cardellino da salvare

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
ethel

cardellino da salvare

Messaggio da ethel »

ciao! ieri pomeriggio ho trovato un piccolo cardellino nel parco. l'ho portato dal veterinario e pare goda di buona salute, l'unico problema è che manca ancora un pò perché riesca a volare (fa delle prove, ma è ancora un pò goffo!) e devo "svezzarlo" io... sono andata in un negozio specializzato e mi hanno dato un pastone da preparare con l'acqua da fargli mangiare ogni due ore. Il piccolo, però, non sembra apprezzare più di tanto, e non riesco nemmeno a capire se ingoia! come mi regolo? è la prima volta che mi trovo con un uccellino da salvare e ho una paura terribile di non riuscirci!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: cardellino da salvare

Messaggio da ardeapurpurea »

non dovevi portatlo via! i cardellini abbandonano il nido quando ancora non sanno volare e si arrampicano sugli alberi ,
i suoi genitori sono sicuramente in giro a cercarlo e ci saranno sicuramente i suoi fratelli in giro prima di raccogliere un uccellino bisogna pensarci un miliardo di volte!
ethel

Messaggio da ethel »

sono rimasta lì tutto il pomeriggio!!!potrei riprovare oggi tenendolo d'occhio da lontano...il fatto è che il parco è frequentatissimo da cani,gatti e bambini e non vorrei si mettessero male le cose per lui.....
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

lo so però il pericolo è relativo sembra che non riescano a volare però sono anche intimoriti dalla presenza umana se solo senti di cardellini adulti vuol dire che i genitori sono in giro basterà infilarlo in qualche cespuglio fitto e i genitori lo ritroveranno
ethel

Messaggio da ethel »

ok, magari sarà meglio così!!! anche perché è vispo assai....magari con me si indebolisce!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Più che altro, detenerlo fino all'involo è molto complesso. Se è uscito dal nido, mancherà poco allo svezzamento, ma in ogni caso dovrai imbeccarlo, dall'alba al tramonto. Dovrai inziargli a dare del misto per canarini così potrà iniziare a sbeccottare. Successivamente dovrai in primis metterlo in una grande voliera, casomai con suoi simili così impara a volare e dovrai fornirgli le erbe con cui si nutre in natura, così saprà riconoscerle quando sarà autonomo.

Se i genitori non si fanno vivi, il mio consiglio e di portarlo alla LIPU o in un centro di recupero fauna.
R.N.A.: 84TL
ethel

Messaggio da ethel »

beh, sì...è una cosa molto impegnativa!!! dopo svariati tentativi da stamattina, ora ha mangiato per la prima volta.. gli ho messo un pò di pastone su uno stuzzicadenti e lo beccava da sè, lo prende soltanto se lo lascio fare da solo...ma resta il fatto che non so regolarmi con le dosi!il centro lipu più vicino a casa mia è lontanissimo...vedrò di trovare un'alternativa!
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Cerca ancora di imbeccarlo, ma visto che è già un po' in grado di fare da solo, lasciagli anche sempre del cibo a disposizione e anche un piccolo recipiente basso e sufficientemente pesante in modo che non lo possa rovesciare; ti accorgerai facilmente se mangia.
Quando mangia da solo si sa regolare lui per la quantità.
Se invece lo imbecchi, controlla che il gozzetto si gonfi un pochino, ma non tanto da farlo diventare troppo duro.
Attenta allo stecchino; per imbeccare non devi usare oggetti appuntiti perché potresti procurargli ferite alle delicate mucose della bocca.
Non hai una pinzetta a becchi lunghi e sottili e punte arrotondate?
Tutt'al più spunta lo stecco e liscialo bene.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

xchè non l'hai riportato dove l'hai trovato?i genitori sicuramente erano nei paraggi,ma se ci sei tu di guardia non si avvicinano di certo.dovevi metterlo in un cespuglio fitto li vicino e lasciarlo solo,seguendo i suoi richiami i genitori sarebbero venuti a nutrirlo, x qualche gg sarebbe rimasto nascosto nei cespugli,imbeccato dai genitori ogni 2-3 ore,poi avrebbe iniziato i primi voli seguendo gli adulti.Certo ,in questo difficile periodo molti piccoli restano vittime dei predatori ,ma è la legge naturale.Raccogliendolo hai reso tutto piu difficile xchè, anche ammettendo di riuscire ad allevarlo(cosa tutt'altro che facile), anche quando sarà svezzato il reinserimento in natura non sarà semplice,xchè il piccolo non sarà in grado di cercare il cibo(semi di piante selvatiche),cosa che apprendono seguendo i genitori nel periodo dello svezzamento,quindi una volta libero rischierà la morte x fame .Infatti in natura non troverà la vascetta di becchime pronta a disposizione,ma dovrà conoscere le piante da cui estrarre i semi,oltre a saper volare perfettamente x sfuggire ai numerosi predatori,quindi rischi di fare tanto lavoro x nulla.vedi tu se ne vale la pena..
VanHelsing

Messaggio da VanHelsing »

C***o però questa cosa di "lasciare i piccoli uccelli dove li abbiamo trovati" proprio non si capisce! Per lo più se ti strovava in un parco! Cavoli.. capisco se era in mezzo alla strada.. potevi metterlo su un albero al meno! Lo so che farebbe gola a tutti prendersi cura di un piccolo pullo caduto dal nido a me per primo.. però come consigliano molti esperti bisognerebbe seguire il corso naturale delle cose
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Rispondi