Giudizio su canarini.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

canariniheidelberg

Giudizio su canarini.

Messaggio da canariniheidelberg »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo canarini.
Per avviare l'allevamento di questi splendidi volatili ho acquistato una coppia di canarini rosso mosaico linea maschile da un allevatore.
Essendo neofita ed essendomi fidato solo dell'allevatore senza sentire ulteriori pareri vi chiedo gentilmente senza alcuna remora di esprimere un parere positivo e/o negativo sui due piccoli uccellini.
Vi ringrazio anticipatamente.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Giudizio su canarini.

Messaggio da pier lorenzo orione »

le foto?
canariniheidelberg

Ecco le foto...

La FEMMINA:
femmina
femmina
Senza titolo.jpg (15.3 KiB) Visto 4329 volte
Il MASCHIO:
il maschio
il maschio
marchio.jpg (17.3 KiB) Visto 4329 volte
Vi ringrazio in anticipo per i commenti
pier lorenzo orione

se posso essere sincero,come tu mi hai chiesto,non sono certamente soggetti da esposizione.I difetti che vedo nelle foto sono:zone di elezione rosse poco delimitate e con sbuffi di colore che interessano il petto e la testa,bianco non gessoso ma inquinato dal lipocromo rosso,mascherina e spalline poco definiti ,nel complesso soggetti mediocri,sui quali bisognerà "lavorare "parecchio
canariniheidelberg

Grazie per la risposta. Sono convinto che i suggerimenti possano aiutarmi nel migliorare sempre i futuri nascituri.
canariniheidelberg

Aggiungo altre immagini del maschio
boy8.jpg
boy4.jpg
E altre immagini della femmina
femmina2.jpg
Ancora grazie in anticipo
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

pier lorenzo se mi è permesso vorrei in parte dissentire dalla tua opinione (anche se penso tu sia + espertodi me) e ti adduco le mie motivazioni: sul fatto che il maschio non possa essere un soggetto da 90 punti posso essere d'accordo con te ma la F per essere l'inizio di una nuova esperienza penso vada molto bene perchè le zone d'elezione le vedo alquanto marcate inoltre penso ( ma posso sbagliare) che i soggetti in questione siano stati anellati quest'anno e l'allevatore che ha venduto i soggetti al nostro amico non abbia usato il dovuto colorante per questo le zone d'elezione le vediamo tendenti all'arancio e non al rosso.... sicuro di non avere urtato la tua sensibilità in campo ornitologico ti saluto in attesa di una tua replica
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da ramsete »

Nikke se non ho capito male plr non si riferiva alla tonalita' del colore ma alla contaminazione del lipocromo rosso che e' importantissimo per i mosaici come il tipo di bianco sembrano facili da selezionare ma solo 1 occhio esperto puo' notare i difetti , e qui' restiamo sempre negli standard di valutazione dei mosaici poi se si alleva solo per passione come me' allora ti dico che sono carini...
pier lorenzo orione

infatti come colorazione non sono stati colorati molto bene,però come dice Ramsete,io parlavo delle zone di elezione,che nei buoni soggetti devono presentarsi ben delimitate e fare contrasto con il bianco gessoso del groppone e dei fianchi,che in questi soggetti risultano invece molto inquinate dal rosso.Anche la femmina,benchè sia di linea maschile,presenta cmq un certo inquinamento delle zone di elezione,ma concordo con te che tra i 2 soggetti,è senz'altro piu tipica la ff rispetto al maschio.Riguardo ai prossimi accoppiamenti non saprei cosa consigliare xchè non allevo mosaico,ma di certo non vanno accoppiati tra di loro.
canariniheidelberg

Vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti e pareri molto utili. Volevo segnalare però che in realtà gli uccelli sono molto diversi in realtà. Le fotografie sono state scattate con il flash a led del telefonino ed effettivamente mostrano chiazze rossastre dove in realtà ad occhio nudo non si vedono. Nei prossimi giorni cercherò di fare foto all'aria aperta e con la reflex digitale senza flash affinchè possiate vederli ripresi correttamente. Spero vogliate commentare ulteriormente anche le prossime foto, anche per confermare le vostre opinioni.

