Io ho pensato ad una poiana , probabilmente un esemplare giovane, ma i dubbi rimangono. se può servire per avere un'idea della grandezza dell'esemplare : Il pino su cui posava è alto circa 25metri. Le foto son state scattate 5 giorni fa. Se avete altre domande chiedete pure.
Vedo che ha delle tracce color cremisi sul petto.. non so se le poiane le hanno.. in che zona vivi? Montagna?
Se descrivi la forma in volo forse può aiutare.. le ali finiscono con delle punte? La coda è aperta? Mi sembra che se la coda è chiusa sia una poiana...
sul fatto che appartiene al genere buteo non ci sono dubbi! però io ho un dubbio fprtissimo che sia una poiana coda rossa (Buteo jamaicensis) scappato a qualche falconiere , tra l'altro sarò io che ho le visioni ma mi sembra di scorgere un'anello metallico sulla zampa, sarebbe di grande aiuto sapere se la coda è di colore rosso mattone nella parte superiore
effettivamente state smontando la mia teoria sulla poiana, purtroppo non l'ho più vista. Ha frequentato la zona per circa 3/4 giorni ma ci ho fatto caso solo nigli ultimi 2 giorni. In volo le ali non erano a punta e la coda era aperta. Se non è una Poiana non saprei che altro possa essere, Sul fatto che sia un'adulto hai ragione i colori erano ben definiti. L'anello sulla zampo non l'ho notato.A questo punto potrebbe anche esser scappato da qualche falconiere, potrebbe ance essersi allontanato dal suo areale di caccia. Allega una foto dal satellite per farvi capire bene la zona in cui vivo, e il punto dove ho visto l'esemplare.
che è una poiana è sicuro resta solo da capire che poiana sia se sia la poiana comune (buteo buteo) ma lo escludo, potrebbe essere una poiana coda rossa sfuggita ad un falconiere, potrebbe essere una poiana calzata molto probabile magari in sosta per migrazione
si è vero però è un'indizio da prendere con le pinze! tutti gli accipitridi si distinguono per le remiganti a "mano" , e molte poiane durante il volo planato aprono la coda quindi se non si è un po preparati risulta complesso distinguere le varie specie di poiane
ardeapurpurea ha scritto:si è vero però è un'indizio da prendere con le pinze! tutti gli accipitridi si distinguono per le remiganti a "mano" , e molte poiane durante il volo planato aprono la coda quindi se non si è un po preparati risulta complesso distinguere le varie specie di poiane
Certo, io facevo riferimento alla poiana Buteo Buteo
purtroppo la percentuale di vita di questi esotici è molto alta! sono addestrati alla caccia dai falconieri e si fanno valere anche in libertà per non dire che potrebbero generare pericolosi ibridi
Effettivamente non ho mai visto un'esemplare cosi in zona, e per lo più nelle mie osservazzioni attuali non ho più visto l'esemplare. Dall'ultimo avvistamento controllo ogni giorno ma nessuna traccia
Consideriamo che sia quindi un esemplare di passo per la migrazione, ma ancora non riesco a capire che esemplare sia. Ho fatto delle ricerche ma i colori del piumaggio mi spiazzano. Come mi spiazza le sue dimensioni, quando la vidi sorvolare il mio giardino ho pensato ad un aquila minore, ma mi sembrava troppo strano in una zona del genere. La soluzione più ovvia era una poiana ma i colori e la dimensione dell'esemplare mi ha fatto sorgere il dubbio. Vorrei aggiungere che la scomparsa della cornacchia grigia e del gheppio, è sintomo che quell'esemplare poteva essere un predatore per le 2 specie. Il fatto che la cornacchia sia molto combattiva anche con le poiane riuscendo spesso a scacciarle, ho dedotto che quell'esemplare non potesse esser una poiana visto che i corvidi son letterarmente spariti, ricomparendo poi dopo una settimana quando l'esemplare aveva fatto perdere le sue tracce.
ti posso assicurare che i corvidi non scappano di fronte a nulla li ho visti scacciare le aquile reali, se non la hanno attaccata è solo perchè non la considerano elemento di disturbo per il loro territorio.
dalla foto io direi che avrà un'apertura alare sui 125 cm in linea con il genere buteo
Quindi sarà una Poiana che sostava per la migrazione, in effetti essendo questo il periodo delle migrazioni è un ipotesi probabilistica..........ringrazio andrea, Maury e Van.
da queste foto non mi pare lo stesso esemplare dell'altra volta , questo mi sembra un grosso falconiforme, può darsi che in queste foto si apprezzino particolari in più come la testa di lato, l'ideale sarebbe una foto in volo se riesci a farla sarebbe il massimo
Ecco l'esemplare in questione che sorvola il mio giardino, ma non ho la certezza che sia quello di cui parliamo, cmq sul fatto che questo sia una poiana non dovrebbero esserci dubbi