Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà...
La mia coppia di diamanti mandarini finalmente ha deciso di allevare i pulli, dopo 3 covate in cui non li avevano imbeccati ed erano morti di fame ora li imbeccano...
procedeva tutto bene...fino a stamattina...quando ho trovato la femmina per terra morente e il maschio sanguinante ad una zampa...in pratica il maschio ha cominciato ad attaccare la femmina che si è difesa come poteva...
per fortuna col mio intervento pian piano la femmina si è ripresa...nel frattempo ho imbeccato io i pulli che stanno bene...adesso la femmina ha ricominciato a mangiare e a imbeccare ma è sempre lì che battibecca col maschio...
ora la domanda è...cosa devo fare???????
in teoria dovrei dividerli e mettere il maschio in un'altra gabbia...ma poi la femmina ce la fa da sola a tirare avanti 5 pulli????
il maschio infatti partecipa attivamente imbeccando pure lui...ma perchè litigano? forse lui si vuole accoppiare nuovamente?????
aiutooooooooooo...........
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
mi sembra strana sta storia...se la femmina fosse stata morente non avrebbe ricominciato ad allevare i pulli..e il fatto che fossero tutti e due feriti mi fa pensare ad un attacco da parte di un rapace o un topo
comunque lasciali così e se le aggressioni diventano troppo violente togli il maschio...la femmina può allevarli da sola
Allora , se sei sicuro che sia il maschio metti IMMEDIATAMENTE il divisorio , perchè se per ora attacca la femmina potrebbe farlo anche ai pulli , distruggendo la nidiata.
Saluti Domenico
Sono sicurissimo che sia il maschio...l'ho visto coi miei occhi...mentre la attaccava...a dire il vero da qualche giorno era la femmina che attaccava il maschio, ma lo faceva per farlo andare dentro al nido a covare...poi stamattina è successo il fattaccio ...per fortuna lei si è ripresa e sta imbeccando regolarmente i pulli...il maschio l'ho messo in un gabbietta in un altro locale perchè con le gabbie vicine si cercavano in continuazione...ma perchè l'ha fatto??? perchè si voleva nuovamente accoppiare??? però in questo caso non avrebbe dovuto far male ai pulli??? invece lui i pulli li imbeccava regolarmente...mah...
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno
allora di solito quando il maschio vuole accoppiarsi ancora fa fuori i pulli...mentre la femmina delle volte attacca il maschio durante il periodo di allevamento dei pulli
è difficile dare una logica a tutti i loro comportamenti
Manuel, non dovevi mettere il maschio in un altra gabbia , come ti ho detto bastava il divisorio , quando la mamma aveva portato i pulletti a 20-25 giorni in modo che iniziano a lasciare il nido , puoi reinserire il maschio , che a rigor di logica non dovrebbe più attaccare la femmina. Rimetti dentro il maschio col divisorio , non preoccuparti , è normale che si cerchino.
Saluti Domenico