Grazie a tutti.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

I soggetti non sono soggeti novelli lo si puo vedere dalle zampe da subito presentano zampe scagliose poi vi e un altro dettaglio l anello ce portano e di colore blu se e della foi i soggetti hanno compiuto tre anni e l eta pressapoco coincide con le rughe delle zampe
pier lorenzo orione

guarda che quest'anno gli anelli foi sono proprio blu...
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Sinceramente nn lo sapevo nn avrei mai pensato che avessero usato di nuovo un colore gia usato in passato...comunque resto dell idea che le zampe nn siano da novello dovrebbero essere piu lisce...ma potrei chiaramente sbagliarmi.
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Ragazzi (mi rivolgo in specie a pier lorenzo orione)ieri avevo provato a modificare quello che avevo scritto dicendomi d'accordo con pier lorenzo che le zone d'elezione effettivamente nel maschio lasciavano un po' a desiderare e confermando il fatto che di sicuro non è un soggetto che può vincere una mostra... solo che avevo perso troppo tempo ed il sistema nn mi ha fatto modificare il post (sicuramenta pier lorenzo avrà pensato che quando ho scritto ero ubriaco)..
cmq il mio giudizio non tanto negativo sulla coppia era riferito al fatto che come soggetti per cominciare non lasciano totalmente a desiderare in particolare la F che nelle zone d'elezione specie sulla mascherina la vedo abbastanza ben messa...
x Borat94 come ti ha già giustamente scritto PL Orione notando il colore degli anellini ho scritto che si trattavano di soggetti anellati quest'anno ma effettivamente possono essere tranquillamente dei soggetti 2008 (se non erro il colore era di quell'anno lì anche se sinceramente mi sembra che quest'anno siano leggermente + chiari)
10HX

Messaggio da NIKE77 »

OT per Ramsete: per la proprietà lessicale in campo ornitologico e per la facilità col quale allevi (ho visto il tuo topic con i tuoi mostri) è un vero peccato non contemplarti tra gli allevatori FOI (facci un pensierino perchè per quel poco che ho visto sei davvero in gamba)
scusate ragazzi per l'OT
10HX

cmq basta prenderli in mano e guardare l'anno di nascita sull'anello(x me sono novelli),facci sapere ..
ramsete

Messaggio da ramsete »

ti ringrazio per il complimento , la mia non e' pigrizia ma solo consapevolezza che il mio fine e' solo quello di rilassarmi quei 10 minuti a osservare i miei canarini andare su e giu' per le gabbie e per me' e' gia' tanto se poi posso avere anche qualche bel canarino ancora meglio , se propio te la devo dire tutta mi piacciono le sfide trovo che sia molto stimolante migliorare il propio ceppo anno dopo anno ti da' modo di perfezionarti personalmente chi compra figli di campioni o addirittura campioni per vincere l anno successivo e' solamente per la medaglietta e non credo abbia lo stesso valore di chi si sia costruito 1 buon ceppo negli anni prendendo delle delusioni ma anche tante soddisfazioni cmq non sono qui' a giudicare avranno i loro buoni motivi....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Controlla l'anno sugli anelli.
Sono colorati piuttosto male, per essere dei giovani !
Essendo di linea maschile, la femm. ha troppa maschera, ma credo vada bene così.
Il maschio, dove finisce l'occhio, presenta una "riga" di colore che prosegue dopo la mascherina, non dovrebbe esserci.
Non dimenticatevi che allevo Gloster !!!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
canariniheidelberg

grazie a tutti per le risposte... i canarini sono novelli e gli anellini sono del 2011.
canariniheidelberg

Salve a tutti, ieri a causa dell'eccessiva litigiosità mi sono recato da un'altro negoziante il quale mi ha detto che i canarini sono ambedue maschi e quindi non maschio e femmina come si pensava inizialmente.

Quindi alla luce di questo aggiornamento mi ha detto quanto segue, che ne pensate?

