Panico e semi di girasole ai canarini

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Stichy77

Panico e semi di girasole ai canarini

Messaggio da Stichy77 »

Tornata dalle vacanze mi sono trovata nel vaso una bella piantina con una spigha di panico. Adesso la spigha stà diventando tutta rossa (io fornisco quello rosso ai canarini). Posso reciderla e fornirla così com'è ai canarini o bisogna farla seccare? Oppure per sicurezza è meglio buttare tutto?
Ho anche un fiore di girasole che mio figlio mi aveva fatto piantare in un vaso questa primavera che oramai ha perso tutti i petali e dentro ci sono dei bei semini, ho provato a staccarne qualcuno, ma la buccia è morbida.... posso darli ai canarini?
Scusate le domande "stupide" ma non vorrei combinare un disastro.... :roll:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alessandro92

Re: Panico e semi di girasole ai canarini

Messaggio da Alessandro92 »

Penso che tu possa dargli il panico tranquillamente.
Sarà fresco al 100%, apprezzeranno sicuramente :D

Per il girasole, non lo so, ci sono diverse varietà, quindi non ti so dire
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i semi immaturi sono il miglior cibo x i nostri volatili,dalli pure senza paura,magari ben lavati e asciutti
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma in questo periodo che alimentazione può essere fornita???oltre al normale misto??
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

un buon pastoncino morbido e frutta e verdura di stagione in piccole qtità e a rotazione(carote,cetrioli,zuccine,radicchio cicoria e tutti i tipi di frutta)
Furla

Messaggio da Furla »

Scusate ho letto che i pomodori sono velenosi come lavocado e vero o pure no?
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Enea2

Messaggio da Enea2 »

I pomodori non sono in se velenosi , i semi lo sono.
Saluti Domenico [smilie=041.gif]
Alessandro92

Partendo dal presupposto che tutte le solanacee sono velenose....
I pomodori maturi al 100% non sono velenosi nè per noi, nè per i pennuti, i semi possono essere semplicemente indigesti, ma non uccidono, nè intossicano, sono innocui (altrimenti quanta gente che fa il sugo fresco o mangia il pomodoro crudo rimarrebbe intossicata).
I pomodori vanno mangiati quando sono maturi, perchè quando sono acerbi contengono una sostanza tossica (solanina)

Per farti degli esempi lo stesso discorso è valido per peperoni e peperoncini o per le patate che diventano commestibili solo se cotte e sbucciate.
Il resto della pianta (peperone, peperoncino, pomodoro, patata) è tossica.
Alessandro
Ex Allevatore di:
lancashire

Messaggio da lancashire »

Nickname ha scritto:Partendo dal presupposto che tutte le solanacee sono velenose....
i semi possono essere semplicemente indigesti, ma non uccidono, nè intossicano, sono innocui
I pomodori vanno mangiati quando sono maturi, perchè quando sono acerbi contengono una sostanza tossica (solanina)

Per i semi di pomodoro, chiedi ai tuoi nonni, dopo aver fatto le "bottiglie di pomodoro" se non diventavano cibo e/o integrativo per i canarini.

Ora capisco perchè in frutteria i pomodori semi-verdi da insalata sono provvisti del cartello col simbolo di "Tossico" [smilie=041.gif]
lancashire ha scritto:« Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit."

« Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto. »

Paracelso

"... Elenco non esaustivo delle piante tossiche (velenose ed irritanti) e ... è necessaria una precisazione per dissolvere eventuali dubbi, Leggendo l'elenco potrebbe sorprendere l'inclusione dell'aglio e della cipolla in questo elenco, cerchiamo di chiarire con degli esempi. La mandorla amara è tossica ma avete mai provato ad assaggiarne una? sicuramente al primo schiacciamento con i denti l'avreste sputata per il cattivissimo sapore, ma quante volte avete gustato un pasticcino "amaretto"? quel gustoso sapore è dato dall'acido cianidrico delle mandorle amare (nelle giuste quantità apporta sapore, in quantità maggiori è mortale)... quante volte abbiamo inghiottito un seme di mela? non siamo mai morti e ne abbiamo avuto effetti collaterali, lo stesso dicasi per il prezzemolo. Dovendo stilare un elenco riteniamo pacifico segnalarne la tossicità, sta al lettore informarsi sulle effettive quantità tollerabili considerando, per proseguire nel ragionamento, che un seme di mela immesso in un corpo umano di circa 60 kg. è una cosa e un'altra è immesso nel corpo di un canarino che compreso di piume peserà all'incirca 20 grammi! D'altro canto, non esiste sostanza che possa dirsi del tutto sicura. Infatti, qualunque elemento tra quelli essenziali alla nostra vita, se assunto in eccesso, è molto dannoso. Ecco perché su tutte le confezioni dei farmaci è riportata l'indicazione: "da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medica ". Anche il comune sale da cucina un minerale necessario per la nostra vita è mortale se ingerito in quantità eccessiva. ... "

Tratto da "Dizionario dei canarini Sezione Botanica" C.I.C.L.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Alessandro92

Ora capisco perchè in frutteria i pomodori semi-verdi da insalata sono provvisti del cartello col simbolo di "Tossico" [smilie=041.gif]
Se è per questo nel fazzoletto di terra dove ho una decina di piante che coltivo ho messo questo cartello: Immagine :lol:

Per quel che riguarda la solanina io intendevo nel caso in cui si volessero somministrare pomodori ai canarini, i pomodori non completamente maturi noi li mangiamo tranquillamente (anche se io li preferisco maturi al 100% per gusto personale :lol: ), la sostanza tossica noi riusciamo a tollelarla, giusto ciò che hai citato così si precisa meglio, ma forse poi si potrebbe indurre qualcuno a provare a dare qualcosa che potrebbe far male ad un canarino per vedere quanto tollera (?)

Ogni tanto ho dato i pomodori ai miei canarini e mi sono sempre accertato che fossero maturi al 100% Immagine

Per i semi io so che non fanno niente e i miei nonni li conservavano per seminarli l'anno dopo, non li davano ai canarini. Quindi non so (i miei canarini i semi di pomodoro li scartano direttamente).
Alessandro
Ex Allevatore di:
Rispondi