Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao come da titolo ho un lucherino del 2010 che gli sono state strappate le ultime 3 penne remigranti di un'ala dalla femmina novella che era assieme nella gabbia.. Oltre a disinfettare l' ala che aveva un pò di sangue cosa posso fare?? Ci sono possibilità di ricrescita essendo state strappate?? Perchè adesso come adesso non è in grado di volare saltella solo da un trespolo all'altro..
Un'altra domanda.. Mi conviene scartarla come soggetto per riproduzione il prossimo anno visto già quello che ha combinato ed evitare altri danni oppure la posso utilizzare lo stesso?? Ciao
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
se sono state estirpate alla radice ricresceranno in 40-50 gg circa,controlla solo che non siano state spezzate a metà,in tal caso dovrai estirpare i calami x farle ricrescere.Non credo che sia stata la femmina a strapparle,è piu probabile che durante la notte un rumore lo abbia spaventato e sbattendo contro le sbarre della gabbia al buio abbia perso le remiganti,è una cosa che capita di frequente agli indigeni,molto rara nei canarini.
Ok. Domani mattina controllo che non siano spezzate..!! Scusa l'ignoranza ma cosa sono i calami delle penne ?? Può essere per la paura magari.. perchè controllavo i primi giorni la coppia ma non mi sembrava che ci fossero litigi violenti..
i lucherini non sono aggressivi tra loro,ma sono soggetti ad attacchi di panico notturni(come altri indigeni) e qui possono perdere le remiganti.Il calamo della penna è la parte centrale della penna che si attacca al bulbo,a volte si spezzano alla base rimanendo attaccati all'ala con un moncherino.In questi casi bisogna estirparli x favorire la ricrescita della penna.