Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho due maschietti e una femminuccia di verdone, con la vicinanza del campionato italiano a Pordenone volevo acquistare un'altra femminuccia di verdone comune e un maschietto di una specie diversa.
Mi affascina molto il verdone testa nera e moltissimo il verdone dell'himalaya. Cosa ne verrebbe fuori con una femmina di verdone comune? I nati sarebbero fertili?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
se accoppi un verdone comune con un verdone asiatico otterrai dei meticci fecondi ,non esponibili in mostra e di taglia e colori intermedi.Se vuoi ibridare un verdone maschio,visto che sei alle prime armi,ti consiglio una bella canarina verde intenso,otterrai con facilità begli ibridi verdi,i maschi ottimi cantori.Se invece vuoi andare sul difficile,ti consiglio una femmina di crociere comune,otterrai ibridi poco diffusi e molto apprezzati alle mostre
Le mostre sono lontane dalle mie idee per ora
Vorrei solo differenziare quelli che possiedo. Mi incuriosiva il verdone dell'himalaya per la bella livrea.
Però l'idea della canarina non sarebbe male. Eviterei anche di avere una crescita esponenziale dell'allevamento
cmq il verdone himalaya non te lo consiglio,ha un ciclo riproduttivo assolutamente anomalo,differente da quello di tutti gli altri verdoni.x questo da quando hanno chiuso le importazioni è diventato raro e costoso,piuttosto xchè non ti butti sulle mutazioni?nel verdone sono state selezionate tante e bellissime mutazioni,tipo agata,lutino,satinè,bruno e pezzato,hai solo l'imbarazzo della scelta,se vai a Pordenone guarda le mutazioni che ti piacciono e poi decidi,oltretutto i prezzi di oggi sono calati molto xchè è una specie molto allevata.
l'isabella come mutazione è una delle piu belle,come genetica è sesso-legata,quindi se accoppi il maschio ancestrale x femmina isabella,avrai i piccoli tutti ancestrali,e solo i maschi saranno portatori di isabella.Quindi x avere ila prole mutata dovrai attendere 2 anni(riaccoppiando i maschi).Se invece fai l'opposta,cioè accoppi un verdone maschio isabella x femmina ancestrale,avrai già in prima generazione tutte le figlie isabella e i figli maschi ancestrali ma portatori,in pratica guadagni un anno.L'unico neo è che il verdone maschio isabella costa caruccio.Invece il pezzato è dominante ,quindi già in 1° generazione dovresti ottenere maschi e ff pezzati,ma anche questa mutazione non la regalano.