Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti , ho un problema con la mia Bea stamattina l'ho trovata appoggiata su un posatoio con una zampetta alzata.Ma non solito come fanno per dormire ,come si muove l'altra aggrappa bene invece quella dove le hanno messo l'anellino da piccola la tiene sollevata e aperta e poi noto che non e' bella agile come il suo solito e'vero che fa molto caldo ma mi sembra un po' troppo calma ho il dubbio che sia stata punta da una zanzara ma come posso fare a capirlo????? Mi hanno anche detto che le punture di zanzare per i canarini sono letali ma in quanto tempo??'Se qualcuno mi puo' aiutare a capire perche' non appoggia piu' la zampetta, perche' e' veramente una pena vederla cosi???? Ringrazio tutti in anticipo per qualsiasi consiglio che mi potete suggerire perche' non so'davvero cosa fare
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La zanzara punge quasi sempre sulle dita, si vede un punto bello rosso.
Può essere letale, ma se presa in tempo, si salva.
La tintura di jodio è molto efficace, ma perde l'unghia, và bene anche il mercurocromo, non perde l'unghia, ma serve più tempo.
C'è chi usa una pomata antibiotica, ma non sò il nome.
Controlla che l'anello scorra bene sulla zampa. Prova a darle il bagno.
Giulio, se vi può essere utile il mio vet. mi ha fatto usare il betadine in rapporto di 1 a 9 quindi 1 cucchiaino di betadine e 9 di acqua impacchi due volte al giorno.
Grazie per i consigli ho guardato bene la zampetta di bea e non ha punti rossi sulle dita, ho notato pero' che sulla zampetta verso l'alto all'attaccatura del corpo ha come un'escoriazione e visto che nella vaschetta dell'acqua da sola non entra ho provato a prenderla e bagnarle la zampetta sotto l'acqua corrente dopo pochi secondi tenta di chiuderla e muoverla per cui provero' con il betadine. Per adesso grazie dei consigli e in caso il mercurio oggi me lo sono procurato vi faro' sapere come va'
Ciao,
anche a me è successo il mese scorso con una canarina.
Io ho risolto il problema spalmando sulla zampina crema gentalyn-beta per una settimana, su consiglio di un veterinario che scrive sul forum.
Se vai a leggere in "Veterinaria" troverai il topic che avevo aperto io il mese scorso su tale argomento.
Ciao.
Di farmaci ne esistono diversi, anche i normali disinfettanti per noi umani vanno bene, in presenza di ferite.
Tintura di jodio, normale e/o incolore.
Mercurocromo.
Betadine.
Gentalin - beta.
Cicatrene pomata e/o polvere.
attenzione:non usate il gentalyn beta su ferite o escoriazioni,xchè la presenza del cortisone ostacola la cicatrizzazione e può peggiorare un'eventuale infezione.tutti gli altri prodotti vanno bene.
Grazie a tutti per i vari consigli,ma purtroppo ieri ho dovuto ricorrere al veterinario per farle togliere l'anellino, risultato aveva una necrosi in corso per il troppo caldo le si e' gonfiato la zampetta e l'anellino ha provocato il resto perche'troppo stretto adesso sembra star meglio le sto dando antibiotico nell'acqua e crema antibiotica sulla zampa..... speriamo in bene