Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
cerco aiuto x capire cos'è accaduto ai miei canarini: circa 1 mese e mezzo fa mio marito mi ha portato una femmina di canarino x farla accoppiare con uno dei 2 canarini che ho da circa 2-3 anni. li ho messi nella stessa gabbia e dopo qualke giorno la femmina prima è rimasta accovacciata x qualke giorno poi ho notato ke perdeva sangue dal dito posteriore. Li ho divisi e e dopo aver notato ke anke altre 2 dita perdevano sangue l'ho portata dal veterinario ke me l'ha curata con antibiotico icendomi ke si era fatta male, ho perso 2 unghie e la parte inferiore delle dita e ormai gonfio da 1 mese ma il sangue nn esce più però continua a stare accovacciata sul fondo della gabbia e ho notato ke 1 zampa ormai nn la muove più! Il maschio ke era con lei nella stessa gabbia dopo qualke giorno ke li ho separati ha iniziato a stare su una zampa anke lui e poi a perdere sangue dal dito posteriore di una zampa ma a differenza della femmina dopo 3 giorni e morta!!! adesso il 3 canarino ke però nn ha avuto contatto diretto con i 2 si tira anke lui la zampa ma a prima vista sembra ke nn ha nulla. cosa potrebbe essere capitatogli? è probabile ke la femmina aveva qualke malattia ke poi ha infettato il maschio? aiutatemi x favore xkè vorrei almeno salvare la femmina
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao Giusy hai fatto alcuni errori , il primo e che il periodo era sbagliato per l accoppiamento il secondo e che i canarini dopo l acquisto devono essere isolati per qualche tempo per non correre il rischio d infettare i tuoi nel caso fossero malati come pure il periodo per fare acquisti errato meglio ottobre novembre per le ferite continue che riscontri sui tuoi canarini potresti postare qualche foto delle gabbie in cui li alloggi ?
probabilmente la canarina aveva un'infezione da stafilococchi alle zampe,che essendo una malattia molto contagiosa,ha infettato anche gli altri.La cura è un'antibiotico ad ampio spettro nell'acqua da bere ,piu spennellature quotidiane delle zampe con tintura di iodio o mercurocromo e max igiene dei posatoi e della gabbia