Il maschio (ovvero quello che da subito sapevamo maschio): rosso mosaico linea maschile
Il maschio (quella che prima rea la femminaI): rosso mosaico rosa avorio linea femminile

Cosa ne dite? grazie per l'aiuto prezioso che mi state dando.
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

sinceramente qualche dubbio mi era sorto perchè con le Femmine di linea maschile e i Maschi di linea femminile ci si può confondere (almeno io sovente mi confondo)... dalla foto che vedo può anche sembrare un maschio avorio
l'unico consiglio che nell'immediato posso darti è quello di dividerli e non farli vedere tra loro e notare se il soggetto in questione canta.. se lo fa hai fugato ogni dubbio
10HX

fatto e da ieri cantano come "bocelli"
pier lorenzo orione

allora non ti resta che accoppiare il maschio piu colorato(linea maschile) con una ff con zone di elezione molto ridotte(quasi bianca),mentre l'altro maschio (linea femminile) con una ff piu colorata e con zone di elezione intense ed estese.In questo modo compenserai i difetti e avrai piu probabilità di ottenere qualche novello decente,ma la strada della selezione è ancora lunga...
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

pier lorenzo orione ha scritto:allora non ti resta che accoppiare il maschio piu colorato(linea maschile) con una ff con zone di elezione molto ridotte(quasi bianca),mentre l'altro maschio (linea femminile) con una ff piu colorata e con zone di elezione intense ed estese.In questo modo compenserai i difetti e avrai piu probabilità di ottenere qualche novello decente,ma la strada della selezione è ancora lunga...
Questa volta spero di non sbagliare anche se sembra di stare a fare una battaglia personale con te Pier Lorenzo :lol: :lol:
Però per il Maschio di linea maschile si suole fare degli accoppiamenti con FF che abbiano zone di elezione + marcate proprio perchè da questo accoppiamento si devono scegliere i M che hanno zone di elezione appunto più marcate tipo mascherina rossa tipo cardellino spalline rosse , petto che deve tendere a formare una specie di cuore e sotto codione tendente ad un rosso (se non erro tendente al vermiglio) diversamente i M di linea femminile devono avere le zone d'elezione poco marcate proprio perchè in mostra ci vanno solo le F che devono appunto avere zone l'elezione poco marcate: ciliare rosso, spalline ecc.
Spero che tu non ce l'abbia con me ma questa volta penso di non aver scritto fesserie :wink: confermando cmq che la strada della selezione è molto lunga
10HX

non dici fesserie,ma il mio discorso non era generale, riguardava proprio i 2 soggetti in questione.I miei consigli avevano lo scopo di cercare di correggere i difetti dei 2 canarini,accoppiandoli con femmine idonee ,al fine di ottenere prole il piu possibile aderente agli standard,che tu giustamente hai ricordato.é ovvio che qui siamo solo all'inizio di un lungo cammino,ma come si suol dire,chi ben comincia...
canariniheidelberg

Se qualcuno di voi avesse delle femmine da propormi idonee all'inizio del cammino di selezione considerando i miei due maschi posti pure le foto e con il commento di tutti se siamo fortunati riusciamo a creare le coppie giuste.

Io sono disposto a muovermi per venire a prendere le due femminucce.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

ciao se posso darti un consiglio da neofita come te, molti allevatori mi hanno consigliato di andare alle mostre e comprare lì i soggetti che servono, ma solo quelli giudicati dai giudici foi e da 88 punti in su, questo per avere una buona base certificata da cui cominciare ad allevare dei buoni canarini.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione

io un bravo allevatore di mosaico rossi lo conosco,vive in Liguria come me , ma è dall'anno scorso che non ho sue notizie xchè siamo abbastanza lontani,se vuoi mi posso informare.
canariniheidelberg

si, procedi pure grazie
pasquale17

Messaggio da pasquale17 »

direi se anche non da esemplari sn accettabili anke perche ho visto un bianco abbastanza inquinato dal lipocromo rosso sul petto ali e coda...li definirei non al 100% e neanke molto accettabili dovrai dargli el periodo della muta 3 carote alla settimana e un po di pastoncino rosso per evidenziareil rosso...direi anke ke la femmina sia un po sul lipocromo arancio/giallo e bisogna un po lavorarci su questi due esemplari.
buona fortuna =)
Rispondi