Pulizia nido dopo nascita!

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Thias84

Pulizia nido dopo nascita!

Messaggio da Thias84 »

Ciao a tutti..

I miei DM stanno in una voliera bungalow. Sono 5 coppie, e tutte che covano/covavano.
Una coppia ha deposto 4-5 uova da poco.
Da una coppia sono nati 2 DM, che sono usciti da un pò e sono già grandini.
Da un'altra ne sono nati 4 che però sono ancora piccoli, avranno si e no 8-9 giorni (credo).
Da un'altra ne è nato uno solo, che ha ormai ha all'incirca 12 giorni.

Dall'ultima coppia ne sono nati 3, qualche giorno fa sono usciti 2 DM. Il terzo del gruppo però è ahimè morto :(

Ora la mia domanda (piuttosto urgente) è questa:

Posso togliere il nido per pulirlo, oppure mi conviene aspettare che crescano ed escano anche gli altri DM nati dalle altre coppie per non disturbarli?
(A dirla tutta avrei anche da pulire il nido della coppia da cui sono nati i primi 2 DM)
Che mi consigliate?
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Thias84

Re: Pulizia nido dopo nascita!

Messaggio da Thias84 »

:? :?
amici.. problemino che ho notato poco fa.. anche se in realtà è una cosa di oggi. nei giorni precedenti non è mai successo.
I miei due giovanissimi DM dell'ultima coppia (quelli che sono da poco usciti dal nido), oggi si sono accomodati all'interno di altri nidi. Uno si mette a dormire nel nido dove stanno covando le uova, mentre l'altro si è messo nel nido dove stanno crescendo 4 pulli.
Questo comportamente può creare problemi?
Meglio che tolga e pulisca il loro nido?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

togli i pulli più grandicelli....potrebbero far abbandonare le coppie..

per pulire i nidi aspetta che escano tutti e lo pulisci...se i pulli sono ancora piccoli ma devi per forza pulire il nido perchè è troppo sporco puoi togliere i pulli e cambiare la juta..questo puoi farlo solo se i genitori sono tranquilli e molto abituati alla tua presenza altrimenti rischi che abbandonino tutto
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

ma infatti leggi la mia ultima frase
Thias84

Messaggio da Thias84 »

Grazie per le varie risposte.
Vi aggiorno un pò. Allora, ieri alla fine ho deciso di togliere e pulire il nido. Sono riuscito a farla in tutta tranquillità, senza disturbare la altre coppie che dopo che ho sistemato hanno ripreso subito a covare i pulli.
Purtroppo è un nido a pera, che provvederò a cambiare il prima possibile.

Ora, l'unico dubbio rimane quello che avevo già accennato.
I miei 2 DM che sono usciti da poco da questo nido (dove era morto il terzo) come vi dicevo si accomodano tranquillamente in un nido dove ci sono 4-5 uova. Il bello è che i due DM che dovrebbero covare non sono per niente infastiditi. anzi li lasciano li al loro posto.
Non mi è chiaro questo comportamento :shock:
A voi è mai capitato?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

ma sono autosufficienti questi due dm?

perchè è un pò strano che vadano nel nido di altre coppie...a me succedeva quando venivano scacciati dai genitori perchè troppo grandi. il problema è che questi due dm se ne fregano delle uova quindi possono romperle o sporcarle con le loro feci....se mangiano da soli devi toglierli
Thias84

Messaggio da Thias84 »

No.. non sono ancora autosufficienti.
Sono usciti dal nido da 5-6 giorni. Quindi hanno meno di 30 giorni.
Nel loro nido da quando sono usciti, non sono più entrati. inizialmente pensavo fosse perchè c'era l'altro pullo morto, ma non lo fanno nemmeno adesso che l'ho pulito (forse non lo riconoscono più).
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

secondo me svolazzano a caso e si rintanano nel primo nido che riescono a trovare
Thias84

Messaggio da Thias84 »

Si trovano in una voliera bungalow.. questa praticamente:
Immagine

I nidi si trovano tutti in alto, alla stessa altezza.
Thias84

Messaggio da Thias84 »

Ma i miei giovanotti rescono a svolazzare tranquillamente :o
infatti, come dici tu, i posatoi li avevo messi in modo che possano saltare da uno all'altro quando devono risalire.
Questo però non spiega perchè vadano negli altri nidi. Comunque visto che alla coppia del nido non danno fastidio, li lascio li.
visto anche che tra qualche giorno saranno già più grandi e non entreranno più nel nido..
Thias84

Messaggio da Thias84 »

Oggi stavo dando da mangiare ai vari uccelli..
Purtroppo ho avuto diverse sgradite sorprese. :shock:
3 pulli di DM, uno in una gabbia e 2 in un'altra, morti. Tutti tra i 2-5 giorni di nascita all'incirca. forse solo uno aveva quasi una settimana. :cry: :cry:

I due di una gabbia credo sia stato per colpa del tempo, causa l'abbassamento improvviso della temperatura per via di un temporale. Vabbè purtroppo sono cose che capitano. Adesso spero che gli altri 2 nati insieme a loro riescano a crescere.

L'altro pullo l'ho trovato nella seconda voliera. Ahimè credo sia morto a causa dei famosi giovanotti che entravano nel nido altrui.
Se devo essere sincero pensavo non nascesse niente da quel nido, visto che da diversi giorni non vedevo più i "proprietari" covare. Ora credo proprio non ci siano speranze per evenuali future nascite in quel nido. Peccato.

Okk.. ora che mi sono semi sfogato, vi racconto la notizia simpatica.
Oggi pomeriggio mentre davo un'occhiata alle voliere, ho notato che insieme ai due giovanotti si è unito un altro giovane DM che è uscito da un altro nido da 2 giorni. La cosa che mi fa sorridere è il fatto che se ne stanno tutti attaccati come se fossero nati dalla stessa covata :o :)
Ma vi è mai capitata una cosa del genere?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

si mi è capitato..per questo non tengo più i diamantini in voliera :lol:

mi dispiace per i pulletti morti ma è sempre la stessa storia..possono capitare mille imprevisti e poi sono queste le belle sorprese :(
Rispondi