Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Giampiero
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Wow! Grazie! Cmq le cince da me on ci sono.. essendo in aperta campagna.. a volte ne vedo alcune di passaggio.E il codirosso mai visto! Il pettirosso lo vedo solo d'inverno (non nidifica nel terreno?) Cmq voglio tentare con il passero e il merlo qui in giardino.. nella casa di campagna di mio nonno metterò uno per upupa e qualche cassetta per rapaciardeapurpurea ha scritto:ti conviene sicuramente concentrarti sulle specie presenti nel tuo territorio altrimenti la lista sarebbe molto lunga ,
conoscendo le tue zone e considerando il luogo che hai prescelto non molto frondoso e antropizzato direi che puoi tentare con : passera mattugia, passera d'italia, cinciarella, cinciallegra, cincia bigia, codirosso , codirosso spazzacamino, pettirosso, pigliamosche , merlo, storno, upupa, torcicollo, picchio verde (raro in nido artifciale), civetta, assiolo, allocco, gheppio, grillaio altre specie non mi vengono in mente proprio ovviamente ogni specie ha le sue esigenze
O sono proprio imbranato! Ma da me non vedo proprio cince! Nemmeno codirossi.. cmq ci sono gruppi di cardellini e qualche verdone.Sì in effetti non so proprio come fare la cassetta nido per il merlo..ardeapurpurea ha scritto:be mi riesce difficile pensare che non ci siano cince ... sei sicuro al cento per cento che non ci siano neanche le cinciallegre? nidificano pure in aperta campagna in pali o buchi nel terreno!
anche il codirosso è una specie molto comune la presenza di uno o più nidi artificiali potrebbe incrementare la presenza di aueste specie nelle tue zone.
il pettirosso nidifica in una svariata quantità di luoghi , il terreno è il posto più frequente ma non sono rare le ubicazioni differenti come in capanni degli attrezzi, vasi, nidi di altri uccelli ecc... non è che adesso non c'è il pettirosso , si che c'è solo che in estate si allontana un po dalle abitazioni data l'elevata quantità di prede, i pettirossi estivi non sono sempre quelli che si vedono in inverno , si danno infatti una specie di cambio , in inverno arrivano i migratori dal nord .
sai già come sono le cassette nido per merli e altr?
E' quello che sto cercando di fare ma.. vallo a dire a mio padre!ardeapurpurea ha scritto:sono sicuro che con un po di sedute di osservazione qualcosa salta fuori, la casseta nido per merli non è nient'altro che una normale cassetta nido aperta per metà da un lato di solito il frontale, come misure direi 25 x 25 cm di con metà del frontale aperto ovviamente per le dimensioni giuste ci sono dei siti internet che riportano passo per passo il lavoro di montaggio , come cassetta andrebbe sistemata nell'albero più fitto che ci sia nel tuo giardino, va bene anche un cespuglio, poi magari entra un pettirosso o un pigliamosche ...
potrebbe essere interessante oltre a sistemare le cassette rendere il giardino più ospitale per gli uccelli, piantando arbusti foraggiatori, mettendo dell'acqua e una mangiatoia ben fornita , avendo campagna aperta tutta intorno diventerebbe un'oasi frequentatissima dagli uccelli
Allora è fatta a "casetta" con un tetto ampio ed una base con due appigli.. per adesso fornisco semi vari girasole,lino,ravizzone etc etc.. qualche briciola di pane e per quest'inverno delle palline di strutto impastate con semi, farina di mais (polenta) e qualche bacca.. poi pensavo di andare a prendere qualche bacca di sambuco e congelarla per metterla a disposizione quest'inverno.Per ora la mangiatoia è distante dalla casa in mezzo a un trio di piante arbustive che d'estate creano una fitta vegetazione ma non da impedire il raggiungimento della mangiatoia, mentre d'inverno sono spoglie.Ho deciso quel posto perchè d'inverno è spesso frequentato da pettirossi che saltellano tra i ramettiardeapurpurea ha scritto:mettila in un posto più esposto magari ad un paio di metri dai cespugli, cosa fornisci? come è fatta?
Ho capito, Cmq la mangiatoia a casetta è ben aperta! Quindi non crea alcun impedimento dato che a sostenere il tetto ci sono solo due bastoncini.. e se mettessi del misto sul tetto? Giusto per attirare l'attenzione? (Ps: la mangiatoia che ho installato è la prima dell'elenco http://www.scubla.it/index.php?page=sho ... t&Itemid=2 solo che ha i paletti più alti)ardeapurpurea ha scritto:la mangiatoia a casetta purtroppo è poco accettata dagli uccelli subito, c'è da da fare un lavoro di avvicinamento prima.
ti consiglio di fare così : vicinissimo al posto della mangiatoia (quasi sotto) a partire da metà settembre-fine settembre devi togliere l'erba da un pezzettino di prato va benissimo anche 50 x 50 cm meglio se arrivi al metro , la terra possibilmente sarebbe meglio girarla con una paletta , li dovrai mettere il cibo (misto per canarini , qualche briciola, frutta e palline di margarina o strutto) gli uccelli si avvicineranno prima in quel luogo attirati irresistibilmente dalla terra mossa e dal cibo visibilissimo non nascosto dal tetto, appena un' uccellino inizierà a frequentarlo sarà copiato da altri e da altri ancora fino a che non impareranno a salire fino alla mangiatoia, ti consiglio in ogni caso di mettere sempre cibo anche per terra per attirare specie troppo grosse per la mangiatoia come colombacci o colombelle .
benissimo l'idea delle bacche surgelate ma ricorda se farai quel sistema della terra anche quando sarà tutto brinato o ci sarà la neve ne arriveranno talmente tanti che le bacche dureranno due minuti
Ho capito, è già tanto se riesco ad attirare qualche passero!ardeapurpurea ha scritto:la mangiatoia è perfetta ! solo che ci sono degli uccelli che preferiscono di gran lunga mangiare per terra e difficilmente si recherebbero su una ,mangiatoia quindi un pizzico di cibo lo metterei anche per terra , e le palline le appenderei a dei rami dell'albero per agevolare i paridi