consiglio lampade neon per anticipo cove.

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
malinoiswaterslager

consiglio lampade neon per anticipo cove.

Messaggio da malinoiswaterslager »

salve a tutti, volevo sapere se i normali neon in commercio sono idonei per l'illuminazione dell'allevamento.... ci sono allevatori che dicono che non vanno bene perche' hanno una frequenza 50Hz, altri che mettendo piu' di una lampada annullano l'effetto stroboscopico, alrti che dicono che vanno bene isomma non so a chi credere e vorrei il meglio per i mie canarini. Premetto che non posso mettere piu' di due lampade al neon perche il locale in cui allevo e' piccolino.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: consiglio lampade neon per anticipo cove.

Messaggio da Giulio G. »

Ciao MalinWa, hai il programmatore "Alba - Tramonto" ?
Due lampade sono necessarie, con una sola, se si fulmina o esaurisce, i canarini restano al buio, con le conseguenze che puoi immaginare.
Le normali lampade(*) a 50 hz danno l'effetto stroboscopico, anche mettendone più di una.
(*) lampadine ad incandescenza, lampade a basso consumo e neon.
Le ho usate x 6 anni, non ho notato nulla di strano.
In commercio esistono le lampade e i neon della "Arcadia" fatti per i volatili, che non hanno l'effetto stroboscopico, diffcili da reperire e sono piuttosto costosi. L'Arcadia produce neon x acquari.
Quest'anno ho usato le lampade a Led, con il trasformatore incorporato da corrente alternata a corr. continua, non male, anche se si trovano lampadine con pochi watt e hanno un fascio di luce molto bianco e a cono piuttosto ristretto.
Costano qualcosa in più delle "basso consumo". Non danno l'effetto stroboscopico.
Dovevi postare nella rubrica "Attrezzature, voliere ecc.."
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
malinoiswaterslager

Ciao Giulio G. Premettendo che non sono pratico in campo elettrico.Non ho ancora il programmatore perche' prima di comprarlo mi volevo informare un po' su tutto lampade comprese.Nel locale in cui allevo non e' proprio buio infatti i canarini quest'anno li ho accopiatti senza la luce pero' siccome dopo il mese di Aprile ha fatto molto caldo tipo all'interno del locale c'erano 40/44 C° ho avuto problemi dalla seconda cova perche' tutte le uova risultavano infeconde, e ho deciso di anticipare le cove a gennaio perche' nel locale anche nei mesi come gennaio essendo piccolo ho rilevato che la temperatura non scende al disotto dei 20 C°.Quindi mi confermi che si possono usare tranquillamente i neon normali basta che metto una lampada con due neon. Per le lamapde a neon vanno bene per le plaffoniere delle luci normali, e per il tipo di prese che abbiamo nelle nostre abitazioni? . Poi riguardo il programmatore di luce alba e tramonto che mi serve solo per la stagione cove ho amici che usano temporizzatori quelli di uso comune per luci dove si imposta solo le ore di luce di accensione e spegnimento e loro aumentano manualmente secondo te va bene? o serve il programmatore di luce alba e tramonto per incrementare progressivamente le ore di luce?
PS: scusami per le troppe domande ma vorrei organizzrmi al meglio, badando anche hai costi, pero' essendo ignorante in materia....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non sono esperto nemmeno io, come elettricista.
I normali neon e le lampade a basso consumo, che funzionano entrambi a gas, fanno l'effetto "psichedelico" ma vengono usati da tanti allevatori, senza grossi problemi.
Certo che nel periodo estivo, se accendi le luci solo qualche ora, è meglio !
Non ho mai usato neon, in questi 6 anni, ma solo lampade a basso consumo, non ti so rispondere per le plafoniere.
Le prese non cambiano.
Se non hai il programmatore alba-tram. puoi benissimo usare i temporizzatori manuali, vanno benissimo.
Magari ne usi 3, uno per le ore centrali del giorno, con lampade a basso cons. o neon,con molti watt (75 - 100) il secondo con le lampadine a filamento con pochi watt (40 o 25) e il terzo con lampadine a filamento di pochissimi watt (15)
I temporizz. si regolano con scatti di 15 min. è importante che quando si spegne il primo, il seguente sia già acceso e così anche durante l'accensione.
Gli aumenti e/o le diminuzioni della luce, si fanno sempre di 15 min. ogni 5 giorni, una volta aumenti al mattino e una volta alla sera.
Se ti dimentichi di modificare la luce, puoi aumentare/calare di 30 min. in 7 giorni, ma fallo il meno possibile.
Mai aumentare/dimin. di 1 ora alla volta, stressi i canarini e puoi causargli una falsa muta.
Ciao.Giulio G.

malinoiswaterslager

Grazie Giulio, faro' come mi hai detto tu, usero' tre timer e luci a basso consumo , inoltre ho palato con un mio amico ingegnere elettronico che mi ha chiarito un po' le idee, sui forum non puoi sapere quante fandonie stanno scritte percio' ho optato per la semplicita' delle cose, inoltre ho letto che le lampade uv quelle che si usano per l'allevamento di volatili provocano iuna maggioranza di uva bianche
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Le lampade U.V. sono usate da chi alleva canarini di colore, essendo quelle che danno la luce che si avvicina maggiormente a quella del sole, che dovrebbe migliorare i colori del mantello, nei canarini melaninici.
Se userai i timer, ti consiglio di controllare il loro funzionamento.
Ciao.Giulio G.

Rispondi